Andiamo a quel paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Andiamo a quel paese   Dvd Andiamo a quel paese   Blu-Ray Andiamo a quel paese
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Andiamo a quel paese * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ficarra e Picone nella loro prova più matura Valutazione 4 stelle su cinque

di Alf70

Feedback: 211 | altri commenti e recensioni di Alf70
domenica 16 novembre 2014

“Andiamo a quel paese” di Salvo Ficarra e Valentino Picone è sicuramente il loro film più profondo e maturo, riuscendo a raccontare in un plot narrativo efficace e ben congegnato, il declino morale, sociale ed economico di un Italia che, mai come oggi, si può rappresentare con lo slogan contrario di: “Non è un paese per giovani”. La scrittura del film, come sempre mai volgare e forzata, nella tradizione dei due attori/autori siciliani, utilizza il paradosso e la satira per denunciare la realtà asfittica, dolente, quasi senza speranza di una nazione che sembra aver dimenticato i suoi figli, concentrata sul mantenimento di privilegi, sulla sopravvivenza di caste e lobby, persino sul mantenimento di tradizioni desuete e lontane dalla realtà del XXI secolo. Una realtà paradossale, in cui l’unica ricchezza sembra essere concentrata sul lavoro del passato, su un montante pensionistico che può rappresentare, oggi, il triste ma irrinunciabile sostentamento di una generazione “X” che non ha più un lavoro o l’idea di una famiglia. E allora, paradosso nel paradosso, non resta che emigrare all’interno della propria terra, alla ricerca delle proprie origini, di una dignità perduta, di un sopravvivenza insperata. Così, la Sicilia di Salvo e Valentino, di Monteforte, appare in tutti i suoi colori archetipici, nelle piazze di paese già consacrate da Tornatore e Germi, nelle case tutte uguali, nei bar chiacchierati, nelle campagne di periferia, persino nei fondali di una civiltà rupestre. E ancora, nei confessionali delle chiese, centro di una comunità di donne e uomini che, in quanto tali, non rinunciano mai alle passioni spesso inconfessabili; nelle struggenti serenate del passato, nenie senza tempo, magicamente affioranti nella parte finale del film, quando ci regalano scampoli di poesia e di rara bellezza. “Andiamo a quel paese”, allora, diventa non solo uno sfogo per risolvere sentimenti di lacerante frustrazione, ma un invito a ritrovare le proprie origini, una sorta di ricerca antropologica in cui, ancora una volta, l’amore, quello vero, può aiutare a lenire le ferite, a recuperare il senso di un’esistenza, sia pure precaria o senza speranza. Solo se si riesce a cogliere tutto questo, si può comprendere la portata della vis comica del film di Ficarra e Picone che, grazie alle risate generate da situazioni e personaggi paradossali, ci permette di riflettere sul nostro presente, di comprendere il nostro passato anziano ma non “vecchio”, di trovare la forza per il nostro futuro. E in tutto questo, la fortunata e naturale complicità recitativa di Salvo e Valentino, viene impreziosita dalle interpretazioni di attori straordinari come Mariano Rigillo, Francesco Paolantoni, Nino Frassica e sopra tutti, di Lily Tirinnanzi (Zia Lucia). Un film che riprende la tradizione della migliore commedia italiana degli anni ’60, quando per far ridere non era necessario ricorrere a stereotipi volgari o a situazioni forzatamente imbarazzanti, ma che riesce persino a sorprendere con colpi di scena o una voce narrante che, solo alla fine, si manifesta per chiudere una trama a sviluppo circolare e senza sbavature. Il finale ci consegna l’Italia di sempre che, anche nell’estrema fine dei suoi uomini più potenti, sembra non morire mai. Allora, non ci resta che ridere, lasciarci accompagnare dal film di Salvo e Valentino, perché anche le lacrime hanno un prezzo.

[+] lascia un commento a alf70 »
Sei d'accordo con la recensione di Alf70?

Ultimi commenti e recensioni di Alf70:

Andiamo a quel paese | Indice