Andiamo a quel paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Andiamo a quel paese   Dvd Andiamo a quel paese   Blu-Ray Andiamo a quel paese
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Andiamo a quel paese * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su 45 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

supersantos sabato 5 agosto 2017
miniere d'oro a monteforte Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di base non era malvagia,oramai avere un parente stretto con una buona pensione è un'importante ancora di salvataggio.
Così Salvo e Valentino decidono di "accudire" anziani familiari per risorgere dalle proprie condizioni di indigenza.
Nel piccole paese si Monteforte si consumeranno dunque diversi momenti goliardici ed avventure a dir poco esilaranti,con vecchiette davvero molto arzille.
Ad un certo punto però la farsa viene protratta troppo a lungo ed alcune situazioni scadono nella comicità "pecoreccia".
Pur volendo accettare lo "Humor Nero" di fondo,credo che Ficarra e Picone avrebbero dovuto e  potuto, dare più spessore alla sceneggiatura,che oggettivamente non è da premio Oscar. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
shingotamai mercoledì 12 luglio 2017
l'italia delle pensioni d'oro Valutazione 2 stelle su cinque

Capisco un certo tipo di satira politica e di ironia sulle condizioni drammatiche in cui versa il nostro Paese,ma funziona solo nella scena finale.
Prima, sinceramente,c'è molto poco da gustare mentre i nostri garbati protagonisti cercano di sfruttare al meglio le pensioni degli anziani di turno e tentare matrimoni di convenienza.
Il tutto in una sceneggiatura caotica e poco divertente, con dialoghi e frasi davvero poco memorabili.
Personalmente Ficarra e Picone mi fanno simpatia,ma se l'avessi conosciuti solo in quest'opera,non avrei certo speso per loro parole gradevoli.
Da qualche parte ho letto che questa commedia è una delle migliori fatte in Italia,credo che siano commenti rilasciati dopo una serata all'insegna di grappe e super alcolici. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
g_andrini sabato 16 aprile 2016
simpatico. Valutazione 3 stelle su cinque

I protagonisti sono più che simpatici, con recitazione di buon livello. Il film descrive una realtà italiana ben presente fino a poco tempo fa. Ottima la fotografia.

[+] lascia un commento a g_andrini »
giuseppetoro sabato 30 gennaio 2016
una bella commedia.. Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia satirica alla ficarra e picone dove risaltano l'amore per la propria terra e le vecchie tradizioni..bello da vedere..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
pierri93 sabato 26 dicembre 2015
consigliabile per una serata in compagnia... Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia molto carina e divertente . Ben diretta e interpretata! Consigliabile per una serata in compagnia tra amici . Non amo particolarmente la coppia Ficarra-Picone,ma questa volta mi è piaciuta ! Bravi...

[+] lascia un commento a pierri93 »
aristoteles domenica 15 novembre 2015
pensionabile Valutazione 2 stelle su cinque

Per me è un prodotto che sicuramente non verrà ricordato come uno dei migliori della coppia Ficarra - Picone.
La trama è avvolta da uno humor nero che a volte infastidisce.
Troppi intrallazzi e troppi escamotage per portare a casa la pagnotta,o meglio la pensione.
È vero che in fondo è un film di "denuncia comica" però si sfiora troppo il surreale.
Simpatica l'idea del paesiello e le vecchiette che si tirano a lucido in quanto la potenza della pensione tira di più di quella della bellezza,ma si esagera in contenuti e dialoghi poco raffinati,logorroici e non molto curati.
Anche la storia d'amore non incanta. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio57 venerdì 18 settembre 2015
divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Buona prova di Ficarra e Picone,film spiritoso con dialoghi intelligenti,trama originale e attuale.Interpretazione brillante,
Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
dario mercoledì 9 settembre 2015
originale Valutazione 3 stelle su cinque

Qualche esagerazione nel duetto, specie da parte di Ficarra (a volte noioso, ripetitivo), ma storia raccontata bene con spunti originali (le donne anziane che hanno una loro rivincita) ed efficace critica del sistema. Buona la recitazione dei generici. Più che discreta la regia.

[+] lascia un commento a dario »
toty bottalla martedì 16 giugno 2015
la comicità semplice di salvo e valentino! Valutazione 3 stelle su cinque

Salvo e valentino due amici sfrattati (uno con moglie e figlia) e senza lavoro tornano nel loro paesello dell'entroterra sperduta siciliana per vivere di "pensioni"...Dietro una comicità semplice, più teatrale che filmica, il racconto amaro, attuale e senza via di scampo che l'ironia della storia smussa appena la vera condizione esistenziale, una commedia recitata senza virtuosismi che tuttavia s'impenna nelle sequenze fra il prete e zia lucia, un film denuncia che non disturba e non turba ma che alla fine del percorso narrativo piuttosto prevedibile lascia il segno della riflessione amara che poi dura solo il tempo d'infilare i cappotti fra i titoli di coda! Saluti. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pigus mercoledì 27 maggio 2015
troppa carne a cuocere Valutazione 2 stelle su cinque

Purtroppo, pur avendo molto apprezzato le precedenti commedie di Ficarra e Picone, non posso esprimermi favorevolmente su questa. Gli spunti ci sono, diverse gag sono divertenti, alcune trovate anche originali. Dopo un po' il film però inizia a stancare. Troppe sono le situazioni e le sotto trame che continuano ad aprirsi per poi concludersi tutte in maniera rocambolesca e caotica, scimmiottando anche un po' i loro precedenti film. Davvero troppa carne a cuocere, ed il troppo storpia. Come i continui litigi tutti tali e quali tra i due protagonisti che a volte risultano troppo carichi, troppo artefatti. Auspico un ritorno alla comicità più rilassata e spontanea dei primi Ficarra e Picone. Per il resto il film non è proprio malaccio. [+]

[+] lascia un commento a pigus »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Andiamo a quel paese | Indice