Khumba

Film 2013 | Animazione 83 min.

Regia di Anthony Silverston. Un film Da vedere 2013 con Jake T. Austin, Steve Buscemi, Loretta Devine, Laurence Fishburne, Richard E. Grant. Cast completo Genere Animazione - Sudafrica, 2013, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 6 febbraio 2014 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 3,21 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Khumba tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2013, il sequel del film d'animazione Zambezia mantiene colori e atmosfere del film precedente. In Italia al Box Office Khumba ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 528 mila euro nel primo weekend.

Khumba è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Dal Sudafrica una storia d'animazione in cui la diversità diventa un valore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 17 gennaio 2014
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 17 gennaio 2014

Nella comunità delle zebre che vivono nel deserto di Kharoo in Sudafrica c'è un nuovo nato a cui viene dato il nome di Khumba. Il piccolo ha però una diversità: solo metà corpo è a strisce. L'altra metà è bianca. Questo fa sì che quando sopravviene la siccità lo si accusi di esserne la causa. Venuto a sapere di una leggendaria fonte magica in cui le prime zebre apparse sulla terra si immersero per avere le strisce, Khumba parte insieme a uno gnu e a uno struzzo. In agguato c'è però il temibile leopardo Phango.
Dal Sudafrica arriva un nuovo film di animazione dopo l'interessante Zambezia. La produzione è la stessa ma il regista è diverso e si avvale della propria esperienza personale per raccontare una storia in cui domina la presa di coscienza della diversità non come colpa da espiare ma come valore da fare proprio. Dalle enormi orecchie di Dumbo alla pinna 'claudicante' di Nemo il cinema di animazione disneyano ci ha proposto più volte le vicende di un protagonista portatore di una diversità che non gli impediva però di mostrare la propria grandezza interiore.
Quello che si percepisce in più in questa produzione sudafricana (così come nella precedente) è la scelta di radicare la narrazione nella storia di un popolo e nell'ambiente naturale autoctono. Khumba finisce così per essere il rappresentante di tutti quei sudafricani che hanno vissuto il colore della loro pelle come un vulnus grazie a una società che faceva di tutto (come le zebre adulte) per farglielo sentire come tale. Qui però il finale della vicenda (che ovviamente non va anticipato) si apre a una prospettiva diversa rispetto a quella, ad esempio, de La bella e la bestia, dando una risposta matura alla domanda "Quante strisce ci vogliono per fare una zebra intera?" Tutto poi viene contestualizzato non solo dal già citato deserto di Kharoo (di cui si riproducono con accuratezza l'aridità e la fauna) ma anche dal punto di vista musicale.
I suoni tradizionali che accompagnano la vita nella comunità delle zebre lasciano il posto ad altre sonorità che si adattano non alle diverse situazioni ambientali di un film che fonde avventura, divertimento e riflessione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
KHUMBA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 febbraio 2014
no_data

Un film che, purtroppo, non ha potuto usufruire di un lancio costoso, sono andata a vederlo per far contento mio figlio, e invece mi è piaciuta molto la storia di questo zebrotto gentile, che unisce a se prima uno sparuto numero di amici, poi, grazie al suo coraggio ed altruismo, diventa un leader, a dimostrare che non conta l'aspetto ma come si è a dimostrare ciò che si vale... [...] Vai alla recensione »

sabato 9 aprile 2016
g_andrini

...più per adulti che per bambini, a mio parere. Il finale può sembrare banale, ma non agli occhi di un bambino. La cura delle immagini è notevole, forse il formato 2.35:1 è eccessivamente "serioso", ma anche così va bene.

sabato 1 marzo 2014
SUPREMO2000

Bel film d'animazione gli do 4 stelle

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Con il manto a strisce solo per metà e orfano di mamma dalla nascita, lo zebrotto Khumba è dileggiato per la sua diversità, ma quando arriva la siccità le cose si fanno insostenibili: alla ricerca di un capro espiatorio, la comunità fa ricadere la colpa della mancanza d'acqua sulle sue spalle e alla giovane zebra non resta che partire nel tentativo di trovare una leggendaria fonte magica per diventare [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Khumba, cucciolo di zebra e orfano di madre, viene isolato dal resto del branco perché ha la «colpa» di avere solo metà strisce. Oltretutto, gli adulti sono convinti che la siccità sia dovuta proprio alla sua anomalia fisica. Ecco allora che la zebra, per riconquistare l'onore perduto, si mette in marcia alla ricerca di una fonte d' acqua inesauribile, tra vari incontri e leggende.

Francesco Alò
Il Messaggero

C'era la zebra a pois di Mina e c'è la zebra mezza a strisce e mezza no. Si chiama Khumba, è nata in Sud Africa e il suo branco pensa che porti sfortuna. Se non piove, è colpa sua. E allora ecco il nostro giovane eroe partire per un luogo incantato segnalato da una mantide invadente come il Grillo Parlante di Pinocchio. C'è un leopardo spietato sulle loro tracce, il quale ha una vista speciale che [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Con il manto a strisce solo per metà e orfano di mamma dalla nascita, lo zebrotto Khumba è dileggiato per la sua diversità, ma quando arriva la siccità le cose si fhnno insostenibili: alla ricerca di un capro espiatorio, la comunità fa ricadere la colpa della mancanza d'acqua sulle sue spalle e alla giovane zebra non resta che partire nel tentativo di trovare una leggendaria fonte magica per diventare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati