Il castello magico

Film 2013 | Animazione 90 min.

Titolo originaleThe House of Magic
Anno2013
GenereAnimazione
ProduzioneBelgio
Durata90 minuti
Regia diJeremy Degruson, Ben Stassen
AttoriRiccardo Suarez, Giorgio Lopez, Christian Iansante, Carlo Valli, Perla Liberatori Roberto Stocchi.
Uscitamercoledì 1 gennaio 2014
TagDa vedere 2013
DistribuzioneNotorious Pictures
MYmonetro 3,05 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Un film Da vedere 2013 con Riccardo Suarez, Giorgio Lopez, Christian Iansante, Carlo Valli, Perla Liberatori. Cast completo Titolo originale: The House of Magic. Genere Animazione - Belgio, 2013, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 gennaio 2014 distribuito da Notorious Pictures. - MYmonetro 3,05 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il castello magico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il nuovo film d'animazione dei creatori di Le Avventure di Sammy. In Italia al Box Office Il castello magico ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 534 mila euro nel primo weekend.

Il castello magico è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Al terzo tentativo i belga Degruson e Stassen realizzano un cartone semplice ma godibile.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 24 dicembre 2013
Recensione di Gabriele Niola
martedì 24 dicembre 2013

Tuono è un gatto che viene abbandonato per strada dai padroni. La città è come una giungla per lui e il primo riparo che trova è in una vecchia casa che anche i cani del vicinato temono. Girano strane leggende sul fatto che quella magione sia infestata, di certo quello che Tuono trova al suo interno è una comitiva di animali e un padrone prestigiatore con i suoi "giocattoli". Quando il proprietario di casa viene ricoverato all'ospedale a seguito di un incidente il suo bieco nipote affarista farà di tutto per cercare di vendere la casa e sbarazzarsi degli altri inquilini animali.
Ben Stassen e Jeremy Degruson sono arrivati in Italia con i film d'animazione Le avventure di Sammy e Sammy 2 - La grande fuga, versione belga dei cartoni in computer grafica americani poco inventiva e molto ripiegata su storie, personaggi e standard d'oltreoceano. Ma se i due film con protagonista la tartaruga di mare Sammy saccheggiavano a piene mani l'universo e l'immaginario di Alla ricerca di Nemo (asciugandolo di qualsiasi secondo livello di lettura per adulti), Il castello magico sembra cominciare a conquistare una certa autonomia.
Stupisce infatti quanto sia migliorata l'animazione, più in linea con gli standard internazionali, ricca, precisa e realizzata in maniera impeccabile, e quanto poco questa volta il duo ricorra ad un immaginario già esistente. Sebbene infatti le avventure di animali parlanti non siano una novità nel mondo dell'animazione e nemmeno la prospettiva dei giocattoli che si animano quando gli umani non li vedono, è indubbio che Il castello magico sia un film che partendo da questi presupposti sviluppa una storia, dei personaggi e delle relazioni tra di essi totalmente originali.
La parabola è delle più semplici: il trionfo di un'alleanza di reietti contro la gretta avidità di un cattivo che (grande classico delle favole tradizionali) è il parente malvagio di uno dei protagonisti buoni. Degruson e Stassen non hanno la minima intenzione di guardare più in là del contenuto spicciolo e della storia, questo è ormai chiaro, tuttavia per la prima volta l'intrattenimento che mettono sullo schermo riesce a stare in piedi da sè. Grandi panoramiche, sequenze furiose, umorismo di bassa lega (ma funzionante) e qualche trovata a sorpresa condiscono un film che pur non inventando niente di particolare riesce comunque ad essere il migliore tra quelli prodotti dallo studio belga.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
IL CASTELLO MAGICO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 agosto 2015
giuseppetoro

Bel cartone, bella storia, tanti colori e tanti bei personaggi!!

giovedì 20 febbraio 2014
Lele82b

Bello la storia coinvolge ci voleva qualcosina in più magari un seguito più divertente

lunedì 20 gennaio 2014
Shikolad

Nonostante sia posizionato come un ennesimo cartone animato per i bambini, presenta le scene decisamente violenti che hanno spaventato il bambino di 4 anni e mi hanno cotretta di portarlo via.  Peccato perchè quella scena con gli spari non era indispensabile nel quadro generale del film, nel resto molto bello e divertente.  

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Sono sempre i cartoni animati a dominare le feste, soprattuto in questo scorcio di millennio (che paroloni) in cui il film comico-natalizio italiano sembra segnare il passo. Dopo l'ottimo esito di Frozen, cartoon artico-digitale americano targato Disney, ecco arrivare nelle sale - in tempo per la Befana - una piacevolissima risposta europea: il belga-francese Il castello magico di Ben Sassen e Jeremy [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Torna l'animazione belga firmata dallo studio nWave Pictures del produttore e regista Ben Stassen. Dopo il dittico legato alle avventure del pesciolino Sammy, ecco arrivare il gattino rosso abbandonato Tuono, protagonista de Il castello magico. Verrà adottato da un mago squinternato nella sua magione goticheggiante abitata da automi come in Blade Runner e conigli con parecchia personalità come in [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Metti un furbo gattino in un castello (apparentemente) magico a guidare una banda di bizzarri giocattoli animati e la fiaba è pronta. Almeno quella che i più avidi consumatori del cinema natalizio - i bambini - s'aspettano di divorare sul grande schermo con tanto di rumorosi popcorn e reticenti famigliari al fianco. Di fatto il nuovo cartoon dei produttori de Le avventure di Sammy è quasi esclusivamente [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati