12 anni schiavo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 12 anni schiavo   Dvd 12 anni schiavo   Blu-Ray 12 anni schiavo
Un film di Steve McQueen (II). Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti.
Titolo originale 12 Years a Slave. Biografico, durata 134 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO 12 anni schiavo * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cassiopea giovedì 6 marzo 2014
a che servono le censure? Valutazione 4 stelle su cinque

Riguardo questo film sono state dette tante cose, tra cui ho sentito pronunciare la parola "spettacolarizzazione". Ora, io non vedo come si possa parlare di questo film in termini di superficialità e spettacolo. Lo trovo a dir poco inappropriato. Sembra davvero che le persone non tollerino la crudeltà "nuda", spiattellata davanti agli occhi in tutta la sua forza, neppure se rispecchia una verità storica. Tutti sanno che quelle barbarie sono accadute, ciascuno di noi è a conoscenza della brutalità di cui l'uomo è capace, tutti (o quasi) abbiamo studiato a scuola la schiavitù. Perchè dunque dare a questa crudeltà un "volto", attraverso delle immagini, risulta ad alcuni una spettacolarizzazione? Se è questo che è accaduto, esattamente questo, perchè dobbiamo censurare la verità?
E' la reale violenza delle immagini a rendere grande questo film, insieme all'abilità recitativa ed alla forza delle emozioni che traspaiono da essa. [+]

[+] lascia un commento a cassiopea »
mauridal sabato 8 marzo 2014
la scelta di solomon "12 anni schiavo" Valutazione 3 stelle su cinque

quando un giovane artista  inglese, colto ed intellettuale come steve mc queen, di formazione molto britisch ,studi in college a londra, ha poi una svolta newyorkese ,  riscopre le sue origini  nere e inizia il lavoro di regista cinematografico,   allora  riusciamo a comprendere meglio, le sue scelte  nella  riscoperta della   tematica dello schiavismo americano nel 1840 ,  al tempo della seccessione nord sud  ante Lincoln  e nel pieno della formazione culturale  americana, della separazione razziale tra bianchi e neri .Dunque comprendiamo, approvandola, la scelta di realizzare un film per raccontare la storia vera di un uomo nero ,libero cittadino di New York Solomon Northup  ,violinista ,  che diventerà per l’inganno degli amici bianchi , schiavo negro comprato e segregato  da ricchi bianchi proprietari  delle piantagioni di cotone degli stati del sud. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
alessiomovie lunedì 10 marzo 2014
drammatica storia di un uomo nero libero americano Valutazione 4 stelle su cinque

“12 anni schiavo” è la drammatica storia di un uomo nero libero americano di nome Solomon Northup.

Il film è ambientato in una cittadina dello stato nordista di New York nel 1841. Solomon è un musicista di colore, libero e sposato con una moglie e due figli. Illuso ed ingannato da due brutti ceffi, si ritrova nella condizione di schiavo senza documenti né possibilità di fuga e con il nuovo nome di Blatt. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
nik deco martedì 29 aprile 2014
tra spielberg e tarantino: l'anna frank d'america Valutazione 3 stelle su cinque

Nessuna descrizione può risultare tanto appropriata come quella data da Steve McQueen in merito alla sua ultima, olimpica,fatica registica, 12 anni schiavo: il film evento dell’anno è “una storia d’amore”. Uscito a febbraio nelle sale cinematografiche italiane, la pellicola, vincitrice di 3 Academy Awards (miglior film, miglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale), basandosi seppur con qualche licenza narrativa sull’autobiografia di Solomon Northup, narra la reale storia di un violinista nero (magistralmente interpretato da Chiwetel Ejiofor) che a metà ‘800 viene ingannato, privato della sua libertà e venduto come schiavo. Dapprima per William Ford e successivamente per Edwin Epps, Solomon lavorerà in Louisiana come schiavo nelle piantagioni per 12 anni, prima di poter ricongiungersi con la propria famiglia, creando durante la prigionia un profondo legame affettivo con la schiava Patsey (Lupita N’Yongo) che lo accompagnerà fino al termine della narrazione. [+]

[+] lascia un commento a nik deco »
sabrina lanzillotti sabato 21 giugno 2014
la storia di un uomo e di migliaia come lui Valutazione 3 stelle su cinque

12 anni schiavo è la vera storia di  Solomon Northup, un talentuoso violinista di colore che conduce una vita agiata con sua moglie e i due figli. Ma siamo nel 1841 e in America i neri sono ottimi animali da impiegare nei campi e da frustrare per mero divertimento, e Solomon non fa eccezione; rapito con l’inganno e privato dei documenti, il violinista diventerà uno schiavo e per 12 anni lavorerà ne campi, maltrattato e umiliato per il semplice fatto dii essere nero.
Con 12 anni schiavo il regista Steve McQueen porta sullo schermo la pagina più buia della storia americana: la schiavitù, denunciando gli abusi, le umiliazioni e le violenze subite da migliaia di uomini, donne e bambini e lo fa colpendo lo spettatore con immagini semplici e allo stesso tempo crude. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
vaness venerdì 27 giugno 2014
buono ma forse non troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Decisamente buona e convincente la nuova pellicola favorita agli oscar 2014: 12 anni schiavo,per la regia di Steve McQueen. Sceneggiatura originale tratta dall'autobiografia di Solomon Northup,uomo nato libero,rapito a Washington nel 1841 e fatto schiavo per dodici anni. Il film vanta indubbiamente di un' ottima regia, presente e accurata:camere fisse,ottimi piani sequenza e inquadrature di dettagli su scene particolarmente importanti per la narrazione,una fotografia molto poetica nel descrivere immagini talvolta anche molto forti,che riflettono spesso i sentimenti che il protagonista prova e le tappe della sua storia il tutto unito da un montaggio molto serrato che ci permette di seguire lo svolgimento delle azioni e l'evoluzione dei personaggi; non dimentichiamo certamente le musiche strumentali di Zimmer. [+]

[+] lascia un commento a vaness »
paolp78 domenica 22 marzo 2015
poco convincente sul piano narrativo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è interamente dedicato alla descrizione delle terribili condizioni in cui dovevano vivere i neri ridotti in schiavitù negli stati americani nei quali ancora tale pratica inumana era consentita, prima della sua abolizione avvenuta oltre venti anni dopo i fatti narrati nella pellicola: vengono messi a fuoco gli aspetti più odiosi e truci.
Ad aggiungere ulteriore dose di ingiustizia c'è la peculiare storia del protagonista: un uomo libero, padre di famiglia, istruito e ben inserito nella comunità in cui vive, che viene ridotto in schiavitù illegittimamente e di fatto rapito alla propria esistenza libera e tranquilla per essere sottoposto ad un inferno. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
great steven martedì 16 giugno 2015
grandiosa vicenda di corsa verso il riscatto. Valutazione 3 stelle su cinque

12 ANNI SCHIAVO (USA, 2014) diretto da STEVE MCQUEEN. Interpretato da CHIWETEL EJIOFOR, MICHAEL FASSBENDER, BENEDICT CUMBERBATCH, LUPITA NYONG'O, PAUL DANO, PAUL GIAMATTI, BRAD PITT, SARAH PAULSON, ALFRE WOODARD
Ispirato ad una commovente e lancinante storia vera. Quando corre l’anno 1841, Solomon Northup è un violinista di corte molto apprezzato per il suo talento fuori dal comune. Un mediatore gli fa conoscere due uomini che si spacciano per artisti circensi, i quali gli propongono di aggregarsi alla loro comitiva, ma è solo una copertura: si tratta infatti di negrieri che cercano merce umana da destinare ai campi di cotone dei ricchi proprietari terrieri del Sud statunitense. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
aristoteles domenica 17 luglio 2016
solomon e la libertà Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sarebbe quanto basta per potere gridare al film di altissimo livello : storia tragica,schiavitù,inganni,sofferenze,ottimi costumi,buoni attori,etc.etc.

Purtoppo,almeno personalmente,sono arrivato a fine film con una certa difficoltà.

Non ho provato grandi emozioni,non sono riuscito a "soffrire" con il protagonista e a tratti mi sono anche annoiato.

Senza libertà l'uomo non può vivere e la pellicola andrebbe visionata solo per questo motivo,tuttavia, ripeto c'è una fiacchezza di fondo che non mi ha convinto,nonostante i tanti premi vinti.

Solomon ,ovviamente, non va dimenticato,forse la pellicola a lui dedicata non resterà nella storia. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
greatsteven mercoledì 20 giugno 2018
percorso accidentato dalla schiavitù alla libertà. Valutazione 4 stelle su cinque

12 ANNI SCHIAVO (USA/UK, 2013) diretto da STEVE MCQUEEN. Interpretato da CHIWETEL EJIOFOR, MICHAEL FASSBENDER, BENEDICT CUMBERBATCH, PAUL DANO, PAUL GIAMATTI, BRAD PITT, LUPITA NYONG'O, ALFRE WOODARD, GARRET DILLAHUNT, SARAH PAULSON
Nel 1841, prima della Guerra di Secessione, il talentuoso violinista di colore Solomon Northup è un uomo libero che vive con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo a Saratoga, nello stato di New York. Imbrogliato da due falsi artisti circensi nella veste di agenti che credeva amici, si reca con essi a Washington, dove, dopo esser stato drogato, viene imprigionato, frustato, privato dei documenti che attestano la sua libertà e condotto in Louisiana, dove rimarrà fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone dello spietato schiavista Edwin Epps, ricco e crudele proprietario agrario. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
12 anni schiavo | Indice

1° | andrea giostra