Su Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Su Re   Blu-Ray Su Re
Un film di Giovanni Columbu. Con Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma.
Religioso, durata 80 min. - Italia 2012. - Sacher uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Su Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una nuova versione della Passione di Gesù Cristo Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 1 aprile 2013

Film in cui viene rappresentata per l'ennesima volta l'episodio della Passione di Cristo ma qui essa è presentata in una forma abbastanza discosta da quella tradizionale. La performance infatti è eseguita da semplici pastori sardi e non da attori professionisti, la locazione degli eventi non è quella solita dei territori desertici palestinesi od israeliani, o per lo meno di ambientazione ed atmosfera orientale, bensì del brullo e selvaggio ma affascinante entroterra della Sardegna. I dialoghi, che ripropongono abbastanza fedelmente gli episodi riportati dalle Sacre Scritture vengono però pronunciati in uno stretto dialetto sardo (fortunatamente sottotitolato e tradotto nella lingua italiana) ed infine la figura di Gesù Cristo risulta ben distante da quella riprodotta dall' iconografia classica ed a cui noi siamo abituati, e cioè di un uomo emaciato, piuttosto bello ed interessante nel volto, con i capelli lunghi, insomma la tipica figura del Nazareno, a cui fa posto invece una del tutto nuova di un uomo piuttosto grassottello, molto peloso e con la faccia e gli occhi gonfi. Nel complesso il film girato da Giovanni Columbu non è assolutamente un'opera da sottovalutare e senza dubbio merita un certo elogio soprattutto per ciò che concerne l'originalità della rappresentazione. Personalmente ho preferito altre rappresentazioni dell' episodio della Passione di Cristo, prima fra tutte quella indimenticabile ed altamente più poetica e suggestiva de "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini. Cmq, per chi è interessato, ripeto, ad una nuova presentazione di uno degli episodi del Vangelo, è consigliata vivamente.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

grogu martedì 2 aprile 2013
stereotipi e luoghi comuni

" La performance infatti è eseguita da semplici pastori sardi e non da attori professionisti"va bene che non son attori professionisti ma che siano tutti "semplici pastori sardi"..."pronunciati in uno stretto dialetto sardo (fortunatamente sottotitolato e tradotto nella lingua italiana)"curiosa contrapposizione tra le parole "dialetto" e "lingua" italiana, è voluta o è semplice ignoranza? Ancora nel 2013 c'è qualcuno che non sa che nello stato italiano si parlano anche altre lingue indigene oltre all'italiano? Spero di no.

[+] lascia un commento a grogu »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Su Re | Indice

1° | renato volpone