Silent Hill: Revelation 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Silent Hill: Revelation 3D   Blu-Ray Silent Hill: Revelation 3D
Un film di Michael J. Bassett. Con Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger.
Titolo originale Silent Hill: Revelation 3D. Horror, durata 94 min. - USA, Francia 2012. - Moviemax uscita mercoledì 31 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Silent Hill: Revelation 3D * 1/2 - - - valutazione media: 1,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poca cosa, invero Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 11 novembre 2016

"Silent Hil. Revelation"ma, spiace dirlo, manca la vera"rivelazione",il mcguffin, come diceva uncle Alfred, relativa: brandelli confusi di significato, incapace di veicolare un senso. Poco, francamente, anche perché nel film vengono affastellati(è il caso di esprimersi così, altro è difficile  da trovare, francamente)caccia alle streghe(prescindendo dalla solita Salem, una volta tanto, almeno questo...), il tema del"crash"tra sogno e realtà, dove i sogni, anzi meglio nightmares, pesadillas,cauchemars,  incubi, s'inanellano e rimandano ad altri incubi, quasi in un gioco di matrjoska, in un rimando a sè da cui non si esce(ma allora era meglio fare un ennesimo"Nightmare", solo che qua manca Freddy Krueger alias relativo bravo interprete), crisi di idenitià semplici e familiari(papà, figlia post-adolescente), la ricerca del "no-man's land"per sfuggire alla zona"infetta-maledetta"che è, appunto, "Silent Hill", la collina silenziosa, non potendo essere monte(avvicinerebbe troppo all'ASsoluto, nelle simbologie note)né poanura, in quanto essa rimanda fatalmente alla piattezza, alla bassezza dell'esistenza comune. Di tutto, quasi, di più, in un barlume cromatico che però non approda quasi a nulla, facendo forse intuire che possa darsi, in un prossimo futuro, un capitolo ulteiore: considerando quelli finora visti(mi manca la visione del Number Two, comunque), non appare"necessario"vederlo( vederlii, se saranno più di uno),  francamente. Vedremo lo sviluppo della cosa, meglio, lo seguiremo, ma senza grandi attese, anche se il regista, come dice bene Marco Chiani, nella"nota ufficiale", Bassett prometteva bene... Interpreti nella norma, nulla più. SOvviene lo shakespeariano"molto rumore per nulla", non per il senso della geniale pièce shakespeariana, ma per il titolo, appunto.  Anche l'uso dell'effetto "3 dimensional"non appare stupefacente, anzi decisamente troppo routinario, senza particolari ambizioni, dove forse la ragione si potrebbe anche semplicmente  trovare in motivazioni di budget. Il cinema, ci ricordava anni fa Jean-Luc Godard è in primis sempre anche una questione produttiva, talché il fllm viene ad essere un"prodotto"pirma che un'opera-circostanza della quale spesso ci dimentichiamo, il che vale in particolare per chi sta scrivendo; è insomma una nota ad me, autocritica.. Rispetto a un film come"The Others", che risale all'inizio degli anni Duemila, anche il cinema fantastico-horror sembra arretrare pericolosamente, rientrando negli squallidi ranghi della"normalità", del convenzionale. Con pochissime eccezioni, un netto arretramento del genere, che sembra avvitato su se stesso, incapace di uscire da un'impassee che si fa sentire. Sarà la carenza di idee(grave di per sé e sintomatica di decadenza, in buona sostanza), saranno altri problemi, legati magari anche alla citata scarsa disponibilità di capitale investito-,    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Silent Hill: Revelation 3D | Indice

Marco Chiani