Silent Hill: Revelation 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Silent Hill: Revelation 3D   Blu-Ray Silent Hill: Revelation 3D
Un film di Michael J. Bassett. Con Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger.
Titolo originale Silent Hill: Revelation 3D. Horror, durata 94 min. - USA, Francia 2012. - Moviemax uscita mercoledì 31 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Silent Hill: Revelation 3D * 1/2 - - - valutazione media: 1,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

movies-master domenica 4 novembre 2012
capolavoro incompreso Valutazione 5 stelle su cinque

Non sempre i film basati sui videogiochi sono stati apprezzati, anzi, fino al 2006 si erano perse le speranza finchè arrivò Silent Hill, un film che nonostante le recensioni negative riuscì a conquistare i fan della serie per un'atmosfera fedelissima al gioco, molto suggestiva, che lo consacrò per alcuni come la miglior trasposizione di un videogioco di sempre. Ma non è tutto oro quello che luccica, perché nonostante l'atmosfera suggestiva, il primo film aveva grosse problematiche nella narrazione, con personaggi privi di qualsiasi carismaticità e un enorme quantità di punti morti soprattutto il lungo monologo finale che ha fatto addormentare ben più di una persona. Silent Hill Revelation pone le basi per prendere tutte le qualità del primo film, ma ad esso aggiunge un infinità di migliorie che unite ad una trama e a dei personaggi e situazioni davvero riuscite crea un capolavoro che non molti sono riusciti a comprendere. [+]

[+] lascia un commento a movies-master »
ccluca87 sabato 3 novembre 2012
fedele al videogioco di konami Valutazione 4 stelle su cinque

Silent Hill Revelation ha dovuto affrontare due importanti paragoni: il primo con il videogioco della Konami, il secondo con Silent Hill (film del 2006). Non era facile riprendere la trama del primo capitolo e renderla compatibile con la trama del videogioco (precisamente Silent Hill 3) ma la sfida è stata vinta. In realtà Bassett (che oltre alla regia ha curato anche la sceneggiatura) è riuscito in un mezzo miracolo, creando una trama credibile e coerente. Gli effetti speciali, le scenografie inquietanti e i mostri (disegnati dal geniale Tatopoulus) sono stati all'altezza delle aspettative, anche se a dire il vero, bisogna ammettere che la scelta di girare Silent Hill Revelation in 3D è stata un'arma a doppio taglio, in quanto il 3D ha reso tutto molto più spettacolare, ma ha costretto il regista a comprimere il film in circa 90 minuti, causando da una parte colpi di scena a raffica e sobbalzi dalla poltrona, ma dall'altra è venuta meno la suspanse che caratterizzava il primo Silent Hill (pellicola che diluiva meglio i tempi data la durata di oltre 120 minuti). [+]

[+] lascia un commento a ccluca87 »
lukassh sabato 3 novembre 2012
un "sofferto" ritorno alla nebbiosa cittadina Valutazione 3 stelle su cinque

Silent Hill è una saga che ha appassionato numerosi giocatori (me compreso) ricca di una trama e di una narrazione ad altissimi livelli. Come tutti sanno, creare e produrre un film tratto da un videogioco non è un lavoro da niente. Il primo capitolo della saga, girato nel 2006 e diretto da Christophe Gans, riuscì perfettamente nell'impresa. Fu capace di travolgere gli spettatori rendendoli partecipi della vicenda riuscendo comunque a rimanere fedele agli aspetti principali del videogame. Silent Hill Revelation 3D, purtroppo, non provoca le stesse reazioni allo spettatore. La pellicola, accompagnata da alcune tracce "storpiate" di Akira Yamaoka, dopo la prima mezz'ora circa, prende proprio le sembianze di un videogioco perdendo il concetto di film. [+]

[+] lascia un commento a lukassh »
nick castle venerdì 2 novembre 2012
inventivo e tenebroso, silenthilliano a 360°. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo un primo film, logico è che il seguito arrivi, vista la lunga lista di videogiochi con questo nome e la moltitudine di trame a cui far appello. Nella grande disponibilità di storie, la Lionsgate sembra aver avuto l'intenzione di creare un universo cinematografico diverso rispetto a quello videoludico. Difficile parlere della trama senza spoilerare, ma in ogni caso, il film risulta collegato sia fortemente che debolmente al primo episodio, perché è vero che i personaggi sono collegatti al primo, ma è anche vero che questo collegamento risulta in qualche modo abbastanza labile, ciò permette di seguire il film anche senza aver visto il precedente. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
drogba11 domenica 4 novembre 2012
ma si, nulla di male .. davvero carino Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero carino nonostante la cattiva recensione avuta... Sei anni dopo la prima trasposizione cinematografica della saga videoludica di Silent Hill, le sue angoscianti sirene riprendono a suonare per annunciare l'arrivo delle tenebre. Fin dai titoli di testa di questo secondo episodio, in 3D come vogliono i tempi, la cenere cade in abbondanza, e noi speriamo di sprofondare insieme a Heather – ormai quasi 18enne e in un'inutile fuga senza fine dai propri incubi, assieme al padre adottivo – in un'avventura cupa e ossessiva, come lasciava sperare la bizzarra teratologia del gioco e come in parte riusciva al primo film, confuso ma affascinante, diretto da Christophe Gans e scritto da Roger Avary. [+]

[+] lascia un commento a drogba11 »
andrea.bonino.97 sabato 13 aprile 2013
più vicino al videogioco che a hollywood.. Valutazione 2 stelle su cinque

Sequel del film del 2006, Silent Hill revelation si pone come seguito che cerca di semplificare di molto, e anche troppo, la trama difficile del primo capitolo. [+]

[+] lascia un commento a andrea.bonino.97 »
mr. gianluca sabato 21 settembre 2013
fin troppa nebbia in questo film Valutazione 2 stelle su cinque

Quando a suo tempo uscì il Silent Hill di Christophe Gans, lo accogliemmo come il miglior adattamento che si potesse fare da un videogioco; forse non c'era una grande attinenza con la fonte originale a livello narrativo, ma Gans era riuscito dove altri avevano miseramente fallito: aveva colto in pieno lo spirito e l'atmosfera del gioco a cui era ispirato. Quando ho sentito che il regista del seguito, sarebbe stato Michael J. Bassett, autore del sottovalutato Solomon Kane, la scelta mi è sembrata molto azzeccata... dopo aver visto il film, non lo penso più, ma andiamo con ordine: appena finiti i titoli di testa, posso che il primo quarto d'ora risulta abbastanza convincente... ma purtroppo è il "come andrà avanti" che ti dirà se ti trovi dinanzi a un prodotto di qualità oppure no. [+]

[+] lascia un commento a mr. gianluca »
joicep venerdì 17 maggio 2013
come dovrebbe far paura? Valutazione 2 stelle su cinque

Parlo da veterana della saga: Silent Hill Revelation 3D (di quale rivelazione si parli, poi, mi è ignoto) potrà sembrare un film discreto, ma non si avvicina nemmeno lontanamente al disturbato e sottile orrore della controparte videoludica; avendo il regista puntato troppo su questo concetto, si puo' considerare il film come un fallimento completo. Partiamo dalla trama (attenzione, spoiler): Bassett ci rende fin da subito chiaro il travagliato parto di una sceneggiatura che facesse da seguito al primo Silent Hill, collegando i due film con un escamotage talmente debole da apparire ridicolo, ma plausibile ai fini della trama. Heather Mason viene quindi presentata come un'adolescente dai modi difficili, a dir poco acida e lontana dalla Heather videoludica, irascibile e lunatica ma anche sarcastica e irriverente. [+]

[+] lascia un commento a joicep »
viktor von doom mercoledì 18 settembre 2013
più vivace ma meno solido. Valutazione 2 stelle su cinque

silent hill revelation è il seguito di silent hill(2006).la saga è tratta da un famoso videogioco konami reso celebre grazie alle splatterose e ispirate creature e ad un atmosfera claustrofobica e ricca di suspence,la prima opera era ben riuscita e sicuramente in possesso di una sceneggiatura all'altezza.gli scenari erano buoni come in fondo tutto il resto.in revelation cìè stato un cambio di regia e qualcosa è cambiato.prima di tutto la durata.questo seguito dura mezz'ora meno del precedente.cosa che rivela pro e contro.innanzitutto c'è più azione e più vivacità,la storia scorre rapida e mette sul banco e in bellamostra tutto ciò che ha da offrire. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
paolo salvaro mercoledì 11 marzo 2015
seguito scadente ed indisponente Valutazione 1 stelle su cinque

Ma dai, come si fa?    Sul serio, posso capire che ci sono gusti e gusti e che a volte si può entrare in empatia anche con un agglomerato di merda o viceversa disprezzare un capolavoro, ma veramente non riesco a comprendere come qualcuno possa riuscire a dare più di una stella ad un film del genere  (o due, se proprio si vuole essere generosi).

Partendo dal presupposto che già il primo film non era certo un grande film e che conteneva numerosi difetti, questo seguito è almeno tre volte peggio della pellicola di Gans, a cui si può dare dell'imbranato, mentre Basset è poco più di un incapace  :  aveva tra le mani un potenziale immenso, una delle trame più affascinanti della storia dei survivor horror games ed è riuscito a tirar fuori un pezzo di fango del genere?   Davvero, alcuni dialoghi sfociano nel ridicolo, il tempismo delle scene è totalmente inadeguato,  alcuni jumpscare sono involontariamente comici,  l'intensità è talmente malgestita da sfociare spesso nella noia, la musica è sfruttata male e con il cast se ne sono combinate di ogni colore, con Radha Mitchell che compare per due secondi e poi svanisce nel nulla  (dove cavolo è finita?  Perchè non è uscita allo scoperto quando Heather ed il marito si sono trovati a camminare per la dimensione nebbiosa alla fine del film?),  Sean Bean che sembra chiedere pietà al regista dopo ogni ciak,  Deborah Kara Unger che imitando la Mitchell scompare dopo una sola scena  (a cosa cazzo è servito il personaggio di Dahlia in questo film?)   ed un cameo del povero Malcolm McDowell, leggenda del cinema,  infilato dentro ad minchiam. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
pagina: 1 2 »
Silent Hill: Revelation 3D | Indice