Silent Hill: Revelation 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Silent Hill: Revelation 3D   Blu-Ray Silent Hill: Revelation 3D
Un film di Michael J. Bassett. Con Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger.
Titolo originale Silent Hill: Revelation 3D. Horror, durata 94 min. - USA, Francia 2012. - Moviemax uscita mercoledì 31 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Silent Hill: Revelation 3D * 1/2 - - - valutazione media: 1,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fin troppa nebbia in questo film Valutazione 2 stelle su cinque

di Mr. Gianluca

Feedback: 727 | altri commenti e recensioni di Mr. Gianluca
sabato 21 settembre 2013

Quando a suo tempo uscì il Silent Hill di Christophe Gans, lo accogliemmo come il miglior adattamento che si potesse fare da un videogioco; forse non c'era una grande attinenza con la fonte originale a livello narrativo, ma Gans era riuscito dove altri avevano miseramente fallito: aveva colto in pieno lo spirito e l'atmosfera del gioco a cui era ispirato. Quando ho sentito che il regista del seguito, sarebbe stato Michael J. Bassett, autore del sottovalutato Solomon Kane, la scelta mi è sembrata molto azzeccata... dopo aver visto il film, non lo penso più, ma andiamo con ordine: appena finiti i titoli di testa, posso che il primo quarto d'ora risulta abbastanza convincente... ma purtroppo è il "come andrà avanti" che ti dirà se ti trovi dinanzi a un prodotto di qualità oppure no... e infatti la pellicola collassa su sé stessa immediatamente, con avvenimenti messi un po' a casaccio, e situazioni inconsistenti. Non c'è suspance, tutto viene immediatamente spiegato non appena viene posta la domanda, non inquieta, non mette tensione (cosa strana per un horror), mi sembra che Bassett non abbia capito perché Silent Hill (il videogioco) mette davvero paura: non perché ci siano quintali di sangue o di mostri, ma perché si è soli, in una città deserta ricoperta dalla nebbia, alla ricerca di sé stessi... Le vicende che compongono questo prodotto avvengono alla velocità della luce, senza caratterizzare questo o quel personaggio. Addirittura lo stesso Malcolm McDowell, osannato attore di "Arancia Meccanica", compare praticamente in un cammeo, che non valorizza la pellicola, né le sue doti recitative: è solo un mero pretesto per permettere alla protagonista di ricongiungere il medaglione. Le sequenze, viste singolarmente, magari sono anche divertenti, ma insieme non compongono una storia solida, che ti tenga incollato fino alla fine, e ammetto che poco mi frega se ci siano più elementi del videogioco, o citazioni a questo e quel capitolo della saga. Volendo, però, spezzare una lancia a favore di questa pellicola, posso dire che l'impatto visivo è davvero molto bello, e le ambientazioni sono molto curate... ma solo perché provengono dalla fonte originale.

[+] lascia un commento a mr. gianluca »
Sei d'accordo con la recensione di Mr. Gianluca?

Ultimi commenti e recensioni di Mr. Gianluca:

Silent Hill: Revelation 3D | Indice