Come non detto

Un film di Ivan Silvestrini. Con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Antonino Bruschetta, Valentina Correani.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. - Moviemax uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO Come non detto * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mamma, papà, sono gay! Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89748 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 5 novembre 2012

Film che mi ha divertito e soddisfatto, andando ben oltre le mie più rosee aspettative. Vuole essere il manuale del coming out ma è soprattutto una commedia leggera e delicata su come può essere doloroso e al tempo stesso buffo dichiarare i propri gusti sessuali. Esce in un momento in cui nemmeno i partiti più progressisti sanno cosa dire o fare a riguardo di matrimoni gay e coppie di fatto, il nostro apparentemente "non è un paese per gay" e il film spiega e suggerisce abbigliamento, comportamenti e metodi per sconfiggere l'omofobia insita in ognuno di noi. Il cast è assolutamente sorprendente, a cominciare dal macho  Montanari che svaria dal Libanese alla svolta drag queen con una certa nonchalance passando per una passiva e dimessa Monica Guerritore e finando con Ninni Bruschetta, padre omofobo e machista, forse il personaggio più da ridere della pellicola, una vera macchietta. Essere se stessi non può e non deve essere un atto d'eroismo, questo ci vogliono insegnare il regista esordiente Silvestrini e lo sceneggiatore Proia, liberarsi di quel "peso" serve a godersi appieno la vita e godere di quello che si considera l'amore vero. Ma gli ostacoli, come vedremo, sulla via dell'outing non sono pochi! Non cade nel sentimentale, si stacca in maniera netta da ciò che offre al momento il cinema di genere italiano e colpisce la mano fermissima del giovane Silvestrini in cabina di comando: una vera boccata d'aria fresca, una ventata d'ottimismo ma non un miracolo. Fotografia e toni pop, zero volgarità, tanto colore e l'atteso happy end che rivaluta la bigotta famiglia italiana: tutte scelte indovinate che unite ad un linguaggio diretto e comprensibile a chiunque fanno si che "Come non detto" sia un film per tutti che fugge dalle immagini omologate.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Come non detto | Indice

1° | johnny1988