Amaro amore

Film 2012 | Drammatico, 99 min.

Regia di Francesco Henderson Pepe. Un film con Malik Zidi, Aylin Prandi, Francesco Casisa, Angela Molina, Lavinia Longhi. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 23 maggio 2013 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 1,73 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amaro amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 giugno 2013

Le sponde dell'isola di Salina, terra adottiva del regista, incorniciano la sua opera prima. In Italia al Box Office Amaro amore ha incassato 12,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
1,73/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 1,97
CONSIGLIATO NO
Una storia di formazione e di iniziazione in cui tutto è troppo pulito e imprigionato nella levigatezza e nell'improbabilità.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 14 maggio 2013
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 14 maggio 2013

André, studente francese di filosofia, sbarca a Salina con la sorella Camille. In cerca di sole e di informazioni sul passato della madre, siciliana approdata anni prima sulla stessa isola, incontrano Santino, un ragazzo del luogo che vive di pesca e di mare. Tra i tre nasce subito una profonda complicità che li innamora, attira e respinge. A ostacolarli è la madre di Santino, vedova e amante che nasconde un segreto doloroso e inconfessabile. Diversi anni prima il marito l’aveva tradita proprio con la madre di André e Camille, che come una nemesi tornano a chiedere il conto di quell’amore clandestino. Ignari della relazione di sangue che li lega a Santino, seguiranno il loro destino, scampandolo o subendolo.
Opera prima di Francesco Henderson Pepe, Amaro amore è una storia di formazione e di iniziazione, erotica ed esistenziale, che aspira alla sospensione e alla indeterminazione di Antonioni. L’avventura amicale e sentimentale dei giovani protagonisti, instabili come i loro pochi anni, non trova però nel paesaggio lunario e astratto delle Eolie la bellezza misteriosa delle immagini. Indeciso tra dramma verista e tragedia eschilea, da cui mutua l’eredità della colpa, il regista annaspa su scogliere ripide e ‘percorsi ardui’ insieme ai suoi attori (fa eccezione Yorgo Voyagis), mai credibili e affioranti continuamente sotto la pelle del personaggio. Qualcosa non funziona in Amaro amore e mette a disagio lo spettatore, chiamato a empatizzare con una materia narrativa che non infila un progetto stilistico adeguato. Amaro amore non batte i sentieri aspri del naturalismo, non sceglie la trasfigurazione fantastica del reale o la soluzione opposta, quella del melodramma, preferendo l’apologo hollywoodiano dove tutto è troppo pulito e imprigionato nella levigatezza e nell’improbabilità.
Esemplificative le sequenze carnali, in cui i corpi immaginano come potrebbe essere il sesso tra un uomo âgée e una giovane donna, tra una ragazza e un ragazzo, tra un ragazzo e un ragazzo. L’imbarazzo deriva proprio dal percepire questo sforzo di immaginazione che non si sostanzia mai in immagine. È una questione di linguaggio e il ridicolo scaturisce sempre dall’uso di un’espressione inappropriata al contesto nel quale si esprime. Francesco Henderson Pepe mette in scena figure che si dibattono in uno spazio bianco, senza scrittura, senza colore per dire (e giustificare) la tensione interiore che rendeva indimenticabili le ricerche di Anna sullo ‘scoglio’ vulcanico di Lisca Bianca. I personaggi percorrono l’isola e si fanno osservare. Puri oggetti scopici privi di interiorità, di storia, di emozioni.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

AMARO AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 maggio 2013
Flyanto

 Film in cui si racconta di due fratelli francesi, un ragazzo ed una ragazza, che sbarcano sull'isola di Salina al fine di godersi una vacanza al mare e di scoprire qualcosa sul passato della loro madre che anni prima era approdata anch'ella in questo luogo. Nel corso delle giornate che essi trascorrono sul luogo verranno a contatto e conosceranno varie persone, tra cui una giovane pittrice [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 maggio 2013
Ergobbier

Ma che daverodavero? Pietà!

domenica 18 marzo 2018
laura

non ci siamo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Le opere prime vanno trattate come oggetti delicati. Sono le benvenute, ma è anche utile segnalarne i limiti. La scelta dell'isola siciliana di Salina come ambientazione pesa molto. Al di là della funzione e della necessità. D'accordo che è coprotagonista della storia, ma l'evidente sentimento personale del regista verso questo luogo provoca ridondanze, non è abbastanza governato.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati