Sono il numero quattro

Un film di D.J. Caruso. Con Alex Pettyfer, Dianna Agron, Callan McAuliffe, Jake Abel, Timothy Olyphant.
Titolo originale I Am Number Four. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Sono il numero quattro * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono il BIGNAMI del numero 4 Valutazione 2 stelle su cinque

di Kyotrix

Feedback: 1622 | altri commenti e recensioni di Kyotrix
martedì 15 ottobre 2019

Perchè bignami? Per questo film è solo un riassunto corto e fatto maluccio del libro. Leggo di chi si chiedeva se poteva essere l'inizio di una saga? Si, ma rimasta solo nei libri, visto che questo film è stato il primo e unico che hanno fatto, immagino per lo scarso successo. Ho appena finito di leggermi tutta la saga, e incuriosito, ho deciso di rivedermi il film che vidi a suo tempo senza rimanere colpito. Sono il numero 4 è il primo libro di una saga costituita da 7 libri (   Sono il Numero Quattro , Il potere del Numero Sei , La vendetta del Numero Nove , La sfida del Numero Cinque , Il ritorno del Numero Sette , Il destino del Numero Dieci , Tutti per uno ).  Bella saga fantascientifica x teenagers, ma adatta anche agli adulti ( ho 45 anni ) che vi consiglio caldamente. Come spesso accade, il film è al di sotto del libro. Partiamo dai protagonisti, che dovrebbero essere dei 16enni impauriti, al primo amore, che pensano a fuggire più che a combattere, interpretati qui da attori di 21 anni lui, 25 lei, alla faccia degli studenti...Sarah poi, veramente carina, ma la recitazione non è il suo forte. Nella trama mancano tantissime cose, quando Henry lo aiuta ai primi sintomi dei poteri, gli fa scoprire cosa è successo al loro pianeta nativo, tutti gli allenamenti per imparare a usare il lumen e la telecinesi, qui nel film invece sembra tutto dovuto al caso. Tutto troppo tagliato, il che non rende le emozioni del libro. Poi diverse scene cambiate verso il finale, il vero potere di 6 non si è visto. La capacità di 4 comunicare mentalmente con gli animali, le chimere, e pure le bestie nemiche. Lo scrigno, che qui fanno solo vedere chiuso, senza spiegare nulla, quello che c’è al suo interno, l’importanza degli scrigni e del loro contenuto. Regia mediore, inquadrature sui volti di 4 e Sarah spesso ridicole. Troppe cose mancanti. Sarebbe servita una durata maggiore, da 3 ore,  per renderlo almeno decente. Forse con un serial televisivo, una stagione per ogni libro, avrebbero il tempo di spiegare ogni cosa e rendere la visione decisamente più emozionante ( ma l’ultimo libro, è difficile da fare con poco budget…servirebbero grossi effetti speciali…non dico altro ). Film guardabile, ma vi consiglio i libri, soprattutto tutti i libri, vi affezionerete ai vari personaggi.

[+] lascia un commento a kyotrix »
Sei d'accordo con la recensione di Kyotrix?

Ultimi commenti e recensioni di Kyotrix:

Vedi tutti i commenti di Kyotrix »
Sono il numero quattro | Indice

Gabriele Niola