Puncture

Un film di Adam Kassen, Mark Kassen. Con Chris Evans, Vinessa Shaw, Mark Kassen, Brett Cullen, Michael Biehn.
Drammatico, - USA 2011.

MALA GESTIO Valutazione 2 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 15 luglio 2015

Non siamo nuovi a vedere film in cui sono sotto inchieste grosse imprese multinazionali., assicurazioni, ospedali, sanità ecc. In questo film c’è tutto con l’aggiunta della tolleranza all’uso della droga. Sebbene sia coraggioso come il suo maggiore protagonista l’avv.Mike Weiss,interpretato da Chris Evans, tuttavia non convince anche perché chi non muore per una infezione da siringa,muore per overdose o viene ucciso. Paul Danziger, interpretato da Mark Kassen, amico e socio di Mike porterà a termine una battaglia a cui si era arreso. Così si muore di epatite C o di Aids per colpa delle istituzioni e delle case farmaceutiche, ma, ahimè, si muore anche per mano propria e questo per un avvocato che si erge a paladino ad ogni costo per una giusta causa mal si concilia. La corruzione in America convive con la produzione, possesso ed uso delle armi; si annida tante volte come una talpa nella C.I.A. o F.B.I., nei corpi di polizia, e tra ..senatrici o senatori. Non c’è da stare allegri,lì non ci sono del- le mani a fare…piazza pulita, non c’è da impegnare per oltre venti anni tanti magistrati per condannare un rappresentante del popolo per motivi strettamente personali, ci sono migliaia di processi, ma come con la guerra al tabacco tutto ricomincia e va in…fumo. Poi c’è la piaga delle Assicurazioni, vedi il magnifico film “L’uomo della pioggia”. È arcinoto che le condizioni contrattuali già di per sé insidiose,sono riportate a caratteri poco leggibili, i questionari pongono le domande in maniera da indurre in errore, puntualmente viene fuori la clausola per la quale il rischio non è garantito:”la malattia era preesistente”, la copertura ha esaurito il massimale. In America un avvocato o un intervento costa diverse decine di milioni di dollari, così apprendiamo dai film in circolazione. Le condanne in questi contenziosi superano il miliardo di dollari,tuttavia si persegue nella mala gestio delle ditte farmaceutiche,nelle assicurazioni, nelle società per la distribuzione del gas (vale la pena citare il film “Erin Brockovich” con l’Oscar a Julia Roberts, oltre ad altri quattro). Il film resta una denuncia storica che ha avuto i suoi effetti, ma la brama del facile guadagno, della ricchezza accumulata disonestamente non si arresta, questa parola serve solo a far dire:”E’ stato arrestato Tizio, Caio o Sempronio” pesci piccoli che non contano nulla! Le balene non cadono in rete e non si possono mettere in manette. Per queste argomentazioni il film è dignitoso ma non trasmette emozioni, non c’è nulla di particolarmente serio da commentare e citare anche perché la coppia dei fratelli Adam e Mark Kassen,regista ed attore, è alla prima esperienza e Chris Evans non ha ancora dato grandi prove di recitazione, ma come si dice nel film: ”A volte la luce più brillante viene dai luoghi più oscuri”.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Puncture | Indice

1° | mauro lanari