Puncture

Un film di Adam Kassen, Mark Kassen. Con Chris Evans, Vinessa Shaw, Mark Kassen, Brett Cullen, Michael Biehn.
Drammatico, - USA 2011.

L'ago del bilancio monopolistico Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
martedì 9 dicembre 2014

Quando la sottotrama è avvincente e straziante almeno come la macrostoria. Quando Evans passa dall'invincibile supereroe Marvel al loser della vita vera. Quando, a differenza dell'autocompiaciuto e incensato "The Normal Heart", si scava più a fondo e nella multifattorialità dell'epidemie si scoprono cause indicibili. Quando una regia precisa, essenziale, attenta all'understatement, devasta più d'autori ch'allettano il pubblico con vezzi formali. Merito dei fratelli Kassell al loro esordio, i quali dimostrano una capacità d'organizzazione narrativa dove ogn'elemento compositivo risulta imprescindibile. Recitazione impeccabile e asciutta quanto il ritmo privo di qualsiasi attimo di cedimento, montaggio teso ma non frenetico, valide location, fotografia funzionale alla vicenda, bello il cameo di Michael Biehn. Il protagonista è tratteggiato senz'indulgere nel didascalico e viene descritto con le ambiguità irrisolte dell'esistenza reale. Il tema sembra logoro ma la variazione apportata è d'assoluto rilievo. Insomma, se non mancasse l'imperversante CGI, non mi sarei accorto di guardare una produzione indie. Eppure ho letto che sarebbe un film facile a dimenticarsi, un film apparso al Tribeca e subito vergognosamente sparito. Replico citando il commento più votato su IMDb: solo "if you're [...] a cynical asshole" e/o un prezzolato da quelle stesse lobby onnipotenti. "David gegen Goliath" è il sottotitolo tedesco: l'atroce dolore che lacera al termine di "Puncture" è il sapere che la battaglia, simbolo di mill'altre analoghe battaglie, non è stata manco lontanamente vinta. Attende me, te, noi tutti, e invece trionfa il silenzio liquidatorio e omertoso mentre ci si spintona facendo la fila per "Captain America". Crimini contro l'umanità che suscitano la più disumana dell'omissioni di soccorso. Quest'opera è in memoria del defunto protagonista Michael David Weiss, i Kassel Bros. hanno debuttato nel mondo del cinema affinché non si vanificasse la sua lotta. Anche qualora non si trovasse alcun'immediata ricaduta pratica o soluzione efficace, resta il tentativo d'un violento sussulto alle coscienze, fors'ancora in grado di provare sentimenti di sdegno e condanna o d'angoscia e panico. E a chi trova la sceneggiatura superficiale suggerisco di prestare maggior attenzione alla critica feroce rivolta poco velatamente al manniano "The Insider": "L'industria del tabacco s'è presa una sculacciata ed è tornata a fare affari come niente fosse." Magari anche grazie a chi si lamenta per l'"ennesima [tragica] storia vera": con un simile atteggiamento sarà difficile ch'esse abbiano mai fine.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

mauro@lanari giovedì 5 ottobre 2017
errata corrige

"Kassen Bros." e non "Kassel Bros."Sorry.

[+] lascia un commento a mauro@lanari »

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
Puncture | Indice

1° | mauro lanari