Manuale d'amore 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Manuale d'amore 3   Blu-Ray Manuale d'amore 3
Un film di Giovanni Veronesi. Con Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. - Filmauro uscita venerdì 25 febbraio 2011. MYMONETRO Manuale d'amore 3 * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giovane Arciere… disperatamente cercasi!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 27 febbraio 2011

Centrato, in pieno, il titolo. “Manuale d’amore 3”.

Un manuale, deve dare la possibilità a chi lo legge reggendolo con le mani, di ottenere una conoscenza rapida e sommaria su di un qualsiasi argomento. Il tema del regista Veronesi, per altro co-sceneggiattore con Chiti/Agnello, è l’amore non l’Amore. La percentuale di chi riesce ad “utilizzare” un manuale in modo corretto, riportano le statistiche,  è veramente bassa. Ed è così che, nonostante un cast di tutto rispetto, il piacere provato nel leggere visivamente questo manuale d’amore, per altro giunto alla 3ª edizione, ha raggiunto una desaturazione storica. Ma perché è così difficile utilizzare un manuale?   I motivi, sono tanti e vari. Una prima causa, così mi par di capire, è che un manuale deve essere vivo nei contenuti, efficace nell’effetto desiderato, incisivo sull’emisfero emozionale. Le 3 storie raccontate, non lo sono quasi per niente. Scontate, vecchie e stravecchie. Riscaldate, ribollite, lievemente aromatizzate. Fortunatamente i gregari, le seconde linee, hanno retto bene il campo; vedi Vauro & Company. (un gradito, celato omaggio a Monicelli?) Una ulteriore concausa è da ricercare nel fatto, che i manuali spesse volte non prendono per niente in seria considerazione le mutate condizioni culturali, sociali, ambientali. Sono riedizioni, riesumate e rivedute. E’ vero o falso che Bellucci, Chiatti, De Niro, Finocchiaro, Placido, Scamarcio, Solarino, Verdone, ci hanno abituati a ben altre angolature? Per i VIP, è tanto difficile rifiutare qualche volta un certo tipo di minestra? Di fronte a testi che non reggono il passo ad esempio, con musica, location, fotografia, un buon no, aiuta a crescere. Io credo. Un terzo fattore che fa del manuale un catturapolvere, lo ravviso nel fatto che viene ritenuto il più delle volte, inutile. Tempo perso, leggerlo. E’ tempo perso andare a cinema? Francamente questa risposta genera in me, a volte, momenti di difficoltà. Trascorso l’ attimo irritante, letto all’uscita della sala anche sul volto della maggior parte dei presenti e dopo un buon caffè,  rispondo con un secco NO. Il cinema è e resta un piacere; nonostante l’imminente aumento del costo del biglietto  >>:-.  (Una vera beffa). L’ultima radice che mi viene in mente è questa; quando ti serve quel manuale in quel momento, non lo trovi mai. E qui possono nascere tantissimi interrogativi. Per un buon film, quanti Veri Manuali occorrono? Io non conosco il numero di Oscar vinti dai film prodotti dal “Cavaliere del Lavoro” De Laurentis. Sono comunque consapevole che un film premiato con un Oscar, può non essere un ottimo film. Mi chiedo, a mo’ di curiosità; c’è differenza tra cinema come Industria e Cinema d’Autore? Il film in oggetto, appartiene alla prima od alla seconda area?  La mia risposta, l’ho trovata scrutando le stelle.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Manuale d'amore 3 | Indice

1° | rongiu