La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 27 maggio 2023
meglio vedere (tutto) il film prima di scriverci un articolo Valutazione 0 stelle su cinque

L'autrice dell'articolo fa grande sfoggio di stilemi della critica cinematografica e poi cade sulla trama. E' chiaro che o non ha proprio visto il film o si è distratta, a un certo punto: la moglie sopravvive all'incidente (non esattamente un dettaglio), grazie alle cure del marito. Ripresasi, quando vedrà lo scempio che il fuoco ha perpetrato su di lei si suiciderà sotto gli occhi della figlioletta, che ne rimarrà traumatizzata.
Leslie Reggio

[+] lascia un commento a »
fabri lunedì 5 luglio 2021
colpo di scena notevole Valutazione 3 stelle su cinque

Ben fatto, soprattutto alla luce del colpo di scena a metà film, che fa rivedere in una chiave del tutto diversa quanto sino a quel momento successo.
Ovviamente, ci sono delle incursioni alla Almodovar, con personaggi ai limiti del grottesco.
Lo consiglio.

[+] lascia un commento a fabri »
dalidax78 lunedì 4 gennaio 2021
un film...non per tutti... Valutazione 3 stelle su cinque

Almodovar ci ha abituato negli anni ad eccessi compiacimenti gusti chic...il suo è un cinema di sangue e carne anche se con un'eleganza formale che lo contraddistingue. La pelle che abito mantiene il suo stile ma allo stesso tempo gioca con lo spettatore  mischiando le passioni (insane?) del regista con la coerenza cinematografica. Sa come muovere le tele del racconto da grande professionista senza perdere di vista i personaggi che descrive abilmente. Il suo cinema non è per tutti, questo si sa, e La Pelle che abito, un thriller drammatico sentimentale lo definirei io piuttosto che fantahorror..,lo conferma appieno evitando le strade più facili nel racconto e prendendosi più di un rischio nella descrizione di un mondo morboso ma bisognoso d'affetto. [+]

[+] lascia un commento a dalidax78 »
psicosara martedì 28 aprile 2020
la pelle in cui viviamo Valutazione 4 stelle su cinque

Dirige l'orchestra il Maestro Pedro Almodòvar!
E' proprio il caso di dirlo. Almodòvar legge il romanzo Tarantola (Mygale) di Thierry Jonquet e sente molte affinità con il suo genere, l'Almodrama.
Chiama Antonio Banderas, Elena Anaya e l'immancabile Marisa Paredes. E dirige così "𝗟𝗮 𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗼", un Almo-thriller surreale con tematiche che si sovrappongono, come strati della pelle.
L’estetica regna nel film, tornano gli specchi e i personaggi osservati attraverso schermi, come avveniva già ne “𝗚𝗹𝗶 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶 𝘀𝗽𝗲𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶” del 2009. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
brata lunedì 9 dicembre 2019
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

A suo tempo, ho letto il libro solo perchè ho scoperto che Almodovar aveva acquistato i diritti, non potevo immaginare di dover scrivere una recensione così negativa, dove i momenti più drammatici evidenziati benissimo nel libro, qui sono ridotti ad una barzelletta. Ce delusione!!!

[+] lascia un commento a brata »
maxzar martedì 30 gennaio 2018
cinama puro Valutazione 3 stelle su cinque

Cinema Puro.   Hai ragione Never_fear, questo è Cinema puro, con diversi e compiaciuti ammiccamenti al passato. Come se dicesse che per ipotesi si possa creare una pelle high tech, vediamo quali scenari si potrebbero creare. E la fantasia del regista nonchè la storia cinematografica genera e sviluppa temi e sottotemi con la complicità degli attori che si sono immersi nel loro personaggio.

[+] lascia un commento a maxzar »
giankyrio venerdì 26 gennaio 2018
una noia mortale... Valutazione 1 stelle su cinque

Pessima trama, pessima sceneggiatura. La oglie del dottore che se la fa col figlio della governante, un buzurro idiota.... e scappano insieme ma lei muore carbonizzata, mentre il buzurro si ripresenta vestito da tigre dopo anni.... La figlia del dottore che viene violentata.... La governante che è la madre del buzurro e del dottore.... MA DAIIII! Non vado oltre. Scene patetiche... ho sbadigliato per tutto il tempo.

[+] lascia un commento a giankyrio »
francesco2 venerdì 4 marzo 2016
pedro, regista in (ri?) creazione? Valutazione 0 stelle su cinque

Ancora il cinema nel cinema, come e quello degli "Abbracci spezzati". Dove, almeno, l'omaggio alla settima arte poteva apparire più convincente, senza corpi e corposi esseri impegnati (?) a contemplare le azioni altrui in un ambiente claustrofobico. Un'altra ricostruzione di corpi in agonia, già intravista in "Parla con lei", esempio molto più profondo di agonia (forse) delle coscienze. Il finale era discutibile, ma si discerneva senza spocchia, e con ben altra profondità, su temi come l'amore, il rapporto tra uomo e donna, il passato visto come eterno presente, Ed anche li, guarda caso, i primi esempi di cinema nel cinema. Ogni artista cita sempre sé stesso? Sarà anche cosi, ma qui non mancano neanche echi del melo raffreddato che è "La mala educacion", senza scomodare l'amore sadico del simpatico "legami", che ormai risale ad un quarto di secolo fa. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
giaric321 domenica 7 giugno 2015
un gioiello perverso Valutazione 4 stelle su cinque

SINCERAMENTE ALMODOVAR MI è SEMPRE PIACIUTO IL SUO STILE E I SUOI FILM HANNO UN QUALCOSA CHE LO DISTINGUE DAGLI ALTRI  QUESTO SUO FILM è DAVVERO UN FIòLM PARTICOLARE FORSE IL PIU' PARTICOLARE DI PEDRO ALMODOVAR E DI SICURO PERVERSO UN FILM CHE ESPLORA UN ABUSO CON UN COLPO DI SCENA

[+] lascia un commento a giaric321 »
valerio1951 mercoledì 30 luglio 2014
originale e avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto bello. Almodovar è un genio, non poteva trovare una trama più affascinante e intricata.

[+] lascia un commento a valerio1951 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |