La pelle che abito |
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Un film di Pedro Almodóvar.
Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
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Titolo originale La piel que habito.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 120 min.
- Spagna 2011.
- Warner Bros Italia
uscita venerdě 23 settembre 2011.
- VM 14 -
MYMONETRO
La pelle che abito
valutazione media:
3,12
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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...quel capolavoro non raggiunto...di Linus2kFeedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k |
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venerdě 27 gennaio 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un noir grottesco che rivive del mito mai tramontato di Frankestein. Ecco cos'è "La piel que habito", ultimo film di Pedro Almodovar. Storia di una vendetta, di un chirurgo folle che punisce colui che, stuprando sua figlia, ne ha causato la follia ed il suicidio... e si vendica trasformandolo in donna... ma non tutto va come aveva calcolato. La storia si muove su diversi piani temporali e cambi repentini di diversi punti di vista. Tutto si muove con precisione in un meccanismo perfetto dal punto di vista narrativo e recitativo. Una splendida Elena Ananya cattura ed affascina, Antonio Banderas stupisce in una tesa e misuratissima interpretazione del chirurgo. Impreziosisce il tutto uno splendido cameo della meravigliosa (come sempre d'altronde) Marisa Paredes, intensa e convincente. Cosa dire se non che il film è praticamente perfetto ed Almodovar si conferma per l'ennesima volta uno dei massimi registi attualmente al mondo, capace di narrare, affascinare, stupire e realizzare un prodotto che arriva quasi alla maniacale e manieristica ricerca della perfezione narrativa ed espressiva. Il tema, grottesco e probabilmente in mani inesperte avrebbe rischiato di essere poco convincente, riesce ad essere misurato ed equilibrato, ed il regista riesce anche ad inserire un elemento più di colore e, in un certo senso, "vecchia maniera" come il personaggio di Zeca, violento, sessuomane, travestito da tigre, senza scadere. A pagare in tutto questo è forse la capacità di emozionare, di rendere partecipe lo spettatore, oltre che alla trama ed alla storia, anche al dramma dei personaggi, alla componente più puramente emotiva, che, a mio avviso, ha fatto la differenza in film come "Volver" e "Todo sobra mi madre"; quella stessa freddezza presente nel precedente film "Los Abrazos Rotos", che ti lascia alla fine del film un certo senso di distacco.
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