Io sono Li

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono Li   Blu-Ray Io sono Li
Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2011. - Parthénos uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO Io sono Li * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinefoglio domenica 10 marzo 2019
istantanea di io sono li Valutazione 3 stelle su cinque

Il mese di marzo della piattaforma ArteKino Festival è stato dedicato al primo lungometraggio di finzione del giovane Andrea Segre, già autore di documentari come Il Sangue Verde (2010) e Mare Chiuso (2012), coinvolgendoci nella toccante storia di Li, cinese emigrata in Italia in cerca di un futuro migliore per sé e per suo figlio.

Io Sono Li (2011) ci proietta nel mondo dei «non visti», di tutte quelle persone che, arrivate nel Bel Paese, private di una vera libertà da parte di una immensa macchina di trafficanti e commercianti, sono costrette a lavorare chi nel cucito industriale, chi al servizio in un bar di provincia, private della privacy sotto il giogo del debito da ripagare. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
gianleo67 domenica 30 settembre 2018
canzone per zhao Valutazione 4 stelle su cinque

Una giovane immigrata cinese, costretta a lavorare in un'osteria di Chioggia per riscattare il ricongiungimento con il figlio rimasto in patria, intrattiene una relazione platonica e affettiva con un anziano pescatore croato da tempo in Italia. La delicata poesia del loro legame umano viene bruscamente interrotta dal rigido codice etico del caporalato cinese, preoccupato solo di mantenere il basso profilo e l'alto rendimento dei propri lavoratori-schiavi.
Nel bellissimo titolo di questo esordio nel cinema di finzione del documentarista Segre, la doppia semantica di una affermazione di identità e di una collocazione geografica che mantengono nella genericità del nome e dell'avverbio tanto l'adesione ad un riconoscibile stereotipo etnico quanto lo sradicamento di una condizione esistenziale che si fa paradigma universale della migrazione forzata ai tempi della globalizzazione. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
louisedominici domenica 7 gennaio 2018
inconscio omaggio a zurlini? Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che, personalmente, ho visto come un omaggio, conscio od inconscio a Valerio Zurlini ed al suo film La prima notte di quiete.  Stesso mare, stessa atmosfera invernale ovattata, stessi quattro amici al bar, stesse passeggiate solitarie lungo il molo, stessi poeti, stesso fuoco purificatore, seppur tragico.  Anche le due donne, seppur diverse fisicamente sono accomunate da una identica tristezza interiore che l’amore avrebbe potuto salvare. Ma ahimè, la felicità non è di questo mondo (cinematografico).  Ma va bene così. Un altro finale, magari melò, sarebbe stato del tutto inopportuno e forse anche ipocrita.  Rimane, alla fine, mentre scorrono le scritte di chiusura, la piacevole sensazione, non detta, ma percepita, di un futuro migliore per  Li, anche se per amore del figlio ha dovuto rinunciare all’amore di un uomo. [+]

[+] lascia un commento a louisedominici »
stefanocapasso venerdì 20 ottobre 2017
il linguaggio universale dei sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Li è una giovane donna cinese emigrata in Italia. L’organizzazione che le ha pagato il viaggio ed il permesso di soggiorno la tiene n condizioni molto vicine alla schiavitù. Dovrà lavorare quanto basta per ripagare il debito e permettersi di poter far venire il figlio di 8 anni al quale scrive regolarmente lettere e poesie.
Da Roma viene traferita a Chioggia per lavorare in un bar frequentato per lo più dai pescatori locali. Uno di questi, Bepi, riuscirà ad entrare in confidenza con Li, scatenando il chiacchiericcio dei locali e le conseguenze dell’organizzazione cinese che controlla Li.
Io sono Li di Andrea Segre è un film che mi è piaciuto molto. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
great steven lunedì 5 gennaio 2015
la laguna di chioggia come sfondo a quest'esordio. Valutazione 3 stelle su cinque

IO SONO LI (IT/FR, 2011) diretto da ANDREA SEGRE. Interpretato da ZHAO TAO, RADE SERBEDZIJA, MARCO PAOLINI, GIUSEPPE BATTISTON, ROBERTO CITRAN
Esordio nella fiction di Segre, prolifico documentarista veneto dal 2003, e un debutto così dovrebbe essere consigliabile a qualunque cineasta, affermato o meno, intenzionato a buttarsi nel progetto, più ambizioso di quanto si creda comunemente, di dirigere una storia narrativa in immagini audiovisive. Protagonista del film è Shun Li, colta operaia cinese che emigra a Chioggia dove va a lavorare in un bar vicino alla costa adriatica. Viene subito sfruttata e ricattata dai capi della comunità asiatica locale per farle firmare i permessi che le consentano di far approdare in Italia l’amatissimo figlioletto di otto anni. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
sandro palombella lunedì 31 marzo 2014
un grande film italiano! Valutazione 5 stelle su cinque

E’ uno dei film italiani più interessanti sul tema dell’immigrazione. Coinvolgente, poetico ed emozionante, racconta con delicatezza la storia di Shun Li e di Bepi. La prima viene trasferita a Chioggia, una piccola cittadina della laguna veneta, per lavorare come barista in un’osteria. Le sue condizioni di lavoro sono al limite della schiavitù: non può fare amicizia con persone non cinesi e tira avanti con il solo scopo di raccogliere i soldi necessari per far venire in Italia suo figlio.  Bepi, invece, è un pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. [+]

[+] lascia un commento a sandro palombella »
alessandro vanin martedì 24 dicembre 2013
un piccolo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Io sono Li è un bellisissimo film ambientato nella laguna di Chioggia immersa in una nebbia senza tempo dove però col bar gestito dai cinesi si nota che il mondo che cambia. Putroppo la tenera amicizia tra Li e Bepi viene ostacolata sia dai molti cinesi che da molti italiani. Bravi tutti gli attori Zao Tao, Rade Sherbedgia. Roberto Citran, Marco Paolini, Giuseppe Battiston (in un inconsueto ruolo di cattivo) e Andrea Pennacchi Splendida la fotografia di Luca Bigazzi Un piccolo capolavoro

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
no_data venerdì 13 dicembre 2013
italia-cina made in italy Valutazione 4 stelle su cinque

Italia-Cina... made in Italy

Di questi giorni ci si aspettava scene di schiavitù!
Però le emozioni pervadono le scene - peraltro una bella fotografia - e sembra che sbocci l'amore, ma non ci sono le condizioni.
E' una storia dei nostri giorni che riecheggia in senso opposto le storie di otto secoli fa. Insomma una questione antropologica!

[+] lascia un commento a no_data »
no_data sabato 7 settembre 2013
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film

[+] lascia un commento a no_data »
cavatore venerdì 9 agosto 2013
semplicità e umanità non sono ingenuità, ma coragg Valutazione 5 stelle su cinque

Stupisce leggere recensioni mediocri su questo film.
Evidentemente i censori hanno visto questo capolavoro senza aprire il canale che dagli occhi passa all'anima.
Atteggiamento ormai molto diffuso, purtroppo, il cinismo e l'aridità conquistano sempre più seguito, ma chi è ancora capace di aprirsi alla commozione non deve perderlo.

[+] lascia un commento a cavatore »
pagina: 1 2 3 4 »
Io sono Li | Indice