Hysteria

Acquista su Ibs.it   Dvd Hysteria   Blu-Ray Hysteria
Un film di Tanya Wexler. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen.
Titolo originale Hysteria. Commedia sentimentale, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Hysteria * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity domenica 25 agosto 2024
commedia romantica e nulla più Valutazione 3 stelle su cinque

Hysteria è sostanzialmente una commedia romantica che occhieggia più volte alla satira di costume, ma mantiene nel tono una leggerezza in grado di strappare sorrisi sinceri e convinti.
Una commedia godibile e innocua finalizzata all'intrattenimento che, a parte l’originalità insita nel soggetto, riserva ben poche sorprese. A meno di non stupirsi nel vedere il ritorno di Rupert Everett nel ruolo di un ricco e vizioso benefattore dalla battuta sempre pronta, o la resa dei conti finale esplicitata in un processo pubblico dove ogni personaggio ha il suo palcoscenico risolutivo. Escamotage, questo, di chiara matrice americana, dove pare che il superamento di ogni contrasto debba inevitabilmente passare attraverso un confronto con la collettività. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
devo27 domenica 12 luglio 2020
una commedia vibrante Valutazione 3 stelle su cinque

Non è facile trovare una commedia sentimentale così divertente, apparentemente leggera e che mostri innocentemente come l'inibizione sessuale sia stata uno dei grandi limiti dell'evoluzione umana. L'invenzione del vibratore non ha risolto il problema, ma può aver contribuito a liberare alcune donne dalla rimozione delle proprie pulsioni sessuali. In questo film ci si diverte, si passa un'ora e mezza in cui è quasi difficile arrossire, tale è la bravura del regista nel trattare la questione 'storica'. Visto ai nostri giorni, c'è qualcosa di decisamente surreale nel vedere un medico provocare l'orgasmo delle sue pazienti, ma la qualità del film sta proprio nel non alimentare possibili reazioni moralistiche. [+]

[+] lascia un commento a devo27 »
onufrio giovedì 3 settembre 2015
un sollievo scientifico Valutazione 2 stelle su cinque

Una simpatica commedia che racconta la storia dell'invenzione del "vibratore", nato con sani principi per curare le donne "affette" da isteria, in quanto all'epoca veniva considerata una malattia. Protagonista di questa divertente storia è il dottor Mortimer Granville, che in cerca di lavoro, dopo l'ennesimo licenziamento per differenti visioni sulla medicina dell'epoca, si ritrova assunto dal dottor Dalrymple, esperto nella cura dell'isteria femminile e alle prese con due figlie l'una opposta all'altra, ovvero la pacata e signorile Emma e l'irrefrenabile ed isterica Charlotte.

[+] lascia un commento a onufrio »
darkovic venerdì 29 agosto 2014
simpatico Valutazione 2 stelle su cinque

Non essendo un appassionato dei film ambientati in quegli anni ,ho trovato il flm molto teatrale e simpaticamente particolare per l'argomento trattato ,ma sinceramente non e' un film che mi e'piaciuto  particolarmente.
buona fotografia ma Interpretazioni un po' sopra le righe, ma magari e'una caratteristica delle commedie inglesi a cui non sono molto appassionato.
Simpaticamente noioso

[+] lascia un commento a darkovic »
rita branca lunedì 11 novembre 2013
un diritto sacrosanto Valutazione 4 stelle su cinque

Hysteria, film (2011) di Tanya Wexler con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Price, Rupert Everett, Ashley Jensen.

Deliziosa commedia che narra con garbo tutto britannico ed elegante ironia delle sofferenze femminili sia a livello sociale che domestico e intimo dalla fine dell’800 alla prima metà del secolo XX, quando qualunque malessere della donna era ricondotto nell’ambito dell’isteria e curato come tale anche in maniera cruenta col ricorso all’isterectomia.
Personaggi principali sono due generosi eroi, il dott. Mortimer Granville e Charlotte Dalrymple, non rari anche ai giorni nostri che credono ancora nella professione medica come missione e non semplicemente come arida fabbrica di patrimoni individuali. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
toty bottalla mercoledì 12 giugno 2013
anche un vibratore ha la sua storia! Valutazione 2 stelle su cinque

Vedere un film sugli inventori dello stimolante erotico più famoso ti predispone bene, con sorriso, curiosità e una birra ad allietare la visione, ma per almeno un'ora il film è utile a chi soffre di insonnia perchè è lento e noioso, ma chi non soffre di narcolessia può ammirare la buona fotografia e l'ambientazione e godersi un finale romantico, si, ma prima che finisce...svegliate gli altri! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
kondor17 venerdì 31 agosto 2012
divertente ed irriverente Valutazione 3 stelle su cinque

Veramente godibile e spassoso, mai volgare e divertente dal primo all'ultimo fotogramma. Ancora sorrido al pensiero.

[+] lascia un commento a kondor17 »
benedettap domenica 26 agosto 2012
leggero ed intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Carino, leggero, senza provocazioni o oscenità

[+] lascia un commento a benedettap »
alex2044 venerdì 24 agosto 2012
carino Valutazione 2 stelle su cinque

Film lieve e cortese ma un po' prevedibile. Materia scivolosa ma svolta con leggerezza.

[+] lascia un commento a alex2044 »
francesca romana cerri venerdì 11 maggio 2012
una commedia deliziosa come un vibratore Valutazione 4 stelle su cinque

La Commedia con squisito Humor britannico e attori impeccabili, sceneggiatura, regia e fotografia godibili ci racconta con leggerezza un teama molto interessante che lungi dall'essere antico ha rapporti ancora con il presente.
La sessualità femminile, i bisogni del corpo che sono eterni quanto il mondo in certe culture furono repressi a causa di una società in cui gli uomini avevano la supremazia. Ecco che l'insoddisfazione femminile invece di essere indagata in termini relazionali, veniva etichettata a a partire dai sintomi: "Isteria".
Non si dimentichi che la psicanalisi nasce proprio sull'osservazione delle cosidette " isteriche". [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
pagina: 1 2 3 »
Hysteria | Indice