Hysteria

Acquista su Ibs.it   Dvd Hysteria   Blu-Ray Hysteria
Un film di Tanya Wexler. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen.
Titolo originale Hysteria. Commedia sentimentale, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Hysteria * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trionfo della commedia inglese Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
domenica 26 febbraio 2012

Splendido film nel suo genere, ottima l'ambientazione e la ricostruzione storica, toccante il ritratto del mondo della medicina e di quello della condizione della donna, ancora attualissimo, non può non tornare alla mente la vita del dr. Ignaz Semmelweis che nel 1841 ipotizzò la presenza di agenti patogeni  invisibili che causavano la morte di giovani puerpere dopo che i medici avevano effettuato autopsie nel vicinissimo obitorio e le facevano partorire senza lavarsi  le mani,  e la sua lotta contro l'ignoranza del tempo, così il giovane dottor Mortime Grenville si trova combattuto tra l'agiatezza del suo tempo e il suo dovere morale verso il giuramento di ippocrate e le innovazioni della medicina di allora. L'invenzione del vibratore sembra quasi un pretesto per ricordarci quanto è ostinata la mente umana nel preservare mete acquisite senza riuscire a guardare oltre il proprio naso. Così pure ci racconta la storia delle suffragette e della lotta delle donne per il voto e per la libertà. Inchiniamoci a questa parte della storia e alle grandi conquiste che sono state raggiunte. Il film è attualismo perchè se trasponiamo al presente i concetti morali sociologici e filosofici trattati ci troviamo ad osservare l'oggi come un mondo spento e conservatore nonostante si sia raggiunto il terzo millennio dove nessuno più osa oltrepassare le colonne d'ercole della scienza. Agiatezza e denaro sono i malesseri sociali di sempre. Ottima l'interpretazione, splendidi i costumi e la fotografia, la musica e la sceneggiatura e, avvenimento del tutto straordinario, anche il doppiaggio. Assolutamente da non perdere.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Hysteria | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |