Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m.barenghi lunedì 6 febbraio 2012
...a lezione di cinema, in tutti i sensi! Valutazione 4 stelle su cinque

Storia magica di un ragazzino orfano di padre, che gli ha lasciato -oltre alla passione per la meccanica- un automa capace di disegnare la scena dell'atterraggio di un'astronave nell'occhio destro della luna, con tanto di firma: GEORGES MELIES. Magica è anche la scena in cui,una volta riparato l'automa e inserita la chiave d'accesso, il disegno si concretizza. La componente metalinguistica è fortissima, e numerosi gli omaggi ai grandi maestri (tutti pertinenti! A partire da un Harold Lloyd appeso all'orologio, che verrà rifilmato de novo nelle sequenze finali): si tratta in sostanza di una grandissima professione d'amore da parte di Scorsese per quel cinema che l'ha ammaliato fin da ragazzino: e non a caso di questa malia è ritenuto principale indiziato proprio Melies -interpretato qui da un Ben Kingsley ottimo come al solito-, il padre del cinema "fantastico", che non a caso fu soprannominato "l'inventore di sogni". [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
terrybrizio lunedì 6 febbraio 2012
marty delle meraviglie Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un inizio freddo,sensazionalistico e non particolarmente avvincente, Scorsese ci introduce nel suo magico mondo cinematografico. Al contrario d quanto si possa pensare e credere, non è un film sull'invenzione del cinema, ma bensì sulla sua idealizzazione, la sua tecnica e meccanica. Con il supporto di un 3D mai stato così necessario e imprescindibile, ci si addentra sempre di più in una delle avventure meta-cinematografiche più incantevoli e magnifiche di sempre. Ed ha in Chloe Moretz la sua vera essenza di racconto d'amore e di grande sentimento per la macchina Cinema, che con la sua bellezza e malizia da bambina, riesce a scuotere dei sentimenti così profondi da poter essere raccontati solo attraverso la grande magia cinema. [+]

[+] lascia un commento a terrybrizio »
ginevra89 lunedì 6 febbraio 2012
melies in 3d Valutazione 4 stelle su cinque

Hugo Cabret  è un bambino rimasto orfano che tentando di aggiustare un automa, che gli possa dare un messaggio da parte del padre morto, si imbatte in un'avventura più grossa di lui. Scorsese ci presenta il film inizialmente come qualsiasi altro comunissimo film in 3D, ma si rivela il grande regista di sempre. L'anziano che si prendedrà poi cura di Hugo, si rivela essere non altro che George Meliès, ormai solo in grado di cercare di dimenticare il passato da cieasta ormai fallito e di piangerne al ricordo. Tramite le indagini di Hugo e i ricordi di Meliès, da film in 3D si possa quasi ad un documentario dell'amore cinematografico per gli albori del cinema, passando per Lulù, il dottor Caligari, il Monello e tanti altri cult. [+]

[+] lascia un commento a ginevra89 »
michele recchia lunedì 6 febbraio 2012
l'omaggio di scorsese al cinema classico. Valutazione 4 stelle su cinque

Ed eccomi alla prima esperienza in 3D, dato che fino ad ora questa innovazione era stata usata solo per cartoni animati e fantasy, che non sono proprio il mio genere preferito. Amo troppo il cinema come l’ho sempre visto, ma il progresso indica sempre nuove strade e dobbiamo adeguarci: dico solo che a causa degli effetti speciali del 3D a volte si viene distratti e si perde la concentrazione sulla storia o sulla recitazione degli attori. Impareremo.
Sappiamo tutti come è nata e cresciuta la passione di Martin Scorsese per il cinema: da piccolo (nipote di immigrati siciliani) passava le mattine nei locali di New York dove proiettavano film italiani dei grandi registi, De Sica, Rossellini, Fellini, da cui ha assorbito tutto considerandoli assoluti maestri ed ispiratori per quella che poi sarebbe diventata la sua attività. [+]

[+] lascia un commento a michele recchia »
alien46 lunedì 6 febbraio 2012
un film senza anima! Valutazione 2 stelle su cinque

Film piatto, manca di magia e avventura in un film di questo genere. Noioso!

[+] lascia un commento a alien46 »
giannisv66 lunedì 6 febbraio 2012
la magia del cinema al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Se c'è una pellicola imperdibile per ogni amante della settima arte è proprio questa. Hugo Cabret afferra lo spettatore dalla sua poltrona e lo proietta nella magia dell'immagine sullo schermo. La storia che ricalca parzialmente gli stilemi dei romanzi d'appendice ottocenteschi (il ragazzino rimasto orfano che fugge la prigionia del collegio mantenendo in efficienza gli ororlogi della stazione di Parigi) è solo un pretesto per parlare di sogni, quei sogni che da oltre un secolo sono il motivo per cui milioni di persone si sono sedute in un locale buio, su una poltrona più o meno scomoda, a vedere immagini proiettate su un grande schermo. [+]

[+] lascia un commento a giannisv66 »
lancaster lunedì 6 febbraio 2012
scorsese fa anche di meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Un film carino, che si segue volentieri fino alla fine senza troppi cali d'attenzione. Qualche errore di regia come la chiave prima inquadrata tra le pietre e poi sul ferro della rotaia. Narrato in modo scorrevole ma con qualche lacuna. Un film bello soprattutto per i ragazzi ma che fa sentire un po' la nostalgia di uno Scorsese più in forma come ne L'età dell'innocenza o L'ultima tentazione di Cristo.

[+] lascia un commento a lancaster »
ocramme domenica 5 febbraio 2012
film visivamente discreto ma lento Valutazione 3 stelle su cinque

Film visivamente discreto anche x quanto riguarda il 3D ma lento, e noioso per i bambini.

[+] lascia un commento a ocramme »
7urs1 domenica 5 febbraio 2012
ottimo film Valutazione 5 stelle su cinque

la storia del cinema tutto in un film

[+] lascia un commento a 7urs1 »
leoooo domenica 5 febbraio 2012
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

E' un ottimo film. Mi è sembrato un film stile Disney....Il pubblico in sala era di un certo livello, credo che le numerose candidature agli Oscar abbiano aiutato a promuovere il film presso la fascia di pubblico con istruzione medio alta.Erano presenti molte famiglie con bambini. Devo dire che la sceneggiatura funziona, la sala è rimasta attenta fino all'ultimo, le due ore non stancano perchè la storia è un mix di avventura e poesia/magia, e perchè il piccolo attore che interpreta Hugo Cabret Asa Butterfield è un fuoriclasse...Ho letto su WIkipedia che ha soli 15 anni ed è stato il protagonista di un altro film capolavoro Il Bambino con il pigiama a righe. [+]

[+] lascia un commento a leoooo »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 18 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |