Conan the Barbarian

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Conan the Barbarian   Dvd Conan the Barbarian   Blu-Ray Conan the Barbarian
Un film di Marcus Nispel. Con Jason Momoa, Rachel Nichols, Stephen Lang, Rose McGowan.
Titolo originale Conan the Barbarian. Azione, durata 105 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita giovedì 18 agosto 2011. MYMONETRO Conan the Barbarian * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno evitabile del barbaro. Valutazione 2 stelle su cinque

di Viola96

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di Viola96
martedì 16 agosto 2011

Remake di un cult degli anni 80,con il governatore Arnold Scharzenagger,a sua volta tratto da uno dei migliori romanzi fantasy di tutti i tempi,scritto magistralmente da Robert Erwin Howard,"Conan The Barbarian 3D" è il terzo film dell'ex videoclipparo Marcus Nispel,dopo il due remake di "Non Aprite Quella Porta"(Discreto) e "Venerdì 13"(molto mediocre).Purtroppo le affinità con l'originale sono poche ed il film non si rialza dal labirinto di mediocrità dei vari sequel del Conan cinematografico.Il 3D piatto e gonfiatissimo è soltanto il risultato di un bassissimo lavoro di post-produzione,che fa rimpiangere i vari veicoli di marketing per la visione di un film grezzo e con (troppo) poca inventiva.Il sangue scorre a fiumi,ma i brividi sono pochissimi,tutti basati sulla monoespressività di uno scialbo protagonista(Jason Momoa) e di un panorama di desolazione in stile futuristico da videoclip puro.E infatti,il film ha ambientazioni molto distanti dalla realtà dei fatti e anche dal mondo di Conan.Oltre ad essere girato come un videoclip lungo un'ora e mezza,il film ha quel non so chè di supereroico che nuoce alla rappresentazione di Conan.Tra bicipiti di ferro sputati su schermi digitali,spade d'acciaio che fanno un rumore clamorosamente eccessivo e un fuoco di vendetta che scorre nel protagonista,il film non merita neanche la menzione tra i vari (s)cult del 2011:sezione che già conteneva "Priest" e "L'ultimo dei templari".Insomma,il nuovo Conan è semplicemente un veicolo commerciale,apparte tutte le promesse(vane) dei produttori e del regista,di prestare fede allo splendido romanzo dal quale è tratto e di ridare luce al vero Conan,barbaro audace.Il film è privo di inventiva,la narrazione è zero,il movimento dei personaggi è scandito,si avvicina molto di più alla serie tv "Spartacus" che a "Il Gladiatore" di Scott.Nispel si riconferma essere un regista molto mediocre,ma è da vedere come se la caverà con uno script "suo" e non con un remake da un cult anni 80 o 70.Unica nota positiva,una rivitalizzata Rose McGowan,quasi irriconoscibile.Il suo sorriso è splendido e la sua bellezza è penetrante.Speriamo che Rodriguez ci ripensi,nella realizzazione di "Red Sonja",progetto ambizioso per un remake di un altro film nell'universo di Conan,dove la protagonista femminile era una giovane Brigitte Nielsen.Intanto "Conan The Barbarian 3D" fa venire il rimpianto verso Scharzy e il vero Conan.Per quanto fosse finto.

[+] lascia un commento a viola96 »
Sei d'accordo con la recensione di Viola96?

kimo66 venerdì 26 agosto 2011
è il conan dei fumetti

era inevitabile il paragone con il film di Milius del 1982...ma dico, a quelli che hanno recensito in maniera negativa il film di Nispel, avete mai letto un fumetto di Conan? oppure letto un romanzo di Howard?era uno dei miei personaggi preferiti e in questo film ho rivisto lui,(scelta perfetta del protagonista) la sua agilità il suo sguardo, per non parlare delle ambientazioni. non mi aspettavo un capolavoro e non lo è,ma è un avventura di Conan, quello vero, certo, io avrei fatto un adattamento da uno dei suoi racconti più belli, ma va bene così.il Conan di Schwarzy era ingessato nei movimenti, fisico troppo palestrato! bel film indubbiamente ,ma il 60 per cento del film era sostenuto dalla splendida colonna sonora di Poledouris ,irripetibile per qulsiasi altro film. [+]

[+] lascia un commento a kimo66 »
giofredo' venerdì 23 dicembre 2011
non discordo... Valutazione 0 stelle su cinque

ma come ho letto su questo sito imperversa il cosiddetto " reeboting", ma al di la' di questa terminologia anglosassone, da molti anni a questa parte avevo intuito che le case cinematografiche non avendo, nella stragande maggioranza, idee nuove da proporre,dovevono "inevitabilmente" ritornare al mittente.Non e' quello di fare un processo additandoli,e denigrandoli, ma semmai quello di spronarli: cosi come hanno fatto nella grafica e nel 3D, cosi come devono fare nell'impostare delle idee che in qualche modo non sia remake o sequel o prequel e tutto cio che ne deriva da quest'ultime correlazioni, che in qualche modo sembrano deludere in modo quasi continuo il pubblico.BEN VENGA IL REMAKE SE QUESTO VIENE FATTO IN MODO INTELLIGENTE SFRUTTANDO LE TECNICHE CHE ATTUALMENTE SI HA A NOSTRA DISPOSIZIONE, senza pero',non dimentichiamolo, perdere di vista il pubblico, che dal canto suo e molto critico e severo a certi surrugati girati, spesso, senza testa ne piedi.

[+] lascia un commento a giofredo' »

Ultimi commenti e recensioni di Viola96:

Vedi tutti i commenti di Viola96 »
Conan the Barbarian | Indice

7° | dragonia
Paola Casella
Roberto Nepoti
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 |