Conan the Barbarian

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Conan the Barbarian   Dvd Conan the Barbarian   Blu-Ray Conan the Barbarian
Un film di Marcus Nispel. Con Jason Momoa, Rachel Nichols, Stephen Lang, Rose McGowan.
Titolo originale Conan the Barbarian. Azione, durata 105 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita giovedì 18 agosto 2011. MYMONETRO Conan the Barbarian * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita storia di sempre condita con più sangue Valutazione 2 stelle su cinque

di Riccardo76

Feedback: 6592 | altri commenti e recensioni di Riccardo76
sabato 10 settembre 2011

Non se ne sentiva proprio il bisogno di un remake di Conan The Barbarian, pieno zeppo di stereotipi e cliché visti e stravisti, che oramai non fanno altro che far spalancare la bocca, non per lo stupore, ma per sbadigliare. Forse l’unica motivazione poteva essere quella della visione in stereoscopia, ma, ahimè, anche da questo punto di vista il film è molto scadente, propinandoci un 3D  posticcio, gonfiato malissimo, con prospettive sbilenche che non fanno altro che provocare un forte mal di testa (siamo addirittura a livelli peggiori di Scontro tra Titani!!!). L’unica scena in cui il 3D risulta decente è quella quasi alla fine, in cui la ragazza è legata ad una ruota che pian piano cade in un crepaccio, del quale viene resa l’idea di vertiginosa profondità, oltre ai lapilli incandescenti che svolazzano in sala nei titoli di coda, il resto è truffa vera e propria ai danni dello spettatore!
Ma parliamo del film, che, se da un punto di vista visivo offre ogni tanto qualche paesaggio suggestivo, e qualche scena d’azione mozzafiato, da quello narrativo risulta piuttosto inconsistente. Diciamo che tutto è costruito sugli innumerevoli scontri di rara barbara crudezza, dove la violenza diventa spettacolo fine a se stesso; da questo punto di vista si vede la mano dei produttori di Saw, che mettono in piazza il sangue e gli sbudellamenti secondo la legge del “Torture porn”, anche se spesso le scene sono talmente veloci che lo spettatore non fa in tempo a contemplarne la spettacolarità del sangue. La saga di Jigsaw viene addirittura citata nella scena in cui Conan fa ingoiare ad un guerriero la chiave delle prigioni ed invita i prigionieri a riprendersela, sbudellando il malcapitato, proprio come avveniva in una delle prime scene shock del primo Saw. Ma anche un altro horror viene citato: chi non ha pensato al buon vecchio Freddy Krueger, quando la strega fa scorrere le sue unghie metalliche sulla parete, producendo uno stridente e insopportabile rumore?
Comunque, citazioni a parte, ritroviamo per l’ennesima volta la storia dell’eroe che deve vendicare la morte di qualcuno (il padre) ed è alla ricerca dell’assassino, che a sua volta sta per uccidere la verginella pura – qui chiamata “purosangue”, manco fosse una cavalla! – in un rito che lo renderà invincibile. Basta con questa storiella sfruttata in tutte le versioni possibili!!! Non se ne può più della solita minestra riscaldata!!!!!
Se poi alla banalità della trama aggiungiamo la profondità dei dialoghi, allora siamo a cavallo! Il rude e forzuto protagonista parla veramente poco, ma nelle poche occasioni non manca di chiarire l’essenza del suo personaggio già così ben delineato, come quando dice al suo amico ladro: “ Urli proprio come una femmina!” , frase emblematica, che ben si addice al machismo estremo del personaggio. Tuttavia c’è una frase significativa che ci illumina sui profondi significati filosofici che il regista vuole proporre. Alla domanda della purosangue su cosa ne pensasse del destino, il protagonista, con rara grazia e intensità risponde:     “Non lo so e non mi interessa; io uccido, amo, vivo e sono contento così!”. Per coloro che intravedessero un pizzico di sentimentalismo in quel “amo”, dico subito, che forse si tratta una traduzione sbagliata: forse al personaggio si addiceva di più il verbo “faccio sesso”, dal momento che questo è l’effetto che hanno le sue parole sulla bella sacerdotessa, che colpita da cotanta profondità d’animo non può far altro che concedersi al bel guerriero filosofo. Buon per loro! Almeno si divertono! Invece lo spettatore è costretto ad aspettare la fine di questa tortura.

[+] lascia un commento a riccardo76 »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo76?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo76:

Vedi tutti i commenti di Riccardo76 »
Conan the Barbarian | Indice

7° | dragonia
Paola Casella
Roberto Nepoti
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 |