The Twilight Saga - Eclipse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga - Eclipse   Dvd The Twilight Saga - Eclipse   Blu-Ray The Twilight Saga - Eclipse

Finalmente la scelta ha dei nobili motivi Valutazione 3 stelle su cinque

di The_End

Feedback: 11364 | altri commenti e recensioni di The_End
giovedì 1 luglio 2010

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, terzo capitolo della saga Twilight, questo film è incentrato sulla questione – rimasta in sospeso in New Moon – di Victoria. Questa vampira dai capelli rossi, ossessionata dalla ricerca della vendetta nei confronti di Edward Cullen, allestisce un piccolo esercito di neonati (vampiri appena resi tali) per attaccare i Cullen. Tale famiglia, grazie anche alle incredibili doti di cui sono dotati i componenti, è sotto gli occhi dei Volturi – i vampiri più importanti – che decidono di non interferire con Victoria per poter mettere alla prova ed osservare i Cullen. Parallelamente a questa linea narrativa, scorre la storia d’amore di Bella: è divisa tra Edward e Jacob. Anche nella locandina, non a caso, si trova tra i due. Il film, quindi, è chiaramente incentrato su una scelta, come avevamo già “intuito” nei precedenti; ma una scelta tra cosa? La risposta non è così banale. L’incipit mostra immediatamente l’atmosfera e il tono stucchevole che erano ben radicati nei due precedenti episodi (con New Moon imbarazzante in particolare nel parallelismo con Giulietta e Romeo, sic!), ma questo scoraggiante inizio lascia lentamente il posto – finalmente – ad una riflessione più profonda. Bella non è tra due ragazzi ma tra due tipi differenti d'amore. Il sentimento tanto esagerato quanto immotivato per Edward viene ora spiegato: Bella si mostra indecisa tra lui e Jacob e pare addirittura non voler sposare Edward (e io mi chiedevo: perché mai un vampiro dovrebbe preoccuparsi del matrimonio?) finché gli chiede di fare l’amore. La risposta negativa di Edward rende improvvisamente evidente il tema fondamentale del film: la scelta di Bella è tra amore platonico ed amore profano. Edward rappresenta il primo tipo, ovvero l’amore sacro, antico, eterno: in quanto vampiro è immortale e ciò gli ha permesso di carpire le più profonde implicazioni di questo sentimento, quelle che vanno al di là del proprio ego e della carne. Avrebbe amato Bella in qualsiasi epoca. Nella conversazione con Jacob avvenuta nella notte prima della battaglia, Edward è coerente ed inequivocabile: asserisce che – per il bene della sua amata – la lascerebbe addirittura tra le braccia del lupetto: la felicità di Bella vince ogni gelosia. Jacob, invece, rappresenta l’amore profano – o meglio l’amore nella società del consumo, quello edonistico – e lo dimostra più volte: preferirebbe vedere Bella morta, piuttosto che trasformata in vampiro; è disposto a lottare per ottenerla, come se fosse un oggetto; le strappa un bacio come fosse un gesto senza valore; le propone di denudarsi quando ha vitale bisogno di essere scaldata; il suo viso adolescenziale è coerente con la sua concezione moderna dell’amore; il suo corpo caldo e mostrato ostentatamente (come notato persino da Edward) si collega immediatamente ai piaceri della carne. Ecco spiegato anche il discorso finale di Bella sulla sua scelta: non ha scelto soltanto Edward, ma il mondo che questi gli offriva, un mondo fatto sì di vampiri e azione ma anche di valori antichi e morali che né Jacob, né suo padre divorziato possono comprendere. Mi sconforta alquanto che alcune ragazzine in sala (abituate ad i film di Moccia) sbavassero per i muscoli imbottiti di steroidi di Jacob e avrebbero preferito che Bella scegliesse quest’ultimo (magari come amante): l’amore oggi è davvero come lo concepisce Jacob? In conclusione è un film assolutamente consigliato ai teenagers e, perché no, anche ai più grandi.

[+] lascia un commento a the_end »
Sei d'accordo con la recensione di The_End?

stella10 venerdì 2 luglio 2010
non tutto è come sembra

volevo solo fare alcune precisazioni: nonostante io sia un'amante della saga per quanto riguarda i libri, i film tutto sommato mi sono piaciuti anche se non mi hanno fatto impazzire. Detto questo, "l'imbarazzante parallelismo con Giulietta e Romeo utilizzato nel film di New Moon" non è altro che l'imbarazzante parallelismo descritto esattamente nel libro dalla Meyer. Tuttavia sono completamente d'accordo con te se mi tocchi il punto di quanto sia in realtà stucchevole la maggior parte delle conversazioni tra i nostri due amati protagonisti. E con protagonisti intendo i personaggi, perchè se vogliamo parlare di Pattinson e della Stewart forse è proprio meglio lasciar perdere. Quanto alla scelta, io credo che rispecchi piuttosto non tanto l'amore in se stesso, rappresentato nella castità o nel sesso, quanto le scelte che si propongono nel corso della vita. [+]

[+] lascia un commento a stella10 »
lau42 martedì 6 luglio 2010
si hai ragione.........

Speriamo che osservando i Cullen anche i Volturi si redimano e diventino vegetariani!!!!!!!!!! sarebbe bello che anche loro imparassero ad apprezzare TUTTE LE GIOIE DELLA VITA e non pensassero solo ad ingozzarsi in eterno!!! AHH AHAA!! ho trovato un'altro significato recondito e male del nostro tempo: l'ossessione del cibo.......... il riempirsi troppo la pancia senza pensare a quanto e' bello vivere nel mondo!!!!!!!!!!! BHE' tutto sommato il dottor Cullen e' un grande sotto questo punto di vista: ha capito cosa significa vivere davvero!!! la famiglia.........l'amore.........la comunita'..........assaporare anche la bellezza di questo nostro mondo........... e da immortali si vive decisamente meglio!!!!! si e' vero: meglio vegetariani ma felici. [+]

[+] lascia un commento a lau42 »
maya_79 martedì 13 luglio 2010
vivere o non vivere

ho letto con piacere la recensione di the_ed ed ho apprezzato la sua diversa chiave di lettura.Purtroppo però non mi trovo d'accordo con lui.La storia parla di una scelta, ma non di una scelta tra due tipo di amore. La scelta è tra due persone e soprattutto tra due mondi.Da una parte la semplicità, la verità e il calore di una vita umana; una vita umana imperfetta caduchevole piena di nubi ma anche di sole. Dall'altro il fascino ed il mistero di qualcosa di totalmente diverso,di sovrannaturale, la promessa dell'eternità, e dell'immortalità; un mondo di perfezione assoluta e di bellezza impareggiabile Bella considera Jacob il suo sole! e ama questo di lui. Nella scena del loro ultimo addio - assolutamente sottodimensionata nel film - Bella dice a Jacob di aver visto la loro vita insieme, di aver visto i loro figli e di aver desiderato tutto ciò più di ogni altra cosa. [+]

[+] lascia un commento a maya_79 »

Ultimi commenti e recensioni di The_End:

The Twilight Saga - Eclipse | Indice

21° | torres
22° | brightstar
Peter Travers
1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 |