The Company Men

Acquista su Ibs.it   Dvd The Company Men   Blu-Ray The Company Men

johngarfield sabato 10 settembre 2011
un sistema a rotoli Valutazione 3 stelle su cinque

La scena finale è una carrellata su una fabbrica, un tempo in piena salute, ora morente. Tutto è desolazione: non c'è anima viva. Dove sono gli operai? I dirigenti? Gli automezzi? Nulla. Anni, decenni di duro lavoro, energie, speranze, prosperità. Niente, Finito. Si cambia! Il sistema muta, liberando nuove energie e sbarazzandosi della vecchia carcassa che prima lo sorreggeva e che ora, viene lasciata morire. Ma ci sono gli uomini. Operai, quadri, dirigenti, manager, che diamine! Via! Non sono più assimilabili.
E' in questo desolante quadro che si svolge la trama del film: tre vite, legate l'una all'altra dal lavoro presso la stessa ditta, una specie di colosso che, per sopravvivere, non ha scrupoli nel liberarsi dei rami secchi: decisione drastica che spesso maschera la pigrizia nel trovare nuovi modi per riciclarsi ed evitare di sbarazzarsi di personale capace e affidabile. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
donni romani domenica 8 luglio 2012
la crisi economica brucia ancora Valutazione 3 stelle su cinque

La crisi economica e il licenziamento di un gran numero di impiegati e manager di una grande compagnia sono al centro di questo dolente affresco contemporaneo, in cui la grande crisi finanziaria resta sullo sfondo per concentrarsi invece sulle sue ripercussioni quotidiane nelle famiglie di chi ha perso il lavoro e con questo il  proprio ruolo sociale. Inviare curriculm vitae, sostenere colloqui umilianti e dover seguire un corso di autostima sono quanto di più deprimente possa accadere a chi alla soglia dei quarant'anni pensava di essere già arrivato in vetta e si trova a doversi rimboccare le maniche, e non solo metaforicamente, visto che un paio dei protagonisti si ritroveranno a fare i carpentieri, per garantire alle proprie famiglie quel tenore di vita (club privati, scuole esclusive, macchine di lusso e mutui stratosferici per ville megagalattiche) che fino a pochi mesi prima davano per scontato e che invece dovranno dolorosamente imparare ad abbandonare. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
cenox sabato 27 agosto 2011
la recessione americana Valutazione 3 stelle su cinque

La recessione americana. Il momento di crisi che stanno attraversando tantissime nazioni europee e non solo. La paura di essere licenziati da un moento all'altro. Non vi è più certezza del futuro? Saremo tutti costretti a ridimensionare le nostre vite? Questo non è di certo quello che pensa all'inizio del film il protagonista, Ben Affleck, il quale viene licenziato a causa dei tagli al personale in esubero, ed improvvisamente si ritrova senza un lavoro. La casa, la macchina, la famiglia...tutto in precedenza era finalizzato al lusso estremo e sembra impossibile potervi rinunciare. L'uomo però scoprirà che non è assolutamente una cosa facile riappropriarsi di un lavoro all'altezza del precedente, lui che guadagnava 110. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
filippo catani sabato 24 agosto 2013
il prezzo della crisi Valutazione 4 stelle su cinque

Una società che si occupa di diversi settori tra cui costruzioni navali, ferroviarie e anche ramo sanitario entra in crisi con il crollo di Wall Street. Per cercare di mantenere a galla la società si decide per un drastico taglio del personale. Prima il direttore delle vendite poi due tra i fondatori dell'azienda verranno licenziati e per loro si apriranno le porte dell'incertezza.
Un bel film diretto da Wells che riflette con cinismo e amarezza sull'America e sul mondo di oggi specialmente quello guidato dalla Borsa. I grandi manager rimangono stabilmente ancorati alle loro poltrone e ai loro stipendi da capogiro e a pagare i conti della crisi sono i sottoposti che si ritroveranno sulla strada dopo anni di servizio. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
giorpost martedì 16 febbraio 2016
un lucido affresco sulle conseguenze della crisi Valutazione 3 stelle su cinque

La GTX è una multinazionale quotata in borsa, specializzata in costruzioni navali. Negli anni della grande recessione economica partita nel 2007 subisce un vertiginoso calo degli utili che spinge, senza colpo ferire e secondo una consolidata prassi negli USA dell'ultimo decennio, a prendere la strada dei licenziamenti. I primi ad essere colpiti sono soprattutto i colletti bianchi, il management della società che, alla voce spesa, ha il peso maggiore; Bobby Walker, quarantenne rampante con famiglia, villa e Porsche a seguito, è uno di questi. Il tipico esemplare medio-borghese americano dallo stipendio a 6 cifre si trova dalla sera alla mattina senza stipendio, un esoso mutuo che incombe ed una scarsissima flessibilità mentale tipica di chi pensa di potersi cullare sulla gloria passata; tre mesi di infruttuosi colloqui, ove si propone come “assolutamente adeguato al compito” ed eventualmente disponibile a “guadagnare anche 110. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
rescart sabato 19 gennaio 2013
c'è no e no Valutazione 4 stelle su cinque

Quante cose ci sono nella vita che pensavamo non avremmo mai fatto e invece poi ci ritroviamo a fare? La risposta ovviamente non è assoluta ma dipende da chi risponde. Ad esempio nel caso del fondatore della GTX la risposta potrebbe essere: nessuna. Anche perché una persona estremamente ambiziosa parte sin dall’inizio con l’idea di essere disposta a fare praticamente qualunque cosa pur di arricchirsi e rimanere ben stabile nella posizione di potere raggiunta. D’altronde è proprio per questo che ha raggiunto quella posizione di potere, perché non ha mai avuto esitazioni o dubbi, ha fatto subito quello che doveva essere fatto. Senza rimpianti né ripensamenti. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
alberto58 sabato 21 dicembre 2013
il fantozziano outplacement Valutazione 3 stelle su cinque

Mi ci sono imbattuto per caso in questo film ieri sera in seconda serata. Il film era iniziato da poco e la scena che ho visto ha subito calamitato il mio interesse perchè era ambientata in una società che fa "outplacement", cioè ricollocazione del personale licenziato. Quella esperienza l'ho vissuta pure io esattamente 7 anni fa ed è stato proprio questo a spingermi a rimenere su quela canale (Rai Movies) ed a vedermi tutto il film nonostante l'ora tarda. Quando in fase di licenziamneto il capo del personale mi porspettò questo "outplacement" come un benefit qualche dubbio lo ebbi, infatti gli chiesi quanti solodi mi avrebbe dato in più se ci avessi rinunciato...ma lui mi parlava di percentuali di ricollocamento vicine al 100% e così mi feci convincere. [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
molenga giovedì 12 gennaio 2012
un'ambizione che non finisce mai Valutazione 3 stelle su cinque

L'unico personaggio che susciti un po' di simpatia umana, in questo peraltro ben fatto film, è quello di kevin costner. Un'azienda si trova in cattive acque(ma no! che tema originale9 e chiude due cantiere. vanno a picco i lavoratori( non si vedono, naturalmente) ma anche alcuni pezzi"medi": homo homini lupus. Il pesce piccolo mangia quello grande. Mors tua vita mea. uno di questi pesci medi è ben affleck, orgoglioso e incapace di ammettere il suo fallimento, che presto diventa il fallimento di molti altri: si troverà a lavorare per il cognato-appunto, costner- che costruisce case: ma niente paura: presto un suo ex superiore, anch'egli saganato dalla casa madre, rimetterà in gioco il nostro uomo d'affari, e vissero tutti felici e contenti( non è vero, il finale è aperto). [+]

[+] lascia un commento a molenga »
The Company Men | Indice

1° | johngarfield