The Company Men

Acquista su Ibs.it   Dvd The Company Men   Blu-Ray The Company Men  
Consigliato sì!
3,28/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
   
   
   
L'impatto di un ridimensionamento aziendale e le sue conseguenze, su chi ne è sopravissuto e chi no.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il Dio Mercato esige continui sacrifici umani.
Giancarlo Zappoli     * * * 1/2 -

Bobby Walker è uno dei manager addetti alle vendite della GTX, un'azienda che ha diversificato nel corso degli anni le proprie attività. Bobby ha una moglie, due figli e una vita agiata che gli permette di giocare a golf e di possedere una Porsche. Un giorno però, da un momento all'altro, tutto questo inizia a cambiare. Perché la GTX ha deciso di chiudere alcune sue attività e migliaia di dipendenti vengono licenziati. La stessa sorte toccherà di lì a poco a Phil Woodward, uno dei manager che hanno visto nascere l'azienda un tempo impegnata nella cantieristica navale. Anche Gene McClary, co-fondatore, viene messo in una posizione di minoranza che gli crea non pochi ripensamenti.
Ci sono film che da noi non raggiungono le sale forse perché, visto lo scarso successo al box office in patria, sembrano non avere chance. Forse i distributori nostrani hanno ragione perché in tempi di crisi ben pochi hanno voglia di vedere sul grande schermo quello che è il loro presente o potrebbe diventare il loro futuro. Ci sono però opere che sanno descrivere con chirurgica precisione dei percorsi esistenziali determinati dal sacrificio al tribale "Dio Mercato" che invece meriterebbero una visione. The Company Men è una di queste. I motivi sono essenzialmente due. Innanzitutto il cast che offre ai diversi personaggi delle caratterizzazioni puntuali ed estremamente realistiche ma soprattutto il punto di vista assunto dalla sceneggiatura. La crisi che ha colpito gli Usa nel passato recente e che si è estesa a tutto il mondo viene vissuta sulla pelle di chi si riteneva intoccabile.
Wells (che ha scritto il film oltre a dirigerlo) non si fa travolgere dal rischio della retorica. Non ci racconta dell'impiegato o dell'operaio che si ritrovano sul lastrico. Ci mostra invece con dovizia di particolari la discesa da un Olimpo che produce progressivi slittamenti nella vita di chi è costretto ad affrontarla. Se Bobby ha una moglie accorta che lo mette di fronte alla realtà e lo invita a non simulare un benessere che non c'è più e non si sa se sarà mai nuovamente raggiungibile, Phil non è nelle stesse condizioni e deve fingere di avere un lavoro che ha perso per non perdere la reputazione con chi lo conosce. Sopra di loro c'è Gene, che ha fondato l'azienda e se ne vede progressivamente mettere ai margini costretto a comprendere che ciò che conta oggi appartiene alla virtualità del Mercato e che solo chi lo adora offrendogli costanti sacrifici umani può pensare di riuscire a conservare i propri privilegi.
Ognuno di questi personaggi subisce umiliazioni alle quali reagisce come può e sa. Tutti ne escono cambiati e consapevoli della necessità di un ritorno alla concretezza dell'operare liberato dalla volatilità corrosiva delle Borse. Primo fra tutti Bobby, costretto dai fatti ad accettare un lavoro di carpentiere dal disprezzato cognato, interpretato da un Kevin Costner ruvido ed efficace quanto basta per insegnare a piantare chiodi che tengano, soprattutto nella vita.

Primo Weekend Usa: $ 767.000
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Un sistema a rotoli

sabato 10 settembre 2011 di johngarfield

La scena finale è una carrellata su una fabbrica, un tempo in piena salute, ora morente. Tutto è desolazione: non c'è anima viva. Dove sono gli operai? I dirigenti? Gli automezzi? Nulla. Anni, decenni di duro lavoro, energie, speranze, prosperità. Niente, Finito. Si cambia! Il sistema muta, liberando nuove energie e sbarazzandosi della vecchia carcassa che prima lo sorreggeva e che ora, viene lasciata morire. Ma ci sono gli uomini. Operai, quadri, dirigenti, continua »

* * * - -

La crisi economica brucia ancora

domenica 8 luglio 2012 di donni romani

La crisi economica e il licenziamento di un gran numero di impiegati e manager di una grande compagnia sono al centro di questo dolente affresco contemporaneo, in cui la grande crisi finanziaria resta sullo sfondo per concentrarsi invece sulle sue ripercussioni quotidiane nelle famiglie di chi ha perso il lavoro e con questo il  proprio ruolo sociale. Inviare curriculm vitae, sostenere colloqui umilianti e dover seguire un corso di autostima sono quanto di più deprimente possa accadere continua »

* * * - -

La recessione americana

sabato 27 agosto 2011 di Cenox

La recessione americana. Il momento di crisi che stanno attraversando tantissime nazioni europee e non solo. La paura di essere licenziati da un moento all'altro. Non vi è più certezza del futuro? Saremo tutti costretti a ridimensionare le nostre vite? Questo non è di certo quello che pensa all'inizio del film il protagonista, Ben Affleck, il quale viene licenziato a causa dei tagli al personale in esubero, ed improvvisamente si ritrova senza un lavoro. La casa, la continua »

* * * - -

Un'ambizione che non finisce mai

giovedì 12 gennaio 2012 di molenga

L'unico personaggio che susciti un po' di simpatia umana, in questo peraltro ben fatto film, è quello di kevin costner. Un'azienda si trova in cattive acque(ma no! che tema originale9 e chiude due cantiere. vanno a picco i lavoratori( non si vedono, naturalmente) ma anche alcuni pezzi"medi": homo homini lupus. Il pesce piccolo mangia quello grande. Mors tua vita mea. uno di questi pesci medi è ben affleck, orgoglioso e incapace di ammettere il suo fallimento, continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film The Company Men adesso. »
Shop

DVD | The Company Men

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 8 giugno 2011

Cover Dvd The Company Men A partire da mercoledì 8 giugno 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Company Men di John Wells [I] con Ben Affleck, Kevin Costner, Maria Bello, Tommy Lee Jones. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Company Men (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 6,50 €
Aquista on line il dvd del film The Company Men

NEWS | La pellicola verrà presentata al Sundance.

Teaser trailer e prime foto del film di john wells

mercoledì 13 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler

The Company Men: teaser trailer e prime foto del film di John Wells È uscito online il teaser trailer di The Company Men diretto da John Wells, che verrà presentato nella categoria Premiere al Sundance Film Festival che si terrà dal 21 al 31 gennaio. Il film racconta la storia di tre impiegati di una società che cercano di sopravvivere ad un ridimensionamento della compagnia mentre cercano di combattere gli effetti che si abbattono sulle loro famiglie e sulle loro identità. Ben Affleck interpreta un uomo d'affari la cui vita viene rovinata quando viene licenziato dalla sua compagnia e va a lavorare come muratore per la ditta del cognato (Kevin Costner).

   

NEWS | Kevin Costner e Tommy Lee Jones in The Company Men.

Brad pitt e natalie portman insieme in important artifacts

giovedì 19 marzo 2009 - Marlen Vazzoler

Brad Pitt e Natalie Portman insieme in Important Artifacts La Paramount Pictures farà Important Artifacts, un film basato sul libro di Leanne Shapton "Important Artifacts and Personal Property from the Collection of Lenore Doolan and Harold Morris, Including Books, Street Fashion, and Jewelry". Il libro impostato come un catalogo della casa d'aste Sothesby, contiene 325 annotazioni e fotografie che mostrano oggetti che rivelano i momenti privati, la nascita e la fine della relazione di quattro anni fra la coppia fittizia formata da Hal Morris (Brad Pitt), un fotografo quarantenne e Leonore Doolan (Natalie Portman), un'opinionista del New York Times di quasi trent'anni.

GALLERY | Maria Bello e Craig T. Nelson sono entrati nel cast.

Prime immagini dal set

lunedì 27 aprile 2009 - Marlen Vazzoler

The Company Men: prime immagini dal set Sono uscite le prime immagini del film, The Company Men, con Ben Affleck, Kevin Costner e Tommy Lee Jones. Mentre le riprese procedono a Boston, si sono inoltre uniti al cast Maria Bello che interpreterà il VP delle risorse umane che licenzierà Affleck e Craig T. Nelson, nel ruolo del CEO della compagnia per cui lavora il protagonista. Il film racconta di tre uomini che cercano di sopravvivere dopo un licenziamento di una grande compagnia che si ripercuote su di loro, sulle loro famiglie e sulla comunità, nel periodo di un anno.

   

The obsessive 'Company Men' has a great cast at the service of a so-so movie.

di Michael Phillips The Los Angeles Times

A single spontaneous moment pops up in the otherwise obsessively well-ordered ensemble drama "The Company Men," written and directed by "ER" and "West Wing" alum John Wells. It's a quick shot in a hotel room tryst of Maria Bello bopping back into frame with a wolfish grin on her face as her character — a corporate layoff specialist — bids farewell to her lover, a high-flying but soul-corroded executive played by Tommy Lee Jones. The actors in this tale of recessionary morals, ethics and consequences are all very good: Ben Affleck as Bobby, the central figure, struggling with a grim job market and plummeting self-esteem; Rosemarie DeWitt, terrific in "Rachel Getting Married" and on "Mad Men," as the nurse married to Bobby; and Kevin Costner as Jack Dolan, Bobby's brother-in-law. »

The Company Men | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | johngarfield
  2° | donni romani
  3° | cenox
  4° | filippo catani
  5° | giorpost
  6° | alberto58
  7° | rescart
  8° | molenga
Rassegna stampa
Michael Phillips
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità