Silent Souls

Un film di Aleksey Fedorchenko. Con Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Ivan Tushin Titolo originale Ovsyanki. Drammatico, durata 80 min. - Russia 2010. - Microcinema uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Silent Souls * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

.... Come zigoli in gabbia Valutazione 4 stelle su cinque

di Willyt.

venerdì 5 ottobre 2012

Silent Souls

Un film freddo ma sentito, silenzioso ma comunicativo.Le tradizioni di un popolo rimangono anche quando non si ha più una propria nazione e un propria identità. Tutto scorre come l'acqua del fiume, tacita, gelata e pur sempre portatrice di vita. Ed è nell'acqua che si ritorna dopo la morte e qui si resta immortale.. Si accompagna la salma della donna amata verso il luogo prescelto per la pira. Due uomini ma sopratutto due amici intraprendono un viaggio. Qui la tradizione si compie. Non si versano lacrime ma ricordi, non si sente freddo, ci si scalda con la vodka. Due uomini impassibili, silenziosi e strani.
Una regia fluida e distaccata, a volte forse troppo lenta, ma che lascia il tempo di riflettere, di perdersi nei volti, nei piccoli gesti e nelle atmosfere. Un film poetico, sospeso nel tempo e nelle fredde atmosfere. Piace. Dentro lo spettatore accende qualcosa e per un attimo ci si sente come i due protagonisti: nevrotici zigoli in gabbia, familiari, ipnotici e nostalgici.
Un bel film, un bel film russo.

[+] lascia un commento a willyt. »
Sei d'accordo con la recensione di Willyt.?

Silent Souls | Indice

venerdì 25 maggio 2012