Silent Souls

Un film di Aleksey Fedorchenko. Con Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Ivan Tushin Titolo originale Ovsyanki. Drammatico, durata 80 min. - Russia 2010. - Microcinema uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Silent Souls * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SUBLIME POEMA ESISTENZIALE Valutazione 5 stelle su cinque

di Salvatore Marfella

Feedback: 1026 | altri commenti e recensioni di Salvatore Marfella
domenica 27 maggio 2012

Straordinario poema esistenziale, raggiunge lo spettatore grazie alla sua tenerezza spoglia, alla sua commozione trattenuta. Dominato dall’elemento dell’Acqua e dalla prevalenza dell’elemento binario (la Coppia, i due amici, i due uccelli, le due donne in cui i due amici si imbattono), è un film pieno di rimandi, richiami, simboli, metafore, accompagnato da bellissime musiche e da un paesaggio, splendidamente fotografato, che si fa narrazione. Bellissimo apologo sull’Amore (e la Morte) ma anche sul ruolo dell’Arte (che dell’Amore è forse il miglior testimone), si risolve in una pacata accettazione dell’esistenza, nella speranza che la morte ci ricongiungerà con le persone (o le cose) che più hanno contato per noi durante il nostro passaggio terreno. Nei modi di un documentario etnologico (la descrizione dei Merja, antica popolazione ugro-finnica oggi scomparsa), è anche un omaggio alla Donna, alla sua funzione salvifica, in quanto essa è “come un fiume che guarisce ogni dolore e si avrebbe voglia di annegare dentro di lei”, come fa il protagonista che si getta nel fiume per ricongiungersi all’amata. Magnifico.

[+] lascia un commento a salvatore marfella »
Sei d'accordo con la recensione di Salvatore Marfella?

Ultimi commenti e recensioni di Salvatore Marfella:

Silent Souls | Indice