Il mio migliore incubo!

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore incubo!   Blu-Ray Il mio migliore incubo!
Un film di Anne Fontaine. Con Benoît Poelvoorde, Virginie Efira, Aurélien Recoing, Eric Berger, Corentin Devroey, André Dussollier.
Titolo originale Mon pire cauchemar. Commedia, durata 99 min. - Francia, Belgio 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 30 marzo 2012. MYMONETRO Il mio migliore incubo! * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danilaroma sabato 31 marzo 2012
il fascino palese della coattaggine. Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamolo a volte i coatti sanno come divertirsi. E gli intellettuali (ricchi, di sinistra, snob) possono solo imparare...

[+] lascia un commento a danilaroma »
filippo catani lunedì 2 aprile 2012
commedia sagace e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di un'algida direttrice di una fondazione artistica viene sconvolta dall'arrivo del padre del nuovo amichetto del figlio. L'uomo non ha nè una fissa dimora nè un lavoro stabile e, per questo motivo, è tenuto sotto osservazione dai servizi sociali intenzionati a revocargli la custodia del bimbo. L'uomo inizierà allora dei lavori in casa della direttrice portando non poco scompiglio anche nella vita sentimentale.
Commedia decisamente ben riuscita che certifica il momento d'oro della cinematografia francese. Dopo il pluripremiato The Artist e i successi al botteghino di Quasi amici, questo film diverte lo spettatore in quanto si assiste alla collissione di due mondi apparentemente destinati a non incrociarsi mai (come del resto in Quasi amici). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
melandri lunedì 2 aprile 2012
snob and roll in salsa parigina Valutazione 3 stelle su cinque

Parigi,giorni nostri.La gallerista  algida e radical chic Huppert (ex musa di Chabrol)e il muratore semialcolizzato con la fissa del sesso Poelvoorde(visto di recente in "Niente da dichiarare")sono i poli opposti che si incontrano(grazie all'amicizia dei rispettivi figli adolescenti)ed attraggono ,in questa commedia dai toni a volte dichiaratamente comici,in altri momenti più riflessivi.L'inzio è spiazzante,con la fisica comicità di Poelvvorde si ride di gusto in un contrasto di situazioni non certo originali (il ricco ed il povero,la cultura snob e l'arte di arraggiarsi)ma che grazie ad attori pienamente in parte e ad alcune battute riuscite e quasi mai volgari(un copione del genere in mano ai nostri Vanzina e Parenti che fine avrebbe fatto?!) ci rammenta per l'ennesima volta il gap esisente tra commedia francese e italiana. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
annu83 giovedì 12 aprile 2012
incubo da sogno Valutazione 4 stelle su cinque

Quando due culture di vita completamente diverse, anzi opposte, si scontrano... Comincia il divertimento.
Soprattutto se stiamo parlando di una cultura e una sub cultura.
Ma andiamo con calma: Adrian è un ragazzino scolasticamente svogliato e sicuramente non futuro premio Nobel. Tony è sveglio, cerebralmente attivo e un ottimo studente in grado di stupire i grandi usando termini come “arborescenza”. Agathe e François sono i ricchi genitori del primo. Patrick è un alcolizzato che vive alla giornata e combatte contro i servizi sociali che vorrebbero togliergli la custodia di Tony perché non è nemmeno in grado di offrirgli una dimora fissa. [+]

[+] lascia un commento a annu83 »
trippetta sabato 28 aprile 2012
ha deluso le mie aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

Ero pieno di aspettative per questo film, poichè mi sembrava una storia interessante, e in effetti lo è. Ma con l'evolversi della storia ho avuto l'impressione di una trama un pò esagerata. Credo inoltre che la sceneggiatura della "seconda" coppia, ovvero quella formata dai coprotagonisti sia un pò approssimativa;  un uomo  anziano lascia per primo la compagna, va a vivere con una giovane ambientalista che non ha la tv in casa per paura delle onde elettromagnetiche, ma nello stesso tempo ascolta musica con un impianto hi-fi. Sempre il nostro uomo anziano, più volte tenta di riavvicinarsi alla ex-compagna, con un malcelato ripensamento, stenta a sostenere i ritmi della ben più giovane compagna, ma ci fa un figlio. [+]

[+] lascia un commento a trippetta »
cenox sabato 10 novembre 2012
lo scontro tra una snob e un buzzurro Valutazione 3 stelle su cinque

Due persone più diverse tra loro non ci potevano essere: una signora altamente snob, con una professione importante nell'allestire mostre di quadri e arte moderna, inflessibile e piuttosto seriosa, si scontra e si incontra con un uomo grezzo, maleducato, abbastanza fallito ma indubbiamente fuori dalle righe, i quali hanno in comune l'amicizia dei loro rispettivi figli. A loro volta essi sembrano essere lo specchio dell'altro ma al contrario: quasi un genio il figlio del buzzurro e un poco scapestrato e mal avvezzo allo studio il figlio della precisina. Gli scontri iniziali non precluderanno l'avvicendamento reciproco in questa commedia francese, che rispecchia il proverbio "gli opposti si attraggono". [+]

[+] lascia un commento a cenox »
theophilus sabato 2 novembre 2013
migliore o peggiore? Valutazione 2 stelle su cinque

MON PIRE CAUCHEMAR

Con Mon pire cauchemar siamo dinanzi all’ennesimo, maldestro tentativo di far quadrare il cerchio della crisi della famiglia occidentale. Lo schema è quello risaputo, a base di scambio di coppie compensatorio e consolatorio; di amore interclassista e intergenerazionale. D’intellettualismo spocchioso che si piega alle bordate di una ‘sana’ sensualità di presunta natura proletaria. Abbiamo, ancora, matrimoni combinati per evitare ai figli la mannaia di un’assistenza sociale che, dovendo fare i conti con leggi e regole, talora trova rimedi peggiori dei guai.
Isabelle Huppert, qui nel ruolo di Agate, un petulante frigidaire che dirige una galleria d’arte contemporanea, vive con l’editore François, André Dussollier, e il loro figlio. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
francesca meneghetti sabato 31 marzo 2012
parigi val bene una messa? Valutazione 1 stelle su cinque

Parigi val ben Parigi val bene una messa. Se poi dire Parigi significa dire VI^ arrondissment e dintorni del Jardin de Luxembourg, l’ambientazione risulta fascinosa (tanto più che quest’ultimo non è solo un parco tirato con il righello, ma il contenitore di uno dei più bei siti urbani per leggere e meditare,  all’ombra,  presso la fontana di Maria de’ Medici,).  Solo per questo viene voglia di andare al cinema. Se poi una parte dei protagonisti appartiene al mondo bobo (bourgeois-bohémien; in Italia diremmo radical chic), c’è anche la curiosità di entrare nelle loro belle case.  Ma il film si rivela una delusione, anche per la location. [+]

[+] unica recensione condivisa (di trippetta)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
ster87 sabato 31 marzo 2012
ottimo l'inizio, poi si perde un pò Valutazione 3 stelle su cinque

Film divertente ed esil un pò di erante durante la prima metà: le risate sono garantite! Nella seconda metà del film la trama inciampa di volte. Nel complesso è un film carino, da 3 stelle. Da vedere tranquillamente a casa!

[+] lascia un commento a ster87 »
Il mio migliore incubo! | Indice

1° | danilaroma