Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alespiri mercoledì 24 marzo 2010
la musica oltre la politica. Valutazione 3 stelle su cinque

“Quell’armonia che unisce tutti e ci eleva quando ascoltiamo la musica ad un concerto, è quello il vero Comunismo”. Questo dice il bravissimo direttore d’orchestra Aleksei Guskov ( Andrei Filipov, nel film) ad un ex dirigente comunista che premeva per partecipare ad una patetica riunione di partito per non ascoltare il concerto finale nel film che, finalmente, inchioda davvero tutti alla poltrona e riscatta qualche macchinosità di troppo del film, soprattutto nel costruire le battute comiche, inoltre trovo inutile marcare l'accento russo nel doppiaggio ai protagonisti. Il film si eleva decisamente nei suoi risvolti drammatici che commuovono per la bravura degli attori e per il talento registico. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
ophuls70 martedì 23 marzo 2010
un concerto grossolano e senza poesia Valutazione 1 stelle su cinque

Film decisamente noioso e prevedibile, con trovate grossolane (montaggio alternato di primi piani, flashback a rallentatore, crescendo musicali ecc.) mirate all'unico scopo di strappare qualche lacrima o risata. Il solito insieme di nani e ballerine in cerca di riscatto. Gia' visto, stantio. Il tutto rincarato dai riferimenti alla nostalgia per l'Unione Sovietica. Per favore, salvateci da questo cinema mediocre.

[+] la vivisezione ammazza anche i film (di kipmik)
[+] pienamente d'accordo (di catinka)
[+] lascia un commento a ophuls70 »
saramarini2002 domenica 21 marzo 2010
la nuova imperdibile commedia di mihaileanu Valutazione 0 stelle su cinque

Radu Mihaileanu, consacrato al successo da Train de vie, scrive e dirige una deliziosa commedia sulle miserie prodotte dalla derive del comunismo sovietico con soluzioni narrative che oscillano tra dramma e irresistibili siparietti umoristici.
Andrei, a trent’anni dall’espulsione dall’orchestra del Bolshoi, sogna ancora di portare a termine il concerto di Tchaikovsky interrotto dalle autorità brezneviane per umiliarlo perché aveva sfidato lo Stato cercando di salvare dei musicisti ebrei. Dopo aver intercettato un invito rivolto alla prestigiosa formazione attuale affinchè si esibisca a Parigi, decide di prenderne il posto reclutando i suoi vecchi orchestrali. [+]

[+] lascia un commento a saramarini2002 »
tin@bar domenica 21 marzo 2010
un dramma in chiave intelligentironica Valutazione 0 stelle su cinque

Il concerto, ovvero come raccontare in chiave intelligentironica una tragedia,sconosciuta a molti,accaduta nella ex URSS di Breznev,ovvero l'allontanamento degli ebrei e la deportazione dei dissidenti e di chi li sosteneva.Dopo "Train de vie" un'altro capolavoro del geniale regista Radu Mihaileanu,con protagonisti persone variegate che fuggono verso la libertà,in questo caso da Mosca a Parigi.Il film scorre veloce, a volte con una serie di improbabili quanto impossibili situazioni esilaranti che la regia riesce ad amalgamare rendendole eccessive al punto che il pubblico viene catturato e fatto volteggiare in un crescendo di immagini per poi essere adagiato su una comoda poltrona del Teatro Chatelet di Parigi e ad occhi chusi,nel silenzio, ascoltare la sinfonia "concerto per violino" di Tchaikowsky. [+]

[+] lascia un commento a tin@bar »
giankarim venerdì 19 marzo 2010
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Emozionante, divertente come pochi film.

[+] lascia un commento a giankarim »
letizia mercoledì 17 marzo 2010
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Film bellissimo, da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a letizia »
thefrajem martedì 16 marzo 2010
armonia Valutazione 5 stelle su cinque

Cos'è un'armonia?? Mi dicono che si può parlare di armonia quando due o più suoni emessi contemporaneamente suonano bene insieme. Se è così allora questo film è una splendida armonia di storia e storie. Viviamo la storia di un paese oppresso dall'incubo di una dittatura che finisce per distruggere molto di ciò che c'è di bello al proprio interno. E viviamo la storia delle persone che continuano a vivere nell'ideale del sogno che a quella dittatura ha dato vita. La storia di persone che lottano per portare avanti le loro idee, e di persone che lottano perché le proprie vite possano andare avanti, e lasciare delle idee indietro. [+]

[+] lascia un commento a thefrajem »
grazia maria lunedì 15 marzo 2010
sogno Valutazione 0 stelle su cinque

film importante,valido,diretto con grande maestria e nobilta' d'animo.Non e' la vicenda narrata che ti avvince,anche se l'evoluzione degli eventi ti appassiona fino alla fine,non e' il dolore di chi subisce quotidianamente il dramma del sopruso,della tracotanza,dell'ignoranza,della diversita' del colore politico ed etnico,sebbene presente in modo composto e dignitoso,ad essere lo spirito conduttore della storia,ma e' il 'Sogno'ad essere il vero protagonista,quello che appartiene a tutti gli umani e che nessuno ed in nessuna condizione puo' toglierci,il 'Sogno',che quando e' vero,nobile,sofferto,ci accomuna agli altri in un abbraccio di fratellanza,dove cuori,animi,palpiti,sentono,suonano,cantano all'unisono,e s'innalzano verso la comprensione ed il sentimento universale sulle alte sfere astrali,forse magiche,dove una 'bacchetta spezzata'non e' piu'un'umiliazione,ma un dolore sublimato,e trasformatosi in amore.

[+] lascia un commento a grazia maria »
tibrando domenica 14 marzo 2010
allegro moderato Valutazione 4 stelle su cinque

Fotografia nitida e precisa dell'eredità Brezniev lasciata oltre cortina. La storia ha una struttura solida e assolutamente verosimile, ornata da una serie di gag che accompagnano lo spettatore dall'inizio alla fine. Non manca il gran finale, ed è proprio il caso di dirlo, con sorpresa: l'attacco stentato dell'orchestra, come a riscrivere l'inizio difficile di una storia che non potrà mai arrivare al successo, lascia lo spettatore sul posto pieno di dubbi. Da vedere.

[+] lascia un commento a tibrando »
biondix giovedì 11 marzo 2010
totalmente deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Le ottime recensioni lette su questo sito mi hanno spinta a vedere questo film. Non lo consiglio a nessuno. Film grottesco, dove le battute comiche sono così sciocche da lasciare perplessi. Il doppiaggio è fatto in lingua italiana ma con un forte accento dell'est, già questo molto fastidioso, come se nei film americani il doppiaggio venisse fatto con accento inglese. Fastidiosissimo. Dialoghi banali e molto semplici, per la maggior parte gridati. Il concerto finale, unico momento di una qualche emozione, non è sufficiente a salvare questo film da un giudizio molto mediocre.

[+] mi dispiace per te (di nina1)
[+] davvero non capisco (di thefrajem)
[+] non mi è piaciuto e allora? (di biondix)
[+] film da rivedere! (di letizia)
[+] sono d'accordo il film è 'na ciofeca (di minamovies)
[+] non totalmente deludente ma sono d'accordo (di dr. stranamore)
[+] biondix e dr. stranamore sì! (di roborl)
[+] lascia un commento a biondix »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Il concerto | Indice

European Film Awards (1)