Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

makixo11 domenica 7 febbraio 2010
armonia Valutazione 4 stelle su cinque

Il concerto è un film eccezionale. Semplicemente divertente, profondamente toccante. Tra gli interpreti spicca la Laurent. Il finale è un capolavoro

[+] lascia un commento a makixo11 »
laulilla domenica 7 febbraio 2010
la rivoluzione è nella musica Valutazione 4 stelle su cinque

La caduta rovinosa della Russia sovietica lascia molte macerie e molte ferite: dalle pacchianate kistch dei nuovi ricchi mafiosi, ai sogni infranti di chi ci aveva creduto, alle vite spezzate di chi si era opposto. Alle nequizie del regime non è subentrata un'organizzazione più giusta della società, anzi, per molti la situazione si è cristallizzata: i ruoli sono rimasti quelli di allora perché non è facile risalire in una società di furbi e violenti, e anche perché spesso non si è disposti a lottare per emergere nuovamente, quando mancano ormai le persone che avrebbero motivato quella lotta. In questa Russia degradata e cinica si svolge la vicenda raccontata dal film, che ha per protagonista il grande maestro Filipov, direttore della prestigiosa orchestra del Bolshoj, ebreo e per questa ragione cacciato dagli uomini di Breznev, insieme agli orchestrali ebrei che suonavano con lui. [+]

[+] filipov non è ebreo (di lllo-olll)
[+] lascia un commento a laulilla »
padly domenica 7 febbraio 2010
concerto di emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Film capolavoro di Radu Mihaileanu. Ironico, intenso, piacevolmente grottesco e commovente. Si piange, si ride, si riflette sulla storia e sul senso del "comunismo", e sulla Russia di ieri e di oggi. E che cosa è l'utopia del comunismo se non un concerto in cui ciascuno mette in campo il proprio talento, la propria "capacità" per le "necessità" dell'orchestra? Raggiungere la massima "armonia" musicale nel bellissimo concerto per violino in re magg. op. 35 di CIAIKOVSKI è l'utopia musicale, la follia estrema, la "figura" di un ideale storico e sociale. E l'utopia vince sul comunismo reale, sulla dittatura e sui lager, così come la musica vince sui "discorsi/comizi di merda" che non possono o non riescono più a trasmettere la forza di un'ideologia sconfitta dalla storia. [+]

[+] lascia un commento a padly »
gianna gianna domenica 7 febbraio 2010
il concerto Valutazione 5 stelle su cinque

la regia è ottima,la scelta del cast è ottima se non mi sbaglio a parte alcuni il grosso degli attori non è famoso e questo sottolinea la bravura della regia per l'amalgama ottenuta.ottimo il protagonista perfetto. un film che sa condurre lo spettatore,anche il più ritroso, nella profondità della poesia della creazione artistica. profondo senza essere pesante.Ottimo

[+] lascia un commento a gianna gianna »
milli49 sabato 6 febbraio 2010
dolcissimo e ironico Valutazione 4 stelle su cinque

mi è molto piaciuto come train de vie. sono d'accordo con Mihaileanu che benigni lo abbia copiato. se non fosse stato per veltroni e i soldi pubblici per il battage pubblicitario mai sarebbe arrivato in america(benigni). Il concerto è delizioso, la forza del singolo col gruppo raggiunge il massimo. potete dirmi qual'è il concerto di mozart che apre il film?grazie

[+] concerto di mozart (di padly)
[+] mozart n 21 andante in do maggiore k467 (di luigi.blu)
[+] lascia un commento a milli49 »
annelise sabato 6 febbraio 2010
suonare a parigi Valutazione 3 stelle su cinque

Dal sogno della libertà e di fuga di Train de vie gli ebrei e gli altri "esclusi " dei regimi questa volta sognano Parigi. Si prepara il riscatto del gruppo dei musicisti licenziati dal regime sovietico e del loro direttore d'orchestra.Si organizza un concerto nell'incertezza più totale e nell'improvvisazione e si arriva ad uno splendido risultato corale.Il contributo all'impresa è di tutti, anche dei più umili e dei meno abili che si muovono,a volte goffamente,spesso con poca disciplina, verso la meta ambiziosa.La Russia comunista e post comunista viene raccontata con un sorriso a volte amaro, a volte ironico e accanto a personaggi prima pieni di ideologia e attualmente pieni di soldi e presunzione si muovono operai che vivono di stenti e piccoli commercianti. [+]

[+] lascia un commento a annelise »
marezia sabato 6 febbraio 2010
lodi, lodi, lodi perpetue Valutazione 0 stelle su cinque

Valerio De Paolis insieme a Procacci e a Occhipinti su un piedistallo come moderni pilastri del Cinema. Senza di loro e qualche azzeccata scelta della O1 in sala non si potrebbe metter piede...

[+] lascia un commento a marezia »
anthares sabato 6 febbraio 2010
coinvolge e vivifica Valutazione 5 stelle su cinque

Un gran bel film ottima la fotografia, eccezionali gli interpreti bella e coinvolgente la trama, si ride si piange,mentre la musica incalza fino all apice conclusivo di una egregia esecuzione, un insieme di belle impressioni. ottimo per il team building. questo è un film che lascia il segno. Da vedere !

[+] lascia un commento a anthares »
menego90 venerdì 5 febbraio 2010
per chi ama la musica, per ridere e per piangere Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Radu Mihaileanu è una piccola perla di cinema contemporaneo. A Padova, al cinema MultiAstra è stata organizzata un'anteprima in lingua originale (francese e russo). Chi scrive ha visto "Il Concerto" proprio lì. La vera protagonista del film è la musica, che ha il potere di unire le diverse etnie e superare le divisioni sociali e politiche. Mihailenau ci mostra anche un piccolo spaccato di che cos'è la Russia oggi, di quello che è stata in passato. L'orchestra che suonerà a Parigi è composta da ebrei e zingari, che durante i quarant'anni di dittatura comunista furono emarginati, allontanati dalla vita russa e talvolta imprigionati nei gulag. [+]

[+] lascia un commento a menego90 »
n1tr0 venerdì 5 febbraio 2010
intenso Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho trovato splendido:personaggi molto coloriti e divertenti,storia ben intrecciata e finale con qualche lacrimuccia,il tutto accompagnato con belle musiche. Sono uscito dalla sala soddisfattissimo e divertito

[+] lascia un commento a n1tr0 »
pagina: « 9 10 11 12 13 14 »
Il concerto | Indice

European Film Awards (1)