Il concerto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il concerto   Dvd Il concerto   Blu-Ray Il concerto
Un film di Radu Mihaileanu. Con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand.
Titolo originale Le concert. Commedia, durata 120 min. - Francia, Italia, Romania, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO Il concerto * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

glider giovedì 25 febbraio 2010
favoloso... Valutazione 4 stelle su cinque

...Radu Mihaileanu si conferma un ottimo pittore di sentimenti.

[+] lascia un commento a glider »
glider giovedì 25 febbraio 2010
favoloso... Valutazione 4 stelle su cinque

...Radu Mihaileanu si conferma un ottimo pittore di sentimenti.

[+] lascia un commento a glider »
snake giovedì 25 febbraio 2010
un capolavoro che tocca le corde dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora un capolavoro da questo eccezionale regista che, ancora una volta, va diretto al cuore. Come per Train de Vie e per Vai e Vivrai, ti prende per mano e ti accompagna fino alla fine lasciando sempre viva la tensione. Bellissimo il finale, esaltato dal concerto di Tchajkovsky che rafforza il pathos abbattendo tutte le difese dello spettatore che non può evitare di lasciarsi prendere dalle forti emozioni. Peccato il doppiaggio italiano ma, su questo, non ha cero colpe Mihaileanu...

[+] lascia un commento a snake »
snake giovedì 25 febbraio 2010
un vero capolavoro che tocca le corde dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

ancora un capolavoro da questo grande regista, un film che va diretto al cuore, con il giusto mix di humor e dramma. Sa tenerti in tensione fino all'ultimo portandoti per mano fino al grandioso finale.

[+] lascia un commento a snake »
angero mercoledì 24 febbraio 2010
un concerto per la libertà Valutazione 4 stelle su cinque

ho trovato il Concerto dolce,tenero e straziante. l'orgoglio del direttore nel non accettare le imposizioni del regime, il rimorso per la fine della sua solista, la dolcezza nel(ri)trovarla dopo 30 anni in Anne Marie sono state rese seconde me magistralmente: grande direttore di attori (e non di divi) è riuscito a rendere perfettamente il contrasto tra la Mosca dei grattacieli staliniani e la povera piccola borghesia e lo charme della vita di Parigi. Come Train de Vie un gran bel film che fa sorridere, pensare e anche commuovere.

[+] lascia un commento a angero »
beauty mark mercoledì 24 febbraio 2010
film non all'altezza di train de vie Valutazione 2 stelle su cinque

Mi fa specie leggere tutti questi commenti entusiasti a un film, rovinato da un doppiaggio assurdo (mi riferisco all'accento russo da macchietta) che ridicolizza i personaggi e che non decolla che nella parte finale, aiutato in questo solo dalla splendida musica. L'ho trovato molto leggero e pieno di luoghi comuni nella rappresentazione stereotipata di russi, ebrei, comunismo e postcomunismo. Leggere commenti tipo il più bel film dell'anno, capolavoro, commovente, ecc. mi fa ricordare le lodi sperticate, con torto marcio, all'indomani dell'uscita di Baaria, poi giustamente stroncato a Golden Globes e Oscars. Un pò più di misura nei commenti non guasterebbe. A essere buoni, si può considere un tentativo abbastanza mal riuscito di realizzare una buona idea, comunque già ripetitiva rispetto al precedente Train de vie, quello sì un bel film.

[+] lascia un commento a beauty mark »
vipera gentile mercoledì 24 febbraio 2010
dalla russia con amore Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film piacevole ambientato in parte a Mosca e in parte a Parigi e impreziosito dalla musica di Tchaikovsky, intensa e suggestiva.Il protagonista è un famoso direttore d’orchestra licenziato durante il governo di Brežnev perché rifiuta di eliminare i componenti ebrei dalla sua orchestra. Umiliato e ridotto a lavorare come uomo delle pulizie, trionferà di nuovo sul palcoscenico grazie ad un espediente e alla sua abilità nel scegliere le persone più adatte allo scopo e la fama del Bolshoi, rovinata da musicisti e direttori scadenti, viene così ristabilita. L’argomento è classico ma sempre attuale: la vittoria del bene sul male, della meritocrazia sul clientelismo, dell’onestà sulla prepotenza. [+]

[+] lascia un commento a vipera gentile »
bravobene mercoledì 24 febbraio 2010
quando il trailer è più bello del film Valutazione 1 stelle su cinque

Così come mi sono innamorato dal primo fotogramma di Train de vie, ho detestato dal primo secondo questo film di Radu Mihaileanu. Questa volta l'inganno (che in Train de vie era posto magistralmente alla fine) è collocato maldestramente all'inizio nelle mani che sembrano dirigere le prove di un'orchestra e invece (colpo di scena!) appartengono al povero Andrei Filipov, direttore d'orchestra costretto da trent'anni a fare l'uomo delle pulizie al teatro del Bolshoi che viene beccato ad assistere alle prove a causa dello squillo del cellulare (la suoneria, manco a dirlo, è una marcia trionfale), con immancabile tirata d'orecchi alla Fantozzi. [+]

[+] quando conviene stare zitti... (di marezia)
[+] finalmente uno che ci capisce di cinema! (di beauty mark)
[+] allora non sono solo! (di bravobene)
[+] che bello siamo in tanti!! (di minamovies)
[+] mi unisco! (di catinka)
[+] lascia un commento a bravobene »
armonia martedì 23 febbraio 2010
girandola esplosiva di musica e sentimento. Valutazione 5 stelle su cinque

Sono uscita dal cinema veramente soddisfatta e piacevolmente accompagnata da un coro di gradimento di moltissimi spettatori, il regista mi ha fatto rivivere le emozioni ideologiche, sociali, musicali e tanto altro in un momento nel quale le banalità ci sovrastano. I grandi vertici espressivi si raggiungono grazie a questi splendidi artisti che interpretano i sentimenti con una profondità ed una delicatezza unica, ancora.....la particolare ironia e le situazioni grottesche di questo film costituiscono la classica ciliegina sulla torta.

[+] lascia un commento a armonia »
fuffy domenica 21 febbraio 2010
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

coinvolgente, divertente e emozionante!
mix perfetto!
da vedere... ma soprattutto da ASCOLTARE!

[+] oh, my god! (di roborl)
[+] lascia un commento a fuffy »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Il concerto | Indice

European Film Awards (1)