Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray  
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PESSIMO Valutazione 1 stelle su cinque

di Vale88

Feedback:
mercoledì 2 dicembre 2009

Il film che porta il nome del libro ‘Dorian Gray’ è a dir tanto una evocazione, di questo film mi limiterò a dire due cose: 1) Il personaggio di Dorian Gray non riesce nemmeno vagamente a ricordare l’idea del ragazzo sveglio e dolce creata da Wilde in riferimento alle pagine che precedono l’evoluzione del personaggio in amante sfrenato di un edonismo rinnovato. 2) La trama è errata ed aberrante poiché la storia è cambiata proprio nel punto fondamentale dell’evoluzione del protagonista. Dorian infatti (lo scrivo in maniera riduttiva) lascia Sybil dopo averla vista recitare a teatro, lei era un’ ottima attrice ma in quell’ occasione deluse Dorian recitando pessimamente e facendolo sentire umiliato di fronte ai suoi amici (Henry e Hallward). Nel film questo fatto non è narrato e Dorian lascia la sua prima ragazza dopo una gustosa serata in un bordello. Fatto che nel librò è inesistente … Dopo questi due punti, penso di poter trovare assurdo, il voler spacciare un film come fedele all’originale, quando di fedele all’originale non ha nulla. Avrei accettato questa ‘inferiore’ versione di Dorian Gray solo se il film fosse stato dichiarato liberamente tratto; ancora meglio se ambientato in tempi moderni.

[+] lascia un commento a vale88 »
Sei d'accordo con la recensione di Vale88?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
30%
No
70%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
dragoneme mercoledì 2 dicembre 2009
confronto libro-film è inutile
63%
No
38%

Secondo me fa un errore di prospettiva. Il film va valutato autonomamente, e non confrontato col libro da cui trae spunto. Tanto più che, come avrai notato e come altri qui hanno scritto, il titolo è diverso, e questo già è un indizio del fatto che si sono voluti in parte distaccare dall'opera originaria. Il film non è affatto "pessimo" se lo consideri in quanto tale, anzi è molto avvincente e interessante! è pessimo solo se ti aspettavi una fedelissima trasposizione dell'opera di Wilde ...o meglio, una trasposizione che rispondesse alla "tua idea" dell'opera e del protagonista (cosa ancora diversa!).

[+] lascia un commento a dragoneme »
d'accordo?
denise_beatriz giovedì 3 dicembre 2009
pessimo
50%
No
50%

grandeee sono C-O-M-P-L-E-T-A-M-E-T-E d'accordo con tepensa che me ne sono andata in mezzo al ''film'' quando dopo che ho sopportato tutti i bordelli e le scemenze di pessimo gusto che hanno aggiunto, non ho resistito a stare seduta quando ha iniziato a ''farsi'' anche Basil!!!roba da matti non so cosa sia successo dopo e non voglio proprio saperedelusione profonda un grande isulto a oscar wildePESSIMO!

[+] lascia un commento a denise_beatriz »
d'accordo?
cristian glerean sabato 5 dicembre 2009
su questo hai ragione
100%
No
0%

giudico il film ottimamente, ma su questa ultima considerazione, vale88 ha perfettamente ragione. Dorian lascia Sybil senza motivo nel film, mentre nel libro la disinvolta decisione di lasciare la ragazza nasce dalla circostanza che costei volutamente inizia a recitare pessimamente coprendo Dorian di ridicolo davanti ai suoi amici. In questo aspetto, al figura di Dorian viene rimpicciolita ulteriormente nel film. Bravissima Vale88, questa particolarità mi era sfuggita. In ogni caso, è un ottimo fil, guarda anche la mia recensione e vorrei che esprimessi un Tuo autorevole commento. grazie anticipatamente.

[+] lascia un commento a cristian glerean »
d'accordo?
Dorian Gray | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi

Pubblico (per gradimento)
  1° | raffaella
  2° | paola di giuseppe
  3° | stefyunina
  4° | cristian glerean
  5° | marko morciano
  6° | anamkara
  7° | peppe97
  8° | gabriella
  9° | paolo assandri
10° | renato c.
11° | sally spectra
12° | bree_14
13° | cinematofilo
14° | parsifal
15° | lore64
16° | siper
17° | scarlett
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 27 novembre 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità