Dorian Gray

Acquista su Ibs.it   Dvd Dorian Gray   Blu-Ray Dorian Gray
Un film di Oliver Parker. Con Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 27 novembre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Dorian Gray * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

katartiko sabato 18 luglio 2020
inguardabile Valutazione 0 stelle su cinque

Totalmente estraneo al romanzo di Oscar Wilde e non poteva essere diversamente. Il romanzo è una grande riflessione sull'uomo 'edonistico' dove non vi sono mai descrizioni di orge o quant altro.  Banale e senza alcun riferimento al romanzo la storia d'amore per la giovane attrice (nessun rapporto sessuale, nessun figlio in attesa). Trash, con venature erotiche e horror per attrarre il pubblico. Inguardabile.

[+] lascia un commento a katartiko »
asia29 sabato 2 maggio 2020
penoso Valutazione 0 stelle su cinque

Film a dir poco terribile. Un vero peccato.. avendo letto il romanzo da poco mi sono accorta che la storia messa in scena é completamente differente, direi quasi inventata. Di sicuro gli adattamenti cinematografici hanno sempre qualche punto in disaccordo rispetto al romanzo ma in questo film superiamo il ridicolo! Il protagonista che quando si fa male guarisce come Wolverine e la ferita si trasferisce al quadro, supera la mia immaginazione. Per non parlare dei vermi che fuoriescono dal dipinto! Somiglia ad un horror da quattro soldi. Questo film non merita nemmeno un 4 come voto, sarebbe di gran lunga superiore a ciò che merita. :/

[+] lascia un commento a asia29 »
fabian t. venerdì 27 marzo 2020
puro trash nonostante la presenza di colin firth Valutazione 1 stelle su cinque

Da un regista come Parker, che aveva tratto ottimi film da opere di Shakespeare e dello stesso Wilde, ci si aspettava molto ma molto di più. Il risultato di questo film, invece, è di una tale superficialità e rozzezza visiva da rasentare il trash. Un prodotto meramente commerciale e inutile. Solo chi non ha mai letto il capolavoro di Wilde può forse apprezzare questa trasposizione che scade nel mediocre e nel ridicolo. Di certo il grande scrittore irlandese, che si sarà rivoltato nella tomba, meritava ben altro.

[+] lascia un commento a fabian t. »
la camy venerdì 10 gennaio 2020
dorian gray Valutazione 3 stelle su cinque

LADY " Mi chiedo se sia vero quello che si dice di voi....sotto tutto lo charme....siete di fatto senza cuore "

GRAY. "Si dice che ho dello charme?"

LADY"....e che dedicate tutta la vita al piacere....
È evidente che dica bene...se stessi come voi. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
parsifal giovedì 22 marzo 2018
l'eterna giovinezza e l'eterna dannazione Valutazione 4 stelle su cinque

Oliver Parker nel 2009 diede vita, con l'ausilio di Toby Finlay alla sceneggiatura, ad una moderna trasposizione cinematografica del " Ritratto di Dorian Gray" , che fece seguito ad altri film realizzati dal regista, tratti dalle opere teatrali di Wilde. IL giovane Dorian ( Ben Barnes), ereditiero di una cospicua fortuna, giunge a Londra per prendere possesso delle sue sostanze . E' spesato ed attrato dallle meraviglie della capitale. Ingenuo e candido, grazie alla zia conoscerà il pittore Basil Halward( Ben Chaplin), che si definisce " un seguace della Bellezza". Basil èprova un forte ed inconfessato trasporto per Dorian, per in suoi modi ingenui ed aggraziati ed è una vittima silenziosa del suo fascino. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
lolobo sabato 19 agosto 2017
il ritratto di qualcos'altro Valutazione 1 stelle su cinque

Per chi ha visto il film e ha letto anche il libro (l'originale, non la versione allungata uscita più tardi in cui fa la sua comparsa il fratello di Sybil), questa roba può far solo sanguinare gli occhi.
Lasciate ogni velleità di sottigliezza o voi ch'entrate, qui si sacrifica tutto il sottile gioco di Basil e Henry su Dorian e si va avanti a colpi di scure, riducendo addirittura la parte focale del libro (la chiave di volta nella corruzione di Dorian per "mano" della sua relazione con Sybil) ad un minuscolo ed insignificante avvenimento. Come se non bastasse, siccome si arriva alla fine della narrazione intorno ai 60 minuti di pellicola, una buona mezz'ora è farcita da un'improbabile figlia di Henry, che niente toglie e niente aggiunge alla narrazione. [+]

[+] lascia un commento a lolobo »
gabriella domenica 27 aprile 2014
brutta copia Valutazione 1 stelle su cinque

Oscar Wilde, riferendosi ai personaggi del suo famoso libro "Il ritratto di Dorian Gray", diceva che Lord Wotton era quello che la gente pensava lui fosse, che Dorian era quello che avrebbe voluto essere e Basil invece quello che era veramente. L'artista crea, plasma la bellezza, ma non la possiede, tanto più la desidera, migliore sarà la sua opera. Ribadisco,come sostenuto più volte che un libro e un film devono assolutamente prendere le distanze uno dall'altro, però dovrebbe rimanere integra l'essenza, cosa che manca assolutamente nel film di Oliver  Parker che preferisce abbandonarsi a una fin troppo facile esposizione di scene “erotiche” che tolgono qualsiasi spazio all'immaginazione, cosicchè il protagonista appare da subito impuro . [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
sally spectra lunedì 21 ottobre 2013
peccaminosamente bello Valutazione 3 stelle su cinque

Ben Barnes e Colin Firth i due attori più belli della cinematografia mondiale, si fronteggiano a colpi di erotismo macabro. Perfezione inglese, freddezza sancita dai glaciali castelli londinesi. Il tutto spolverato da un mistico senso di morte, che affascina crudelmente (favolosa la scena del cimitero). Il Dorian Gray di Wilde, diventa un giovane (un pò troppo) nobile alla ricerca divina della bellezza. La ricerca diventa però effimera non riuscendo a cogliere fino in fondo la poesia che invece traspare nel romanzo. Trasposizione cinematografica non riuscita in pieno quindi: ma del resto Parker non può essere Wilde. Il film è comunque da guardare, per le scenografie squisite e che da sole valgono il prezzo del biglietto e per le interpretazioni dei due belli del cinema, veramente bravissimi.

[+] lascia un commento a sally spectra »
lore64 venerdì 13 settembre 2013
americanata Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo e non posso quindi esprimere un giudizio compiuto, ma il film è una chiara americanata, dalla sceneggiatura alla recitazione alle modifiche apportate alla trama per volgerlo in un raccontino della paura. Fino alle stucchevoli e inverosimili scene pornografiche (corpose ma rigorosamente soft) con tanto di appendice omosessuale à la page.

Tutto è sopra le righe, con vantaggio della spettacolarizzazione e discapito del realismo e della sottigliezza. I dialoghi sono tutti un silenzio inquieto seguito da un’esplosione di voce, la telecamera cerca inquadrature ad effetto, e anche la recitazione di Ben Barnes è legnosa e poco credibile (anche se migliora un po’ nell’originale inglese), con quel volto su cui prima è stampata in pianta stabile l’innocenza e poi la sfrontatezza, ma che in ambo i casi risulta incapace di trasmettere implicazioni e sfumature psicologiche. [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
cinematofilo venerdì 15 marzo 2013
un dorian gray rivisitato in modo scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Dorian Gray arriva a Londra e la sua bellezza esercita fin dall'inizio una forte attrazione su chiunque e in particolare su Henry Wotton, marito tutt'altro che esemplare di Lady Victoria, e sul pittore Basil Hallward che, innamoratosi di Dorian, ne ritrae le sembianze su una tela. Osservando il dipinto di Basil, Dorian diventa più che mai consapevole del significato delle parole di Lord Wotton: il suo bell'aspetto rimarrà imperturbato solamente sul quadro; inconsapevolmente vende la sua anima in cambio dell'eterna bellezza e giovinezza e la sua vita cade progressivamente nella mondanità più sfrenata...
La nuova rivisitazione cinematografica del celebre romanzo di Oscar Wilde si rivela priva di spessore e lo spettacolo visivo non è neanche lontanamente in grado di compensare una sceneggiatura che offre dialoghi tutt'altro che convincenti e un intreccio assai poco organico; sebbene il cast offra una prova quantomeno discreta, i personaggi non sono abbastanza ben delineati da risultare incisivi e gli effetti speciali sembrano tentare disperatamente - e senza successo - di comunicare allo spettatore ciò che dovrebbe essere comunicato tramite le dinamiche relazionali, qui trattate con leggerezza perfino eccessiva. [+]

[+] lascia un commento a cinematofilo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Dorian Gray | Indice

1° | raffaella