Dieci inverni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dieci inverni   Dvd Dieci inverni   Blu-Ray Dieci inverni
Un film di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergey Nikonenko.
Commedia sentimentale, durata 99 min. - Italia, Russia 2009. - Bolero Film uscita giovedì 10 dicembre 2009. MYMONETRO Dieci inverni * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su 47 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mirko tommasi mercoledì 28 ottobre 2020
una più che decorosa opera prima Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di due ragazzi raccontata lungo dieci inverni. Fra tentazioni iperbolico-amorose e una certa scioltezza narrativa Mieli porta a compimento una più che decorosa opera prima.

[+] lascia un commento a mirko tommasi »
onufrio mercoledì 2 maggio 2018
dieci gelidi inverni Valutazione 2 stelle su cinque

Una strana storia d'amore, un (non) corteggiamento lungo 10 inverni, dove i due protagonisti della storia Camilla e Silvestro si incontrano e scontrano lungo i freddi inverni fra la cupa Venezia, la gelida Mosca e Valdobbiadene. Tante cose cambieranno nell'arco di questo decennio, un decennio che porterà i due ragazzi ad un processo di maturazione riuscendo finalmente a venirsi incontro e ad unirsi.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano capasso giovedì 29 maggio 2014
la difficile individuazione di se Valutazione 3 stelle su cinque

Camilla e Silvestro si incontrano, diciottenni, sul vaporetto per Venezia. Cominciano la loro avventura nella vita di adulti, autonomi, lontano da casa. Si innamorano senza dirselo, si cercano, si avvicinano e si allontanano per dieci anni. Un tempo nel quale avranno modo di fare diverse esperienze, al termine delle quali si ritroveranno definitivamente sullo stesso traghetto, nella stessa prima casa.
Valerio Mieli racconta a flash anno dopo anno il lento e difficile percorso di individuazione di due giovani. Un percorso che è fatto di tante prove, di tentativi che servono a togliere i fardelli di quello che non appartiene alla loro identità. Sono piccole conquiste, che di anno in anno compiono, che se da una parte confermano l'immutabilità del carattere dall'altra conferiscono alle personalità spessore diverso. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
minnie lunedì 11 giugno 2012
l'amore a prima vista funziona! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto finalmente in tv "Dieci inverni" dopo averlo inseguito invano al cinema: l'ho trovato un film splendido. L'idea ricalca "The way we werw" e non era facile reggere il confronto con la mitica coppia Streisand-Redford, però Riondino e Ragonese ci sono riusciti benissimo. La loro recitazione è superba, così come ho provato vera gioia per gli occhi nelle riprese di Valerio Mieli, il giovane regista, a Venezia, una città che si ama anche nei suoi scorci più scontati e però qui fotografati nel miglior modo (vedi la scena fra Camilla e il suo amore, ormai passato, russo, in piazza San Marco), a Rialto, nella piccola casa che sembra una dacia ai Castelli, e anche Mosca io al cinema non l'avevo mai vista così, addirittura la pista di pattinaggio mi sembra proprio quella descritta da Tolstoj nella scena in cui s'incontrano Kitty e Levin. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
gabriella domenica 4 settembre 2011
due cuori in inverno Valutazione 4 stelle su cinque

Avrei voluto vederlo alla prima alla mostra del cinema di Venezia, sia perchè mi trovavo là, sia per l'ambientazione nella città lagunare, ma per motivi di orari ( avevo un treno da prendere), non ho potuto farlo; l'ho recuperato qualche tempo dopo e devo dire che le aspettative che avevo sul film non sono affatto rimaste deluse, anzi. Trovo sia un'ottima prova d'esordio, diretta con sensibilità e delicatezza, forse con qualche incertezza che tuttavia arricchisce alla storia e al carattere dei protagonisti. Silvestro e Camilla sono due ragazzi come tanti, studiano a Venezia, s'incontrano durante un rigido inverno e s'incontreranno per dieci anni, sempre in inverno, prima di dichiararsi reciprocamente il loro amore. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
ce1973 lunedì 16 maggio 2011
buona opera prima con colonna sonora straordinaria Valutazione 3 stelle su cinque

una buona opera prima.
La colonna sonora è certamente il punto più alto
capossela è straordinario
e solo questo è un motivo suff x vedere il film
ma poi c è il film. carino, delicato, a tratti divertente, (ogni tanto irritante)
una buona opera prima
che fa ben sperare ....

[+] lascia un commento a ce1973 »
claudiorec giovedì 27 gennaio 2011
lasciarsi e ritrovarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima l'opera di Mieli!

[+] lascia un commento a claudiorec »
nicorex mercoledì 22 dicembre 2010
dieci inverni un amore Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo mi era sfuggito questo ottimo film forse perché credevo che fosse uno di quei film di contenuto vacanziero destinato a esaltare Venezia (in inverno é la vera Venezia!!) e la Russia di non so quale paese. Ma il film é la storia semplice del divenire delle nostre stagioni dall'adolescenza alla maturità e "gioca" -in maniera ineccepibile- su sentimenti che quando si é giovani non si riesce a comprendere appieno, l'amicizia tra due universitari, questo andare e venire tra stimmate di amore e senso di amicizia,un vero e proprio guazzabuglio, un lasciarsi e rivedersi apparentemente incomprensibile, ma che rispecchia la natura non sempre quieta dei nostri sentimenti.Camilla e Silvestro rispecchiano nel loro intenso ed apparentemente scombinato rapporto il percorso obbligato ed umano indotto dalla vita, insomma il dispiegarsi “naturale” ed “obbligato” delle stagioni della nostra vita. [+]

[+] lascia un commento a nicorex »
francesco2 domenica 28 novembre 2010
il cinema ininverno: un concetto che il pensiero n Valutazione 1 stelle su cinque

Per il nostro cinema il film a episodi non è un concetto nuovissimo. Qualcuno recensendo questo ha citato "Un amore ", opera di Tavarelli elogiata (A ragione?) da certa critica, ma io ho pensato anche a "Tracce di vita amorosa" di Peter Del Monte, film massacrato a Venezia vent'anni fa, forse a ragione forse no. In fondo lo "Stanno tutti bene" di Tornatore, di cui è uscito in questi giorni un remake, non si divideva in episodi nel Senso stretto, ma (E) seguiva il percorso (In tutti i sensi) di un padre, e le tante piccole storie che ritrovava viaggiando per l’ Italia. Sempre a quegli anni risale "Scugnizzi" di Loy, che partendo da uno spettacolo teatrale parlava dei ragazzini di Nisida che lo interpretavano. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
madeiro lunedì 22 novembre 2010
storia banale Valutazione 2 stelle su cinque

se il nuovo cinema italiano è questo niente di nuovo,belle le inquadrature dei paesaggi, ma la trama è decisamente banale e il regista troppo sofisticato

[+] lascia un commento a madeiro »
pagina: 1 2 3 4 »
Dieci inverni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...