Dieci inverni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dieci inverni   Dvd Dieci inverni   Blu-Ray Dieci inverni
Un film di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergey Nikonenko.
Commedia sentimentale, durata 99 min. - Italia, Russia 2009. - Bolero Film uscita giovedì 10 dicembre 2009. MYMONETRO Dieci inverni * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Due cuori in inverno Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

domenica 4 settembre 2011

Avrei voluto vederlo alla prima alla mostra del cinema di Venezia, sia perchè mi trovavo là, sia per l'ambientazione nella città lagunare, ma per motivi di orari ( avevo un treno da prendere), non ho potuto farlo; l'ho recuperato qualche tempo dopo e devo dire che le aspettative che avevo sul film non sono affatto rimaste deluse, anzi. Trovo sia un'ottima prova d'esordio, diretta con sensibilità e delicatezza, forse con qualche incertezza che tuttavia arricchisce alla storia e al carattere dei protagonisti. Silvestro e Camilla sono due ragazzi come tanti, studiano a Venezia, s'incontrano durante un rigido inverno e s'incontreranno per dieci anni, sempre in inverno, prima di dichiararsi reciprocamente il loro amore. In una Venezia quasi inedita ( anche per chi la conosce bene, come me), fredda e incolore, ben lontana dalle immagini da cartolina, ma una Venezia della gente comune, quella che lavora ( alle bancarelle del mercato, alla guida del vaporetto), i due ragazzi impareranno a conoscersi un pò alla volta, anno dopo anno, anche se non sanno ancora riconoscere il sentimento che li unisce e che ogni volta li farà reincontrare. Vivranno altre storie, anche importanti, ma si troveranno sempre uno di fronte all'altra. in un certo qual modo si può dire che i sentimenti sono come ibernati, in attesa di una primavera che finalmente darà vita a nuovi germogli, ma contemporaneamente sono tenuti al caldo, protetti "covati", fino alla schiusa.
Mi è venuto da associare il film di Mieli a "Amici, amanti e..", proprio per l'antitesi dei protagonisti, anche Adam ed Emma si rincorrono per più di dieci anni, intanto fanno sesso cercando di tenere l'amore fuori dalla porta, mentre Camilla e Silvestro fanno sesso solo al decimo inverno, quando è chiaro ad entrambi il loro amore, Sicuramente il lento crescere di un sentimento, pur con le contraddizzioni , le difficoltà della maturazione, emoziona e commuove, forse perchè è una storia semplice di due ragazzi semplici, (così lontani per fortuna dai ragazzi di Moccia tre metri sopra il cielo), e piace anche il finale, d'altronde, se un amore è riuscito a superare, dieci lunghi e freddi inverni, non ci resta che apprezzare.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Dieci inverni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |