A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

desperate housewife mercoledì 23 febbraio 2011
la solitudine degli "invisibili" Valutazione 0 stelle su cinque

L'immagine elegante, impeccabile di George Falconer e di tutti gli oggetti che fanno da contorno alla sua vita, materializzano una perfezione esteriore che sembra urlare al mondo intero tutto il dolore e la solitudine di quest'anima tormentata. Un uomo che agli inizi degli anni '60 vive un amore travolgente e profondo con il suo compagno, nell'indifferenza del mondo esterno agli occhi del quale i due sono "invisibili", che non fanno nulla per nascondersi, anzi, scelgono di vivere il loro amore in una casa senza tende, completamente aperta agli sguardi di tutti, perchè l'amore non ha vergogna, non teme giudizi. Giudizi che George dovrà affrontare al momento della morte del suo compagno, quando la famiglia di lui non gradendo la sua partecipazione ai funerale lo terrà lontano, come se lui non fosse mai esistito, come se non fosse mai esistito il loro amore, come se fosse stato tutto "invisibile". [+]

[+] lascia un commento a desperate housewife »
gwynplaine domenica 29 maggio 2011
l'olocausto delle nostre vite. Valutazione 5 stelle su cinque

Non gli era rimasto più nulla.Era un mare senza terra.Era lui stesso l'oceano della sua disperazione.Non aveva più vite da sprecare.Tutte.Tutte gli erano crollate.Ora non gli rimaneva che il silenzio.E proprio per questo non ebbe esitazioni.Chiuse gli occhi.E all'improvviso la vita s'interruppe.Morì senza preavviso.

Incontro la morte.
Falconer diviene l'emblema della morte delle nostre esitazioni nell'istante stesso in cui queste vogliono abbandonare il mondo dell'irrealizzabile e divenire atto.
Sono il silenzio e la solitudine a dare potenza a questo film.Le  musiche rendono la malattia dell'anima del personaggio davanti al suicidio dei propri pensieri. [+]

[+] lascia un commento a gwynplaine »
davidestanzione venerdì 6 agosto 2010
da isherwood,ford(ri)trae l'estetica del neodramma Valutazione 3 stelle su cinque

Esordio alla regia dello stilista Tom Ford che depressurizza meravigliosamente il libro di quel "fotografo del narrare" che è Christopher Isherwood, riduce all'osso le sovrastrutture politicizzanti e il black humour causticamente british e "naturalistico-metabolico" sotteso al romanzo e ne (ri)trae un affresco estetico sublime e raffinato, calcolato, freddo, autocompiacente, incantevolmente posticcio, rarefatto, simbolico, straniante. Eppure, lo sguardo solcato da ultimo dei gentleman e l'intensa fragilità del professor Colin Firth (Coppa Volpi a Venezia e Bafta Award), unitamente a una regia incredibilmente già matura che puntella di rossastro gli innalzamenti cardiaci e i pulsanti battiti emozionali dei protagonisti, scaldano come una cioccolata calda fumante in una siderale notte invernale. [+]

[+] lascia un commento a davidestanzione »
jean remi domenica 18 agosto 2013
l'amore oltre la morte Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film che traspone ottimamente il libro di Christopher Isherwood,  intriso del credo dello scrittore nell’induismo a cui lo stesso si era convertito. Grande interpretazione di Colin Firth, la cui vita praticamente termina con la morte del suo compagno, unica fonte a cui dissetarsi nella sterile società che lo circonda.
Dopo una prima reazione a tale, accidentale ed improvvisa morte, in cui sembra ritrovarsi continuamente a fianco il compagno (quasi un’attesa di reincarnazione) la decisione di togliersi la vita visto che tutto ciò che lo circonda, compresi gli amici, non riescono a lenire il suo dolore. Ma sulla sua strada incontra un giovane ragazzo che sembra ridonargli la voglia di vivere e gli faccia abbandonare i propositi suicidi. [+]

[+] mah... (di luanaa)
[+] lascia un commento a jean remi »
shiningeyes giovedì 2 gennaio 2014
bellezza messa in mostra. Valutazione 4 stelle su cinque

Tom Ford, famoso stilista e designer, decide di cimentarsi per la prima volta alla regia, senza aver mai seguito un corso di essa e facendone parte solo per aver curato il vestiario degli ultimi film di James Bond. Vedendo “A Single Man”, ogni dubbio sulla sua inesperienza è fugato, grazie ad una messa in mostra di sentimenti e colori di una bellezza che ci lascia senza fiato. Tom Ford dirige un’opera che forse solo lui poteva fare, prende pienamente a cuore l’opera di Irshwood e ne fa una trasposizione eccellente grazie alla sua regia accurata e sensibile. Il portavoce della riuscita della pellicola è uno strepitoso Colin Firth, capacissimo nel mettersi nei panni del depresso e delicato professor Falconer, intento a suicidarsi perché non riesce a riprendersi dalla morte del suo amato Jim; Firth ci propone un’interpretazione intensa e sofferta, nel quale ci coinvolge emotivamente in modo semplice e diretto. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
museum giovedì 30 giugno 2011
significativo Valutazione 4 stelle su cinque

Tema centrato a pieno da Tom Ford, specialmente in una società come la nostra che sembra procreare individui sempre più colpiti da accidia, come la definirebbe Petrarca. Il personaggio che ha interpretato, in modo molto interessante, Colin Firth mostra sentimenti con cui la maggior parte delle persone sembra convivere, affascinante e preoccupante direi. C'è un pizzico di George Falconer in ognuno di noi, questo è sicuro. Chi non ha mai provato un senso di totale angoscia, rabbia, delusione, nausea e provato la sensazione di vivere male? Anche per questo personaggio ( che esteticamente ricorda un po' un Mastroianni in 8 e mezzo) le sensazioni sopraccitate sono un arredamento del suo essere. Dopo aver perso il suo compagno di vita e dopo essersi reso conto di non essere forte come invece, in alcune situazioni, si pensa di dover essere, deve affrontare la vita e, soprattutto, la sua omosessualità da solo. [+]

[+] lascia un commento a museum »
omanoc_laod martedì 13 maggio 2014
la forza e l'eleganza della solitudine. Valutazione 5 stelle su cinque

Avere a che fare con la vita è di per se qualcosa che richiede abilità non indifferenti. Se aggiungiamo che tali abilità alla vita vengono ancora meno dopo la morte del proprio compagno, il tutto diventa insopportabile, gravoso e inassociabile alla vita..

Ecco allora che il Professor George dopo l'ennesimo risveglio privo di giustizia verso la morte del proprio uomo, decide di farla finita, decide che il dolore deve avere la meglio rispetto a tutte le ragioni per sopravvivere, quelle che non riescono a far luce sugli anni trascorsi senza più logica, senza più vivere davvero quello spreco di vita, senza più un volto allo specchio, il quale gli rimanda un'espressione di difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a omanoc_laod »
gabriella martedì 16 settembre 2014
l'eleganza appariscente Valutazione 3 stelle su cinque

“ Un mondo dove non esiste uno spazio per la sensibilità, non è il mondo in cui voglio vivere”, dice il docente universitario George Falconer a un collega . Siamo negli anni 60 nel periodo che vide coinvolti Stati Uniti e Unione Sovietica nella crisi diplomatica in seguito all'installazione di basi missilistiche a Cuba da parte dei russi, ma questo è solo un accenno, George ( un ottimo Colin Firth) è un uomo profondamente solo e malinconico dopo la tragica perdita del compagno tanto amato e decide che quello sarà l'ultimo giorno che intende vivere. Niente ha più significato per lui, nemmeno la vicinanza di Charlie,( una splendida Julianne Moore) sua amica da sempre, donna separata e madre senza nessun legame con i figli, depressa e semialcolizzata che ama George, o forse confonde un sentimento d'amore per ovviare alla solitudine della sua vita vuota. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
totoskij domenica 5 aprile 2015
anche le cose più orribili hanno una loro bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Un magnifico ritratto sulla solitudine, la paura, l'omosessualità, l'amore, l'amicizia, le maschere che siamo spesso obbligati a indossare per nasconderci, i piccoli fugaci e unici possibili attimi di felicità e il futuro condiviso da tutti: la morte. Georges Falconer(uno splendido ed elegantissimo Colin Firth) un insegnante omosessuale quarantenne è sull'orlo del suicidio, unica apparente soluzione in una vita "annebbiata" dopo l'incidente stradale che ha portato alla morte il suo compagno di vita. Georges fatica a trovare un senso alla propria vita, fatica a esistere, fatica a "vivere in un mondo senza sentimenti" in piena Guerra fredda, dove un attacco nucleare sembra alle porte. Il professore si sente un uomo solo a lottare contro il mondo(rappresentato dai suoi studenti che non riesce a portare nella diretta via), ma sarà la vita a sorridergli per tutto il corso della giornata, o meglio saranno degli angeli custodi a trattenerlo in vita, a partire dalla sua amica di sempre Charly, lo spagnolo al supermercato, ma soprattutto il suo allievo più curioso che gli si propone come amico o meglio, come nuovo amore. [+]

[+] lascia un commento a totoskij »
totoskij domenica 5 aprile 2015

[+] lascia un commento a totoskij »
pagina: « 1 2 3 »
A Single Man | Indice