Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pride and Glory - Il prezzo dell'onore   Dvd Pride and Glory - Il prezzo dell'onore   Blu-Ray Pride and Glory - Il prezzo dell'onore
Un film di Gavin O'Connor. Con Colin Farrell, Edward Norton, Jon Voight, Noah Emmerich, Jennifer Ehle.
Titolo originale Pride and Glory. Drammatico, durata 125 min. - USA 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Pride and Glory - Il prezzo dell'onore * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Indagini sporche nella giungla del South Bronx Valutazione 0 stelle su cinque

di CECCO

martedì 4 novembre 2008

Pride & Glory – Il Prezzo dell’Onore è sicuramente un film riuscito, con un ritmo incalzante e un fotografia innovativa utilizzati per dare freschezza ad una trama che altrimenti risulterebbe soltanto un collage di lavori già visti. I protagonisti appartengono ad una famiglia che da due generazioni è simbolo del 31° distretto di polizia di New York. Papà Freddie (Jon Voight) è un poliziotto vicino alla pensione e con qualche problema di alcoolismo, che però non nasconde una grande ammirazione per i propri figli Freddie Jr (Noah Emmerich) e Ray (Edward Norton), poliziotti come lui e per la figlia Megan (Lake Bell), il cui marito Jimmy (Colin Farrell) dirige la sezione narcotici nello stesso distretto dei suoi due cognati. I tre uomini hanno vite private molto differenti, ciò che le unisce è il rapporto di proporzionalità inversa rispetto al rigore che mostrano sul lavoro: Jimmy è un ottimo padre di famiglia, poliziotto impavido ma mortalmente legato alla malavita del suo distretto, Freddie Jr è sposato con figli ad una malata terminale ma vede la sua brillante carriera vacillare per uno scandalo del quale si è più o meno volontariamente disinteressato fino a che questo è diventato incontrollabile, Ray sta per divorziare e porta in faccia le cicatrici della sua abnegazione verso un’istituzione alla quale tanto ha dato e poco ha ricevuto. Le mogli rivestono ruoli di contorno, donne dedite alla cura dei figli che sanno anche percepire i tormenti dei mariti ed intuirne gli errori, senza per questo intromettersi nel loro lavoro: il vincolo della famiglia per il regista è sacro tanto quanto quello della polizia. Gavin O’Connor ha preso spunto da tanti successi del passato più o meno recente per realizzare il suo film: c’è un pò di Serpico per l’omertà che regna tra i poliziotti (Edward Norton in parte ricorda il personaggio introverso, restio nel coltivare rapporti umani duraturi e destinato a non avere dalla vita ciò che meriterebbe che fu di Al Pacino) ; torna alla memoria Il Braccio Violento Della Legge per la violenza nelle aree metropolitane ; si rivede Il Principe della Città nel tormento che si prova nel denunciare i propri compagni; riecheggia I Padroni della Notte, dove i legami familiari si scontrano con l’integrità morale che (in teoria) contraddistingue i tutori dell’ordine. Nemmeno l’ambientazione gode di assoluta originalità, ma i piccoli universi paralleli del Bronx animato da spacciatori, tossici e prostitute di origine latina è l’usato sicuro che non tradisce mai il pubblico pagante. La bontà della pellicola risiede nel ritmo incalzante e nell’uso frenetico della cinepresa da parte del regista, oltre all’utilizzo di attori che interpretano ruoli aderenti alle loro caratteristiche, Edward Norton su tutti. La storia, anche se non originale, tocca diverse tematiche e suscita emozioni contrastanti, lo spettatore è diviso tra il vedere trionfare la giustizia oppure la conservazione di una tranquillità apparente ma quantomeno più rassicurante. Il finale, poi, non tradisce le aspettative senza rinunciare a lanciare il messaggio della giustizia sommaria contrapposta a quella dei burocrati e dei tribunali. Da vedere, ma anche e soprattutto confrontare con altre pellicole del genere.

[+] lascia un commento a cecco »
Sei d'accordo con la recensione di CECCO?

manubo sabato 8 novembre 2008
mi spiace, ma no!

Adoro Farrell, e ancor di più adoro Norton, attore che per me è una sicurezza, ma non mi capitava da Superman IV di addormentarmi più volte al cinema, non c'è ritmo, non c'è innovazione, non c'è freschezza, sono d'accordo solo sulo fatto che si tratti di un già visto decine e decine di volte.Mi spiace, ma no, non posso dire che è un bel film, è raro che veda una sala così esterrefatta dalla bruttezza di ciòche ha visto!

[+] lascia un commento a manubo »
giulia lunedì 10 novembre 2008
ma che film hai visto?

Forse dovevate prendere qualche caffè in più prima di andare al cinema, tu e quelli della sala! che non c'è ritmo penso è l'ultima cosa che si può dire a questo film..Poi il fatto che si tratti di una trama già vista non vuol dire niente...Secondo me questo è un film molto migliore di tanti che lo hanno preceduto(i padroni della notte su tutti) è intenso e ricco di emozioni contrastanti. Sviscera i lati più nascosti e contraddittori dei suoi personaggi, ognuno dei quali risulta fallibile e non del tutto positivo( ed norton). Per una volta un film che colpisce allo stomaco e alle emozioni senza bisogno di chissà quale rilettura... ti ripeto se ti addormenti a film come questo forse devi andare al cinema ad uno spettacolo prima

[+] lascia un commento a giulia »
marco marenzio-recortador mercoledì 19 novembre 2008
un film di destra

Non e' un brutto film ma e' irrimediabilmente di destra. Non si puo' riabilitare un personaggio che voleva bruciare la faccia di un neonato con il ferro da stiro e rappresentare invece gli ispanici come un branco di bestie irredimibili(e pure il giornalista,ispanico pure lui,che aveva capito tutto,viene trattato male).

[+] lascia un commento a marco marenzio-recortador »
mocca domenica 27 settembre 2009
ma che barba...

Il solito film americano sui poliziotti corrotti.. Poco sorprendente, i soliti dialoghi 'innaturali' tra il patriottismo, la morale, l'onore ecc ( a meno che non si parlano così gli Americani, ma di questo dubito), la finale alquanto strana, i ragionamenti incomprensibili, troppo lungo e noioso. Mi aspettavo di più da questo film con gli attori come Norton, Farrell e Voight. Mi potevo risparmiare 2 ore... boh

[+] lascia un commento a mocca »
Pride and Glory - Il prezzo dell'onore | Indice

1° | cronix1981