Australia

Acquista su Ibs.it   Dvd Australia   Blu-Ray Australia
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 165 min. - USA, Australia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Australia * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco padula (scrittore) mercoledì 16 marzo 2011
un kolossal un pò annacquato... di marco padùla Valutazione 3 stelle su cinque

Certi film come questo o li ami o li detesti, non v'è una via di mezzo... Spettacolari sono le scenografie, eccellenti le riprese panoramiche dall'alto. I colori della fotografia sono densi e pregnanti. Eppure, nell'insieme, alla fine, c'è qualcosa che lascia lo spettatore un po' perplesso, quasi questo fosse un grande film... senz'anima. Di certo trapela l'encomiabile amore che il regista Luhrmann (australiano naturalmente) trasmette attraverso la narrazione per immagini, ma la sensazione globale che si avverte è che il film risulti complessivamente "annacquato" da troppe micro-vicende slegate e rilegate talvolta forzatamente e che rendono poco lineare il tessuto narrativo della storia. Nuoce invero anche una certa lentezza con la quale il regista in alcuni passi si compiace forse un po' troppo e si sofferma senza grandi esigenze in particolari di importanza relativa. [+]

[+] lascia un commento a marco padula (scrittore) »
dylandave.wordpress.com lunedì 19 gennaio 2009
la pazienza di gustarsi l’ australia Valutazione 4 stelle su cinque

Certi film per essere veramente apprezzati e valorizzati vanno vissuti per lungo tempo sulla poltrona del cinema. E’ il caso dell’ ultima fatica di Baz Luhrmann che se non fosse per la sua lunga durata di quasi 3 ore sicuramente si apprezzerebbe molto meno. Perchè Australia è una vera e propria epopea alla Via col Vento che narra le vicende della difficile e un pò snob Lady Sarah Ashley, interpretata da una Nicole Kidman sempre perfetta in ruoli del genere. Ed ecco che lo stesso suo personaggio infatti più e più volte sembra rievocare alla memoria la celebre Rossella O’Hara del ben più celebre film del 1939 . Inizialmente il film per una buona prima ora può sembrar essere molto noioso e ammetto che in parecchi punti mi faceva venir voglia di rivedere la Kidman in Cuori Ribelli quando era ben più giovane e avvenente. [+]

[+] concordo pienamente! (di j-win)
[+] lascia un commento a dylandave.wordpress.com »
daniele giovedì 29 gennaio 2009
baz ci regala un film gradevole ma senza slanci Valutazione 3 stelle su cinque

Il film pur essendo oggettivamente lungo (quasi 3 ore) scorre comunque via liscio se lo si prende per ciò che é: un melodramma classico. La trama é infarcita di tutti gli ingredienti a cui il cinema ci ha abituato: una donna ricca che si innamora di un povero ma figo, l'amore che dopo aver lottato contro le angherie di un potente cattivo trionfa su tutto e tutti, un accenno alle ingiustizie presenti e/o passate (in questo caso le generazioni aborigene rubate) per congedare lo spettatore con un invito alla riflessione. Personalmente l'ho gradito e mi sento di consigliarlo per una piacevole serata di svago con la propria ragazza. Ho attribuito 3 stelle perché non mi sento di promuoverlo a pieni voti: a mio giudizio infatti manca della capacità di catturare e coinvolgere pienamente lo spettatore (che da Luhrmann ci si aspetta, soprattutto dopo Mulin Rouge dove l'esplosione di luci e suoni intrecciati con le vicende sullo schermo ti toccano fin quasi allo stordimento). [+]

[+] lascia un commento a daniele »
geppi martedì 18 gennaio 2011
non è il luhrmann che conosciamo Valutazione 1 stelle su cinque

Da Luhrmann ci si aspetta scenografie mozzafiato, ritmo, colonna sonora impeccabile, attori sopra le righe, in pratica puro divertimento. Invece Australia è pura noia. Si salvano i paesaggi, la fotografia, l'interpretazione del bambino e di Hugh Jackman. Non si salva invece nè la Kidman (irriconoscibile, ormai è la maschera di se stessa), nè il soggetto, la scenegggiatura, la regia, la computer grafica che quando è fatta bene non si vede invece in Australia si vede eccome. Crickey!

[+] lascia un commento a geppi »
nino p. venerdì 6 marzo 2009
un'operazione miliardaria a tavolino Valutazione 2 stelle su cinque

Un film supportato da una mega produzione. Una scenografia costruita molto bene ed un tipo di interpretazione a misura di successo. Con questo non intendo dire che il film sia un mezzo fiasco, solo che lo svolgimento della trama ha uno stile narrativo che ho già abbondantemente visto in altri films del passato di avventura e credetemi molto più originali e coinvogenti. La bellezza eterea di Nicole Kidman tenta di mantenere a galla un prodotto commerciale che limitandomi ad essere educato definirei decisamente molto convenzionale.

[+] lascia un commento a nino p. »
wall-e domenica 8 marzo 2009
domani è un altro giorno, nelle terre dei dingo... Valutazione 3 stelle su cinque

Australia o tu sconosciuta..Australia o tu sempre sognata e quasi irraggiungibile..una terra così vasta e meravigliosa,abitata solo da 1/3 della popolazione italiana. Ma a parte le immagini di territori incontaminati, i canguri e la bellezza di vivere in questa terra, cosa si conosce di questa fetta di mondo? Baz Luhrmann, australiano come la maggior parte del cast, dopo il gioiello in musica di Moulin Rouge sforna un piccolo colossal con spunti qua e là nel cinema di oltre un secolo, focalizzando però l'attenzione sul suo Paese natale; tanto diverso come ideologia, ma in pratica forgiato su qualità imprescindibili e su una popolazione indigena davvero suggestiva. Australia sembra dividersi in due parti quasi a se stanti: abbiamo un inizio con delitto, la presentazione dei personaggi ed una grossa avventura tra praterie e deserti, trappole e mandrie di buoi da contenere. [+]

[+] bel documentario si, ma (di gabry)
[+] lascia un commento a wall-e »
franco mercoledì 21 gennaio 2009
bello, bello, bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Ovviamente non si tratta di un capolavoro, altrimenti avrei aggiunto una stella in più, ma si tratta pur sempre di un gran bel film: da notare le straordinarie sequenza, la regia mirabolante e i colori talmente vividi che sembra facciano uscire le figure dallo schermo. Splendida la Kidman, da non perdere assolutamente la sua faccia quando Jackman le distrugge la valigia sulla testa dell'avversario!), mentre lo stesso Jackman a mio parere non è al posto giusto. Non so, mi sembra un pò troppo "erculeo", il tipico rude bellone e maestro della vita all'aria aperta. Il piccolo meticcio Nullah è tenerissimo nel suo bel visino, ma rompe un pò le palle con le sue frasi fatte solo da infiniti (lo so che si tratta di un aborigeno mezzo analfabeta, ma a volte diventa irritante). [+]

[+] lascia un commento a franco »
rutilio venerdì 8 maggio 2009
come ti rigitro gli antipodi Valutazione 1 stelle su cinque

Indubbiamente la storia dell'Australia e tanto remota da rendercela perfino ostica. Il grande pubblico ha incominciato a conoscere quelle realta' vedendo Uccelli di rovo.Poi stimando i suoi grandi attori. Questo film non accresce pero' l'interesse per quel paese. Australia e' un mix di La mia Africa e un western di serie b. La storia si svolge in un falso storico: Non risulta che i Giapponesi abbiano mai seriamente minacciato quelle terre.Metti insieme nel coctail anche dell'antirazzismo di maniera, personaggi steropatici,scenari apocalittici,ecco il classico polpettone:Peccato ....

[+] lascia un commento a rutilio »
darklogan lunedì 19 gennaio 2009
ma perchè tanto accanimento? Valutazione 4 stelle su cinque

A me sinceramente tutta questa tragedia non mi è parsa.Le 3 ore che hanno caratterizzato il film si sono invece rivelate molto scorrevoli,forse perchè non avevo grandissime aspettative e non mi aspettavo di vedere un capolavoro da cineteca.Non è certo all'altezza di MOULIN ROUGE!,ma non ci scordiamo che sono prodotti completamente diversi tra di loro.Il minimo comun denominatore che unisce queste 2 opere (più le altre 2 della trilogia del red courtain - ROMEO + GIULITTA e BALLROOM-GARA DI BALLO) )è uno solo:l'amore.E ritengo che Luhrmann si sia voluto concentrare soprattutto su questo aspetto:raccontare una storia d'amore.D'altra parte "amore" è la prima parola che compare appena inizia il film,quando il logo della casa di produzione di Luhrmann stesso dice che "una vita vissuta senza amore è una vita vissuta a metà". [+]

[+] marco83 (di reo)
[+] lascia un commento a darklogan »
mario mercoledì 21 gennaio 2009
film d'altri tempi e struggente Valutazione 5 stelle su cinque

citare moulin rouge ogni volta che fa comodo per colmare delle mancanze nella capacità di guardare un film come australia è solo vigliaccheria. le scene oniriche come le chiama astrid in australia sarebbero state inutili e sciocche. australia è un film diverso da moulin rouge: D I V E R S O. è un film storico con spruzzate di sociale oltre che essere un film romantico, fare un film con lo stile di moulin rouge o r + j sarebbe stato nauseante. astrid e nudles, non sapete vedere un film senza per forza fare un rapporto con qualcun altro? mi dispiace avete un modo di rapportarvi al film molto sbagliato, correggetevi. astrid e nudles, mi dispiace, ma aveste sbagliato chiave del film, vi aspettavate troppo inutilmente e siete stati delusi inutilmente. [+]

[+] risposta (di a.s.t.r.i.d)
[+] lascia un commento a mario »
pagina: « 1 2 3 4 »

7° | divas
  8° | blackcoraline
  9° | gabry
10° | yris2002
11° | marco padula (scrittore)
12° | daniele
13° | geppi