Australia

Acquista su Ibs.it   Dvd Australia   Blu-Ray Australia
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 165 min. - USA, Australia 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 gennaio 2009. MYMONETRO Australia * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BAZ APPENA SULLA LINEA DI GALLEGGIAMENTO Valutazione 0 stelle su cinque

di nudles

martedì 20 gennaio 2009

Sono passati più di 8 anni da Moulin Rouge, l'attesa era tanta. Ancora una volta, quando ci si aspetta molto, quando si è in trepida attesa per un evento così enfatizzato dai media, si hanno delle delusioni. E una mezza delusione è stata. Il film è tutto sommato godibile, ma scontato, incapace di colpire la ns. sfera emotiva, cose già viste, da Luhrmann ci aspettavamo qualcosa che ci facesse saltare dalle poltroncine, che ci emozionasse e fatto parlare per settimane; ma non è stato così. Prima di tutto la seconda parte dell'opera è a mio avviso inutile, tutto il periodo bellico della storia è avulsa e disarticolata rispetto al nucleo centrale della vicenda. La sceneggiatura non caratterizza opportunamente i personaggi, qualche attore è fuori posto o la sceneggiatura non gli ha permesso di incidere nella trama. Peccato perchè la storia è buona, la Kidman è sempre splendida forse un pò troppo gigioneggiante nella prima parte, inadeguato è Jackman attore dal fisico scolpito, ma inespressivo, il personaggio di Carney richiedeva ben altra interpretazione. Eppure i presupposti c'erano tutti per fare un ottimo film, il paesaggio australiano, la transumanza dei 1.500 capi di bestiame attraverso il deserto, la tracotanza di Carney con i suoi vili attentati, il perfido Fletcher, la simpatia dell'ubriacone Kipling, la catarsi di lady Sarah, la tenerezza pe il piccolo Nullah, l'esoterismo scatenato da King George, possibile che con tutti questi ingredienti poco o nulla abbia sollecitato le nostre corde emotive? Che non sia rimasto nulla da ricordare con piacere di questo film? Magnifica è la scena della mandria fermata sul ciglio del precipizio dai poteri del piccolo Nullah, ottima l'interpretazione dell'aborigeno David Gulpilil nel ruolo di King George, gustosa la caratterizzazione di Jack Thompson nel ruolo di Kipling Flynn, ma è troppo poco. La verità è che questo film è stato rovinato da una sceneggiatura superficiale, Lhurmann ha poche colpe è e rimane un grande regista, dotato di grande gusto cinematografico ma non è stato asservito adeguatamente dagli elaboratori dello script che non hanno sfruttato a dovere le sue idee. Era difficile ripetere i fasti di Moulin Rouge, ma tutti sono rimasti in parte delusi non tanto dal film in se stesso, ma quanto dall'occasione mancata in quanto le premesse c'erano tutte e la storia potenzialmente poteva generare un film bellissimo.

[+] lascia un commento a nudles »
Sei d'accordo con la recensione di nudles?

chica mercoledì 21 gennaio 2009
hai sbagliato tutto.

assolutamente in disaccordo e assolutamente hai sbagliato tutto.è un kolossal d'amore e guerra e se certi film non ti piacciono vai a vedere altro.

[+] rispettare il punto di vista altrui!!!! (di andy dufresne)
[+] lascia un commento a chica »
romifran lunedì 30 marzo 2009
le corde emotive non sollecitate...

Ah che bello che nel mondo di noi cinefili ci siano persone che, per essere sollecitate, hanno bisogno di metterci al corrente di tutto ciò (o del poco...) che sanno! Il film E' BELLISSIMO e tocca tutte le corde del nostro cuore, ma anche della nostra mente. Lo/la scrivente si vada a studiare un po' di storia australiana e si renda conto che Baz Luhrman ha realizzato un film di denuncia, compiendo un'operazione storica; solo che ha saputo farlo senza confezionare un documentario/polpettone, ma una grande pellicola, ambiziosa, potente, virente, di ampio respiro...Forse mancavano colpi di scena amorosi? Pochi effetti speciali? Pochi cadaveri? Come può essere la seconda parte del film INUTILE, se si tratta di un colossal di respiro storico? Sarebbe come dire che la Guerra di Secessione risulta inutile nel pluripremiato "Via col vento". [+]

[+] lascia un commento a romifran »
Australia | Indice

7° | divas
  8° | blackcoraline
  9° | gabry
10° | yris2002
11° | marco padula (scrittore)
12° | daniele
13° | geppi