ayane
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sabato 12 aprile 2008
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ottimo film
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Dopo aver visto quella schifezza di 300....sono pienamente soddisfatta di 10.000. Effetti speciali favolosi, ottimi attori, molto realistici gli scenari e i dialoghi, soprattutto quelli delle tribù..
Noto con interesse che a differenza di 300, è tutto più realistico, e non" effetto matrix" , con gente che si muove al rallentatore e sembra ridicola...
Quindi Direi il film è pienamente riuscito..COmplimentoni!
Visione piacevole e piena di colpi di scena..
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msde
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sabato 12 aprile 2008
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10.000ac
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job8
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venerdì 11 aprile 2008
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sceneggiatura finita nel tritadocumenti
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Si ha proprio questa impressione, che la sceneggiatura del film (con il beneficio del dubbio, precedentemente grandiosa), a poche ore dal primo ciak, sia finita in un tritadocumenti, per poi essere incollata con la coccoina a casaccio, rubacchiando pure banali tematiche e aneddoti a varie altre storie e leggende.
Pur essendomi deciso ad andare al cimena sapendo che la trama non sarebbe stato un punto di forza, sono rimasto deluso anche dagli effetti speciali e dalla fotografia.
Niente di trascendentale infatti.
Fotografia che non stupisce, non presenta particolare originalità (come invece per esempio in "300").
Effetti speciali belli, ma al passo coi tempi. Niente che faccia gridare al miracolo, come per esempio "Matrix" a suo tempo.
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Si ha proprio questa impressione, che la sceneggiatura del film (con il beneficio del dubbio, precedentemente grandiosa), a poche ore dal primo ciak, sia finita in un tritadocumenti, per poi essere incollata con la coccoina a casaccio, rubacchiando pure banali tematiche e aneddoti a varie altre storie e leggende.
Pur essendomi deciso ad andare al cimena sapendo che la trama non sarebbe stato un punto di forza, sono rimasto deluso anche dagli effetti speciali e dalla fotografia.
Niente di trascendentale infatti.
Fotografia che non stupisce, non presenta particolare originalità (come invece per esempio in "300").
Effetti speciali belli, ma al passo coi tempi. Niente che faccia gridare al miracolo, come per esempio "Matrix" a suo tempo.
Il tutto, ripeto, messo a servizio di una trama ridicola.
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giobart
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venerdì 11 aprile 2008
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bella rappresentazione
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Proprio un bel film, effetti speciali ottimi, discreta trama, e c'è anche qualcosa da imparare....nonostante le razze siamo tutti uguali e combatteremo insieme per la libertà
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pierluigi
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giovedì 10 aprile 2008
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cagata incredibile
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uno dei film più stupidi che abbia mai visto
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villard
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mercoledì 9 aprile 2008
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non c'è niente da salvare
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Dialoghi ridicoli:
D'leh alla megalince << Io ti libero, ma tu non mangiarmi! >>.
Attori approvati dall'associazione dentisti italiani:
sfoggiano un insolito sorriso mentadent.Bianco e impossibile.
Non c'è modo per lo spettatore di interessarsi alla vicenda perchè ad una incolpevole falsità storica (si tratta di un blockbuster hollywoodiano), si affianca una colpevolissima inverosimiglianza all'interno del suo contesto, e lo spettatore pur recitando la parte di un dodicenne, non riesce a credere ad un solo fotogramma. La sceneggiatura ha più buchi dell'emmenthal. Inoltre Mel Gibson potrebbe citare per plagio questa produzione.
Peccato! I precedenti film di Emmerich erano decisamente più dignitosi.
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(di zorrokid)
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andrea
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martedì 8 aprile 2008
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un grande spettacolo,epico e coinvolgente
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Il mio giudizio sul film come spettacolo e intrattenimento è nettamente positivo.Infatti,pur non essendo nè un ignorante nè un credulone,ho amato la sua storia lineare ma pur sempre coinvolgente,le sue tematiche semplici ma universali e di sicura presa(amore,passione,lealtà,amicizia,gratitudine,solidarietà contro sfruttamento,insensibilità,avidità di dominio e megalomania),ma soprattutto ho apprezzato il modo efficace e potente in cui la vicenda viene proposta allo spettatore:il ritmo incalzante,i colpi di scena,l'efficacia e potenza delle scene d’azione,la bellezza di tanti maestosi scenari naturali,il realismo degli effetti di computer-grafica che ci hanno donato splendide animazioni di animali estinti(i mammuth,la tigre,gli uccelli carnivori).
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Il mio giudizio sul film come spettacolo e intrattenimento è nettamente positivo.Infatti,pur non essendo nè un ignorante nè un credulone,ho amato la sua storia lineare ma pur sempre coinvolgente,le sue tematiche semplici ma universali e di sicura presa(amore,passione,lealtà,amicizia,gratitudine,solidarietà contro sfruttamento,insensibilità,avidità di dominio e megalomania),ma soprattutto ho apprezzato il modo efficace e potente in cui la vicenda viene proposta allo spettatore:il ritmo incalzante,i colpi di scena,l'efficacia e potenza delle scene d’azione,la bellezza di tanti maestosi scenari naturali,il realismo degli effetti di computer-grafica che ci hanno donato splendide animazioni di animali estinti(i mammuth,la tigre,gli uccelli carnivori).Finalmente un film in cui gli effetti speciali non sono fini a se stessi,ma realmente funzionali alla storia,pienamente“giustificati”e,direi,necessari.In un’epoca contraddistinta da un lato da tante smargiasse pellicole americane che profondono milioni di dollari in scene spettacolari pretestuose che costituiscono la sola ragion d’essere del film e,dall’altro,da fin troppo autarchici e spartani filmetti italici,girati all’insegna dell’economia più spilorcia e privi di tutto(non solo soldi ed effetti speciali,ma anche di idee,trama,dialoghi,interesse)ecco finalmente un film che non ha la pretesa di essere un capolavoro ma che fa onestamente e bene il suo mestiere di intrattenere,coinvolgere e divertire lo spettatore.Un buon film di evasione e avventura,che usa intelligentemente i cospicui mezzi finanziari messigli a disposizione,per costruire un grande spettacolo.Ciò è a mio parere la sola cosa che conta davvero,per cui,francamente,non capisco tutta questa benedetta discussione sulla scarsa o inesistente“tenuta”storica del film.
Anche perchè il tono da racconto leggendario che la vicenda assume fin dal proprio inizio dovrebbe rassicurare subito qualunque spettatore di buon senso circa il fatto che il regista non ha alcuna pretesa di raccontarci la“vera”storia delle piramidi o del mitico popolo di Atlantide.Mi spiego meglio:il film comincia con la voce narrante che ci parla della“leggenda della ragazza dagli occhi azzurri e del cacciatore che per amor suo divenne eroe e salvò il suo popolo”:ebbene,ciò avrà un certo significato,non vi pare?A questo punto chiunque non fosse totalmente tonto dovrebbe capire che qui nessuno vuol rubare il mestiere a Piero Angela nè proporre un’alternativa allo”History Channel”in fatto di divulgazione scientifica...Questa è infatti dichiaratamente una leggenda,una versione moderna ed evoluta di quelle pitture rupestri relative ad antiche profezie che a un certo punto della storia vengono mostrate al protagonista da una tribù che riconosce in lui il predestinato da tanto atteso.E dunque,perchè far tanto scandalo se una leggenda è poco storicamente attendibile?Sarebbe come giudicar col metro della verosimiglianza storica le imprese di Eracle,la storia dei Nibelunghi o la discesa di Enea agli Inferi...Lo ripeto:“10.000 a.C.” è,nonostante il titolo,una bella leggenda di argomento sentimentale-epico-avventuroso.E come una leggenda va visto e gustato:con una disposizione mentale di temporanea sospensione della razionalità e di apertura al fantastico e all’impossibile.Alle leggende l’uomo moderno non può chiedere altro che di farlo evadere e sognare.E se per far ciò esse non mantengono la precisione storica di un documentario o di un saggio scientifico,sarà poi così grave?
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zorrokid
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martedì 8 aprile 2008
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fumettone sensa senso
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noi siamo i guerrieri rasta e il nostro villaggio è tra le montagne nevose,ma non fa freddo perchè la neve e tutto il resto è finto,giriamo sempre mezzi nudi, giù di sotto nel deserto sono arrivati i mammuth, andiamo a caccia. Strisciamo tra il branco dopo ci alziamo in piedi e li spaventiamo, bubu sette siamo qui siamo piccolini e cattivoni voi siete grossi e fetentoni, i mammuth alla nostra vista si terrorizzano perchè facciamo veramente schifo, scappano via,noi corriamo in mezzo al branco come degli idioti,nemmeno fossero pecorelle, che se ci prendono con una zampata son dolori, ma tant'è è solo una grande cazzata, quindi siccome è una cazzata vogliamo prendere il mammuth con una rete gigante che ce l'ha portata il fratello di hulk, alla fine dopo aver corso ancora qualche chilometro appreso al mammuth siccome il budget per questa barzelletta sta finendo uccidiamo il mammuth con un bastoncino.
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noi siamo i guerrieri rasta e il nostro villaggio è tra le montagne nevose,ma non fa freddo perchè la neve e tutto il resto è finto,giriamo sempre mezzi nudi, giù di sotto nel deserto sono arrivati i mammuth, andiamo a caccia. Strisciamo tra il branco dopo ci alziamo in piedi e li spaventiamo, bubu sette siamo qui siamo piccolini e cattivoni voi siete grossi e fetentoni, i mammuth alla nostra vista si terrorizzano perchè facciamo veramente schifo, scappano via,noi corriamo in mezzo al branco come degli idioti,nemmeno fossero pecorelle, che se ci prendono con una zampata son dolori, ma tant'è è solo una grande cazzata, quindi siccome è una cazzata vogliamo prendere il mammuth con una rete gigante che ce l'ha portata il fratello di hulk, alla fine dopo aver corso ancora qualche chilometro appreso al mammuth siccome il budget per questa barzelletta sta finendo uccidiamo il mammuth con un bastoncino.Demenziale. Credo che il solo motivo per cui si fanno queste cose è per addestrare i tecnici degli effetti speciali.
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andrea
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lunedì 7 aprile 2008
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una(bella)leggenda,presa a torto per film storico
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Le dinamiche valutative della critica “ufficiale” sono spesso imperscrutabili.Accade così che film mortalmente noiosi mietano indulgenti consensi da parte degli “esperti”e delle giurie dei soliti festival,mentre altri,forse senza troppe pretese intellettualistiche ma sicuramente emozionanti e spettacolari,subiscano critiche impietose.E’ questo il caso di “10.000 a.C.”,ultima fatica del regista R. Emmerich,che nelle pagelle della maggior parte dei critici non ha neppur raggiunto una stiracchiata sufficienza,pur avendo tutti i requisiti di un ottimo film d’azione e avventura (ed anche qualcosa di più).Al film è stato rimproverato di presentarsi(vd.titolo)come un film d’ambientazione storica(o meglio, preistorica)abbastanza precisa e di mescolare invece in modo del tutto inattendibile fatti ed elementi riferibili ad ambiti cronologici lontanissimi tra loro:per esempio,il 10.
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Le dinamiche valutative della critica “ufficiale” sono spesso imperscrutabili.Accade così che film mortalmente noiosi mietano indulgenti consensi da parte degli “esperti”e delle giurie dei soliti festival,mentre altri,forse senza troppe pretese intellettualistiche ma sicuramente emozionanti e spettacolari,subiscano critiche impietose.E’ questo il caso di “10.000 a.C.”,ultima fatica del regista R. Emmerich,che nelle pagelle della maggior parte dei critici non ha neppur raggiunto una stiracchiata sufficienza,pur avendo tutti i requisiti di un ottimo film d’azione e avventura (ed anche qualcosa di più).Al film è stato rimproverato di presentarsi(vd.titolo)come un film d’ambientazione storica(o meglio, preistorica)abbastanza precisa e di mescolare invece in modo del tutto inattendibile fatti ed elementi riferibili ad ambiti cronologici lontanissimi tra loro:per esempio,il 10.000 a.C.del titolo e la costruzione delle piramidi(collocabile invece intorno al 3.000 a.C.);a maggior cruccio degli "storicisti",non manca neppure un cenno al mito di Atlantide(ossia a quanto di più leggendario e storicamente incerto si possa immaginare)e un evidente prestito dai miti di morte e resurrezione,diffusi un pò in tutte le culture.Ebbene,dinanzi a questa pittoresca e disinvolta miscellanea di piani storici e ingredienti,la maggior parte dei critici ed anche certi spettatori precisini hanno gridato allo scandalo,facendo a gara nello scovare veri e presunti anacronismi,autentiche e supposte inverosimiglianze e nel massacrare film e regista con battutine d’ogni tipo e feroci ironie.Sul versante opposto,alcuni arditi difensori del film si sono spinti fino a sostenere la sua non totale inverosimiglianza storica(anche per quanto concerne la datazione delle piramidi al 10.000 a.C.!)citando teorie storiche(o pseudostoriche)in contrasto con la storiografia ufficiale e sostenendo che il regista non si sarebbe immaginato tutto in un accesso di follia creativa ma si sarebbe proprio attenuto a tali teorie.Personalmente,per quanto concerne il problema della attendibilità del film,mi colloco in una posizione intermedia fra questi opposti estremismi.
Ho forti dubbi sulla plausibilità storica di molti elementi(non tanto sui singoli elementi presi in se stessi,a parte la faccenda di Atlantide,quanto sulla loro troppo disinvolta anche se certamente spettacolare compresenza,tutti all’interno di una stessa epoca),ma non mi schiero neppure con gli scettici ad oltranza:per esempio,non mi sembra incredibile il fatto che un cacciatore primitivo potesse avere un fisico muscoloso e definito(anche senza le “palestre preistoriche”su cui certuni hanno ironizzato),non mi pare assurdo (anche senza scherzare su presunti“rimmel”o cosmetici d’alta moda) che uomini preistorici potessero ricorrere a forme primitive di trucco e modifica del proprio aspetto(con terra colorata,succhi di erbe o frutti,cenere o carbone),come fanno ancora adesso molte tribù “primitive”,e infine non mi pare incredibile nè che uomini preistorici cacciassero con successo,nonostante la pochezza dei mezzi a disposizione,animali della mole dei mammut(effettivamente lo facevano)nè che un animale feroce ma dotato di una certa intelligenza come la tigre,dopo esser stato salvato da morte certa,si astenga dal divorare il proprio salvatore.Questo per ciò che riguarda la diatriba concernente i contenuti del film.
Per quanto concerne invece il mio giudizio sul film come spettacolo e intrattenimento,ne parlerò prossimamente...
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dngf
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domenica 6 aprile 2008
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e' un racconto interessante, originale, notevole d
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E' un racconto interessante, originale, notevole direi!
Sorprende la storia d'amore ambientata in un contesto de "10 ac" pertanto, merita una nota di considerazione...
Sono perplesso dal discredito promosso dalle recensioni precedenti pubblicate: non credo che sia di soli effetti speciali...!
DNGF
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