Sunshine

Acquista su Ibs.it   Dvd Sunshine   Blu-Ray Sunshine
Un film di Danny Boyle. Con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada.
Thriller, durata 108 min. - Gran Bretagna 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Sunshine * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fantascienza verso l'estinzione Valutazione 1 stelle su cinque

di Odissea 2001

domenica 22 aprile 2007

Il genere fantascientifico si conferma più che mai moribondo. Tra 10 anni sarà probabilmente defunto, come il western, anche se il progresso tecnologico nel cinema ha toccato vette mai raggiunte nel passato. Il problema è che si fa fatica a trovare qualcuno capace di scrivere una storia di vera fantascienza senza scadere nel thrilling, nel grottesco, nella parodia, nel deja-vu. Sunshine, che parte benissimo rappresentando la forza del sole, lo spazio e l'astronave che lo percorre come si richiede ad un film girato negli anni del boom degli effetti speciali e della realtà virtuale, cade quando si discosta dal filone della fantascienza pura entrando nel campo dell'azione e del thrilling. Patetico il personaggio penetrato misteriosamente nell'astronave e tutto quello che segue, uno sviluppo che sembra dettato solo dalla scarsa convinzione nella capacità del genere di tenere desta l'attenzione dello spettatore fino alla fine, assolutamente scontato e "telefonato" il finale col sole che si riaccende illuminando la terra gelata mentre il "missionario" si scarifica per l'umanità, poco convincenti alcune scene girate a temperature che dovrebbero essere estreme e alle quali un uomo, pur dotato delle più aggiornate attrezzature, difficilmente potrebbe opporre adeguata resistenza.

[+] lascia un commento a odissea 2001 »
Sei d'accordo con la recensione di Odissea 2001?

icaro domenica 22 aprile 2007
era un film...

non un trattato scientifico sul sole. Se dovessimo fare i pignoli per l'aspetto scientifico ci sarebbero anche molte altre cose, ma essendo un film non deve essere per forza preciso con i manuali di fisica. E non vedo nulla di male nella parte action

[+] lascia un commento a icaro »
dede domenica 22 aprile 2007
infatti

era un film

[+] lascia un commento a dede »
noisemaker_85 domenica 22 aprile 2007
nn leggete se nn avete visto il film

potevi esprimere questi due concetti senza rivelare il finale del film, oppure bastava avvertire chi legge!!!

[+] lascia un commento a noisemaker_85 »
francesco lunedì 23 aprile 2007
d'accordo ma ... l'etica!!!!

In linea di massima sono d'accordo con te, ma, come già detto da un altro lettore, ci vuole anche il rispetto per chi non ha visto il film...

[+] lascia un commento a francesco »
upgrade76 lunedì 23 aprile 2007
io penso che...

Sunshine è un film che parte bene anzi benissimo e regge così per 3/4 del tempo, purtroppo il filone triller lo sciupa un pò.Pare che oggi il sangue aumenti i budget e quindi... cmq è un film da vedere.Danny Boyle ver. fantascieza vale la pena.

[+] lascia un commento a upgrade76 »
enricom lunedì 23 aprile 2007
spoiler

Grazie mille ad Odissea2001 per una recensione forse più scontata del film che però, in compenso, rivela il finale!

[+] lascia un commento a enricom »
Sunshine | Indice

1° | giox