Italian Dream

Film 2007 | Thriller, 97 min.

Anno2007
GenereThriller,
ProduzioneItalia
Durata97 minuti
Regia diSandro Baldoni
AttoriIvano Marescotti, Teco Celio, Silvia Cohen, Massimo Foschi, Mariella Valentini .
Uscitavenerdì 27 giugno 2008
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 2,94 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sandro Baldoni. Un film con Ivano Marescotti, Teco Celio, Silvia Cohen, Massimo Foschi, Mariella Valentini. Genere Thriller, - Italia, 2007, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 27 giugno 2008 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,94 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Italian Dream tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Antonio, un italiano sui 40 anni, che lavora da diversi anni a Londra e ama scommettere su ogni cosa, pur non vincendo quasi mai. Un giorno si accorge di essere pedinato da un uomo. Che cosa vuole da lui? In Italia al Box Office Italian Dream ha incassato 15 mila euro .

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Il sogno di un italiano a Londra.

Antonio, un italiano sui 40, lavora ormai da diversi anni a Londra. È simpatico e spiritoso, ha una moglie italiana, due figli e una vita quotidiana fatta di routine e lavoro. Ama scommettere su ogni cosa, dai cavalli al calcio e nonostante non vinca mai (al contrario di quelle che sono invece le sue previsioni!) non smette di sperare e continua ad aspettare il momento giusto, tanto che gli amici lo hanno sprannominato "Vincerò Domani!!".
Un giorno Antonio si accorge di essere seguito da un uomo ben vestito e all'apparenza ricco. I pedinamenti diventano sempre più frequenti ed Antonio sempre più preoccupato e sospettoso... Racconta la cosa alla moglie e agli amici, che ovviamente lo prendono in giro sfottendolo!! Un giorno Antonio, perdendo la pazienza, decide di affrontare l'uomo per scoprire quali siano le sue intonzioni, ma la risposta dello sconosciuto lo lascia letteralmente a bocca aperta!! L'uomo sostiene che lui lo pedina perché è sicuro che un giorno Antonio lo ucciderà!!! Ben presto la vicenda si trosforma in una sorta di inseguimento e fuga assumendo i caratteri del grottesco e dell'assurdo, sino all'inaspettato epilogo!!!

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
Il Riformista

«È un apologo dal sapore un po' gogoliano, una storia sull'eterna comica, disperazione del mondo», scrive Sergio Baldoni del suo Italian Dream. Il regista di Consigli per gli acquisti pratica da sempre un cinema dalle deformazioni espressioniste intinto nel thriller,con un pizzico di assurdo e una forte dose di satira (moralistica?). Il nuovo film, solo ora recuperato dalla Lucky Red, non fa eccezione. [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Ci sono film che intrecciano con il loro tempo un dialogo stretto e pieno di significati. Alcuni di questi vogliono essere programmaticamente «al presente» (come nel caso del cinema del reale o di denuncia), tutti tesi nel dire, denunciare, smascherare... e talvolta, ma non sempre, riescono ad essere convincenti. Altri film, invece, preferiscono scientemente liberarsi della verosimiglianza, cercando [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Questa Italia da capogiro provoca incubi a rotazione. Uno di questi è contenuto in Italian Dream di Sandro Baldoni, il regista di Strane Storie e Consigli per gli acquisti, esperto nel presentare il lato surreale e mortifero della pubblicità, degli oggetti di consumo, del risibile train de vie che ci accompagna. Il primo (Nastro d'argento '94 cone miglior regista esordiente) aveva una veloce struttura [...] Vai alla recensione »

Valerio Guslandi
Ciak

Undici anni da Consigli per gli acquisti, quattordici da Strane storie. Troppi per un regista come Baldoni, che avevamo molto apprezzato per il suo stile fuori dagli schemi logori del cinema italiano degli anni '90. E finalmente ecco arrivare questo Italian Dream, che mantiene intatto quello stile e quelle idee di cinema. Sempre accompagnato dagli attori a cui è più legato, Baldoni racconta la storia [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Antonio, romagnolo esterofilo, desidera con tutte le forze realizzare, nella sua amata Londra, il sogno di una vita: aprire il ristorante che avrebbe fatto l'orgoglio di suo padre. Per questo scommette denaro su qualsiasi cosa. La moglie poco comprensiva e i due figli bamboccioni per lui sono un peso. Intanto Raniero, un misterioso riccone scortato da sikh, lo segue ovunque, fino a proporgli un affare: [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Strane storie, quelle che piacciono tanto a Sandro Baldoni. Il regista di Italian dream ama librarsi in un mondo ai confini della realtà: da una parte personaggi concreti, immersi nella vita di tutti i giorni; dall'altra, proprio nella quotidianità s'inseriscono i germi patologici di un universo alieno e inquietante. E così il romagnolo Antonio, tornato in famiglia dopo una fuga (non d'amore)a Londra, [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Dopo Fumo di Londra di e con Alberto Sordi nel ruolo di un antiquario perugino, Italian Dream di Sandro Baldoni propone l'Arcadia anglosassone vagheggiata da un bolognese (Ivano Marescotti) di Roma. Ma il personaggio di Marescotti, a differenza di quello di Sordi, è un fallito, il che rende scontato Italian Dream, mentre Strane storie e Consigli per gli acquisti (opera migliore di Baldoni) non lo erano [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Da anni non si sentiva più parlare al cinema di Sandro Baldoni, cui pure si erano dovuti due film di pregi particolari, “Strane storie”, per il suo esordio, e dopo, con successo eguale, “Consigli per gli acquisti”. Oggi, finalmente, ci ritorna, con un film anche più scapigliato (e volutamente stralunato) dei precedenti. Si parte da Antonio, portiere di notte in un albergo.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Una fiaba nera virata su tinte acide. Una metafora del nostro presente chiassoso e confuso girata senza giudicare, anzi provando ad amare un po' anche i personaggi più cialtroni. Il ritorno dell'autore di Strane storie, con il suo stile svelto e irridente, divaricato tra satira, fumetto, schizzo surreale. Insomma un film, Italian Dream, che non somiglia a nient'altro e alla fine si perde un po' per [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Già artefice di due commedie dal profilo difficilmente classificabile nel panorama italiano, Sandro Baldoni torna dopo diversi anni alla regia con un apologo che egli stesso, senza presunzione, definisce gogoliano. Dove l'ottimo Ivano Marescotti (la "cosa" più riuscita di un film che a dir la verità è sgangherato non solo per volontà di sguardo e di stile) è un povero diavolo un po' sbruffone che tiene [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati