Il nascondiglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nascondiglio   Blu-Ray Il nascondiglio
Un film di Pupi Avati. Con Laura Morante, Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams, Yvonne Sciò.
Thriller, durata 100 min. - Italia, USA 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO Il nascondiglio * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nadia mercoledì 21 novembre 2007
pre-recensione Valutazione 0 stelle su cinque

Aspettando di vederlo esprimo una considerazione scaturita dall'aver letto molti paragoni. Secondo me è una tendenza sbagliata. I film non sono fotocopie (anche se ci sono delle eccezioni). Ogni opera dovrebbe essere considerata in sé per sé, nel suo complesso. E poi, forse, non col passato tout court ma con altre opere ma solo sotto alcuni aspetti e sempre con l'obiettivo di spiegare ancor meglio quello che c'è (e non quello che si deduce). Per fare un esempio più chiaro di quello che accade oggi è come dire che Ingrid Bergman fosse più bella di Grace Kelly perché aveva gli occhi della Regina Elisabetta II. Si tratta di 3 persone diverse; non si può astrarre il particolare e farlo diventare metro di giudizio universalmente "valido". [+]

[+] apettando cosa? (di far)
[+] a far (di nadia)
[+] se questo blog (di far)
[+] non si preoccupi,è in buone mani. (di nadia)
[+] se il buongiorno si vede dal mattino (di far)
[+] a far (di nadia)
[+] lascia un commento a nadia »
gio.capor mercoledì 21 novembre 2007
con infamia e senza lode Valutazione 5 stelle su cinque

Sono spiacente di non poter aderire to alle recensioni entusiaste che stanno accompagnando l’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film di Pupi Avati. Sono andato a vederlo con le migliori intenzioni, contento per questo ritorno del regista alle sue origini cinematografiche, ma ho iniziato a sentirmi a disagio (e non in senso buono) fin dalle prime scene. Tutto mi è sembrato, da subito, troppo calato, inzuppato nel genere: ci mancava solo il gufo appollaiato sul ramo secco, penzolante sopra l’ingresso della villa maledetta (rimpiazzato in questa storia da rettili scolpiti in pietra). Per apprezzare tanto allestimento scontato, visto e rivisto in migliaia di film e telefilm (notti buie e tempestose, impianti elettrici in preda a black out intermittente, risatine misteriose e beffarde, vecchiette cenciose e spelacchiate etc. [+]

[+] film? (di rossana_)
[+] completamente d'accordo! (di snaporaz)
[+] perchè? (di milomar)
[+] lascia un commento a gio.capor »
robmamba mercoledì 21 novembre 2007
un bel nascondiglio! Valutazione 4 stelle su cinque

Forse per chi di horror si è nutrito a mezzora del film ha gia capito tutto.Forse il montaggio è l'unica componente pessima.Ma regia,interpretazione(c'è qualcuno che poteva dare di più),sceneggiatura,fotografia sono di altissimo livello. Un'inquietudine che spesso blockbusterhorror statunitensi neanke immaginano!Claustrofobia allo stato puro, ritmo seppur ogni tanto spezzettato(colpa montaggio)serratissimo.Ottima scenografia e buon lavoro sui suoni.Insomma convince a pieni meriti, era tanto che in Italia non si riprendeva un genere ormai abbanodonato.

[+] lascia un commento a robmamba »
sixoclock mercoledì 21 novembre 2007
finalmente un bel film italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Mi aspettavo molto meno ed invece mi trovo di fronte un film veramente ben fatto e sopratutto doppiato bene(non esistono accenti e dialetti). Il film è ambientato negli USA e senza pretese tiene con il fiato sospeso pur essendo ovvio e scontato il movente, l'assassino e l'arma del delitto. Si conclude però senza un vero finale (e comunque va bene) e sembra quasi amputato di alcune scene. Bravissima la Morante, ed irriconoscibile la Sciò(io l'avevo lasciata ai tempi di Non è la rai). Complimenti, finalmente un film italiano fatto bene dopo tanta spazzatura(l'ultimo italiano degno di nota era forse "Non ti muovere")

[+] lascia un commento a sixoclock »
nadia martedì 20 novembre 2007
pre-recensione Valutazione 0 stelle su cinque

Aspettando di vederlo esprimo una considerazione scaturita dall'aver letto molti paragoni.Secondo me è una tendenza sbagliata.I film non sono fotocopie (anche se ci sono delle eccezioni).Ogni opera dovrebbe essere considerata in sé per sé,nel suo complesso.E poi,forse,non col passato tou court ma con altre opere ma solo sotto alcuni aspetti e sempre con l'obbiettivo di spiegare ancor meglio quello che c'è (e non quello che si deduce).Per fare un esempio più chiaro di quello che accade oggi è come dire che Ingrid Bergman fosse più bella di Grace Kelly perché aveva gli occhi della Regina Elisabetta II.Si tratta di 3 persone diverse;non si può astrarre il particolare e farlo diventare metro di giudizio universalmente "valido". [+]

[+] lascia un commento a nadia »
antonio quinto martedì 20 novembre 2007
tanto crescendo per nulla... Valutazione 1 stelle su cinque

Una grande delusione.Cos'altro dire del ritorno di Avati al genere che egli stesso ha contribuito a creare nel cinema italiano.Era tanta la speranza,memori dei fasti di "Zeder" o de "L'Arcano Incantatore", di una ventata di freschezza nel genere dopo la parziale delusione regalataci da Argento con "La terza madre",ma questo non accade per più di un motivo. Innanzi tutto una storia debole, piena di incongruenze e colpi di scena prevedibili anche dai neofiti del genere thriller-gotico,poi gli attori... Fatta eccezione per un buon Giovanni Lombardo Radice,garanzia nei film di genere, tutti gli interpreti sono fuori luogo. La tanto esaltata performance della Morante è tanto bisbigliata quanto irritante: il personaggio della squilibrata precipitata in una spirale di suggestioni orrorifiche, che terrorizzerebbero persino il governatore della california, reagisce con una forza d'animo del tutto inverosimile senza quasi mai dubitare della propria (fragile) sanità mentale. [+]

[+] l'irrazionalità della fantasia (di nadia)
[+] magari (di nadia)
[+] lascia un commento a antonio quinto »
er monnezza martedì 20 novembre 2007
paurissima Valutazione 5 stelle su cinque

paura fa paura, bello é bello

[+] lascia un commento a er monnezza »
pupone martedì 20 novembre 2007
un'incursione di avati nel suo genere d'esordio Valutazione 5 stelle su cinque

Un'incursione di Avati nel suo genere d'esordio, l'horror, con un film girato, montato e recitato "dal vivo", aperto a ogni intrusione dell'inatteso

[+] lascia un commento a pupone »
pupi forever martedì 20 novembre 2007
a dario va 'n po a scuola da pupi Valutazione 5 stelle su cinque

bravo pupi

[+] lascia un commento a pupi forever »
impaurito dal nascondigli martedì 20 novembre 2007
niente male Valutazione 5 stelle su cinque

da paura

[+] lascia un commento a impaurito dal nascondigli »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Il nascondiglio | Indice

1° | luca palazzi