Il nascondiglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nascondiglio   Blu-Ray Il nascondiglio
Un film di Pupi Avati. Con Laura Morante, Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams, Yvonne Sciò.
Thriller, durata 100 min. - Italia, USA 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO Il nascondiglio * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ombre... Valutazione 1 stelle su cinque

di Sickboy

lunedì 19 novembre 2007

Ombre nel passato della tetra magione chiamata Snakes Hall. Ombre nel passato della protagonista, italiana trapiantata in America, intenzionata, dopo essere stata dimessa da una clinica psichiatrica, ad aprire un ristorante proprio a Snakes Hall. E quando tutto comincia a tornare a galla, iniziano i guai. Peccato che le ombre vi sono anche su quest'ultima fatica di Avati che, dopo averci aperto le porte di altre inquietanti dimore (La casa dalle finestre che ridono, Zeder e L'arcano incantatore) ci porta ora dentro Snakes Hall. Ma purtroppo siamo davvero lontani anni luce dai genuini brividi delle precedenti pellicole. Le premesse per un film "ispirato" vi erano tutte : pare infatti che la vicenda si basi su fatti realmente accaduti e la Snakes Hall esiste davvero. Eppure l'impressione, dopo aver visto il film, è quella di trovarsi di fronte ad uno scialbo thriller, frammentario, che non convince e non spaventa. Non possono bastare i classici "trucchetti" di genere, quali rumori sparati a tutto volume, vocine infantili e un pò di gore per non far scordare un film. E "il nascondiglio" è un film che si dimentica (e si vuole dimenticare!), a differenza degli altri horror "avatiani" che sono diventati veri e propri cult. Le motivazioni sono da ricercarsi nella totale assenza di un'atmosfera davvero malsana, di personaggi sinistramente ambigui, sospensioni e persino musiche (qui davvero insignificanti). Tutta quella macabra magìa, insomma, che distingueva i precedenti. A questo si aggiunga : una Laura Morante, bella, per carità, ma con un'espressione attonita per tutto il film e un doppiaggio monocorde (uffa!), una sceneggiatura frettolosa, inconcludente e a tratti davvero risibile ( 1- non si fa il minimo accenno all'odore pestilenziale che doveva esserci, a rigor di logica, nella casa, vista la presenza di topi morti e di una vecchia lurida che si trascina un cadavere in un sacco ; 2 - la protagonista che apparecchia i tavoli consapevole di avere al piano di sopra topi, muffa, cianfrusaglie arruginite e marciume vario ; forse era necessaria una bonifica, anche non dovendo usare quella parte di edificio, prima ancora di apparecchiare i tavoli ; 3 - i dettagli medici e i dialoghi sullo stato psicologico della donna ; e si potrebbe continuare...SIC!) personaggi delineati "all'acqua di rose" ed assenza, persino, di un colpo di scena o finale ad effetto (se le due novizie non sono mai state trovate e la vocina che riecheggia nomina spesso una certa Egle, chi ci potrà mai essere nel nascondiglio?!!) . C'è nè abbastanza, dunque, per definire questo film uno sconcertante passo falso nella carriera di Avati. E dire che, dopo aver definitivamente perso Dario Argento, si poteva riporre ancora qualche speranza nel regista romagnolo. Ma quest'incursione americana di Avati, delude sotto tutti i fronti e fa guardare con immensa nostalgìa alla vecchia, italica bicocca "dalle finestre che ridono" sperduta nella nebbia padana.

[+] lascia un commento a sickboy »
Sei d'accordo con la recensione di Sickboy?

Il nascondiglio | Indice

1° | luca palazzi