The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedì 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

orione95 domenica 22 novembre 2015
il romantico incontro di due mondi Valutazione 5 stelle su cinque

"The new world" racconta della colonizzazione del cosiddetto "Nuovo Mondo", avvenuta a partire dal diciassettesimo secolo, e nel far ciò si avvale di una regia introspettiva e ipnotica che in uno scenario di natura selvaggia e incontaminata pone al centro l'altrettanto incontaminato amore dei due protagonisti: il capitano inglese John Smith (un eccelso Colin Farrell, che riporta alla mente la sua brillante performance in "Alexander") e la (famosissima) principessa indigena Pocahontas (la giovane promessa Q'orianka Kilcher). Innanzitutto va detto che "The new world" funge da battesimo del fuoco per la giovane e bellissima Q'orianka Kilcher, la quale dopo aver interpretato in precedenza ben pochi (insignificanti) ruoli cinematografici, si ritrova a dover monopolizzare per più di due ore la scena di un film colossale, peraltro vestendo i panni di una vera e propria leggenda, per l'appunto Pocahontas, la dolce principessa nativa americana tanto amata dal pubblico, sia di grandi che piccini, e che da sempre simboleggia l'innocenza e la purezza del "Nuovo Mondo". [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
valenzale22 mercoledì 8 giugno 2011
affascinante! Valutazione 3 stelle su cinque

Film affascinante e di nicchia, adatto ad un pubblico ristretto e abbastanza cinico. Sono state curate nei dettagli la fotografia ma soprattutto i costumi e i piccoli dettagli storici. Lo sceneggiatore ha ripreso il classico della disney che però è stato stravolto dal regista. La complessa articolazione rende il film molto lento, scandito da una continua riflessione interiore dei personaggi. L'amore, la passione, la menzogna, il coraggio e i sogni sono i temi portanti dei due co-protagonisti Farrel e Bale, che nella loro duplice e opposta natura mettono in evidenza due mondi del '600 inglese del tutto caratterizzanti. Il bello e dannato capitano Smith, rappresenta lo spirito avventuriero, coraggioso e assetato di conoscenza, tipico dei grandi esploratori rinascimentali; il capitano Rolf, invece ne è l'opposto, raffinato, conforme ai costumi, romantico e leale. [+]

[+] lascia un commento a valenzale22 »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
terrence malick torna al cinema con un gran film Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1607 in Virginia l’avventuriero John Smith (Farrell) si innamora della principessa indiana Pocahontas (Kilcher). Quando deve andarsene per guidare un’altra spedizione nel Nord dice agli uomini di farle credere che egli sia morto in mare. Così si sposa con l’onesto, e peraltro realmente innamorato di lei, coltivatore John Rolfe (Bale). Rincontrerà Smith in un giardino geometrico in Inghilterra: i due si amano ancora ma entrambi si sono fatti un’altra vita. Il quarto film di Malick, il più costoso e visivamente spettacolare, è un commovente racconto della fine di un mondo che “una volta scoperto, cambiò per sempre”. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giank51 mercoledì 17 dicembre 2014
il senso profondo della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Due sono i grandi protagonisti di quest film. Rebecca, l'indiana, che sovrasta gli uomini che incontra e le sventure che rischiano di stroncarla. Ma lei emerge sempre grazie ad una saggezza semplice ma profonda: affidarsi alla forza inesauribile della vita, quella forza che fa crescere ancora gli alberi dopo una mutilazione. Non a caso l'ultima immagine del film è quella di un albero che svetta alto nel sole.
Dinanzi a questa donna semplice e forte gli uomini fanno una mediocre figura. Anche "il grande amore" impersonificato in Smith dovrà alla fine inchinarsi dinanzi alla raggiunta saggezza di Rebecca. Si salva il colono J. Rolfe che, guarda caso, Rebecca paragona ad un grande albero sotto la cui ombra ha trovato la serenità. [+]

[+] lascia un commento a giank51 »
pedro mercoledì 27 novembre 2019
buon film, pessima pocahonta Valutazione 2 stelle su cinque

E’ un tema interesante, quello del nuovo mondo, della scoperta (anche se qui siamo in época di conquista consolidata). Non credo che Malick abbia fatto un cattivo lavoro. Per alcuni aspetti la lentezza mi sembra un pregio. Buona la fotografia e azzeccata la musica. Certo, almeno dal punto di vista antropologico, il coevo apocalypto è certamente più curato.

La nota più negatva la pocahonta Q’orianka Kilcher. Attuazione da saggio scolastico. Troppo incredibilmente artificiale. Inoltre i capelli castani, e ondulati, vanno bene per lei che è nordamericana-tedesco-svizzera (gli viene attribuito un padre peruviano quechua-wachipaeri, il che sembra già una contraddizione in se visto che sono due gruppi etnico linguisitici diversi, pur conservando il cognome della madre), non certo per una nativa americana. [+]

[+] lascia un commento a pedro »
derek lunedì 16 gennaio 2006
cattive abitudini Valutazione 4 stelle su cinque

Noto che si tende ad abusare per alcuni film del termine lento, ma perchè new world è lento, forse perchè non fa vedere continue battaglie oppure dialoghi veloci con battute al fulmicotone? I registi americani, ma anche alcuni italiani con commedie volgari e banali, hanno drogato il mercato(per così dire) dei film, accelerando e cercando solo di violentare lo spettatore con immagini forti e prive di una decantazione necessaria per la nostra mente. Il film anche se in alcuni momenti è un pò stucchevole nei dialoghi e banale nei simbolismi naturalistici, quasi riportando il tutto ad una interpretazione scintoista della sequenza, ha un grande merito; di farci ragionare, di farci capire cosa si nasconde in quelle vicende umane,e in quel periodo storico cruciale per tutto l'occidente. [+]

[+] la poesia deve annoiare? (di elisabeth)
[+] lascia un commento a derek »
jjzz giovedì 19 gennaio 2006
poteva essere migliore Valutazione 2 stelle su cinque

Salvando la espressiva e nel contesto buona interpretazione di Pocahontas, condanno irrimediabilmente sia la lentezza dello svolgimento che la inespressività del protagonista.Solo passabili le ambientazioni paesaggistiche, mentre ottima la presentazione dei "selvaggi" e del loro stile di vita. Ripeto: poteva essere meglio!!!

[+] lascia un commento a jjzz »
a.l. lunedì 23 gennaio 2006
la principessa in bilico Valutazione 1 stelle su cinque

A spingere Pocahontas, nativa del villaggio di Werowocomoco nell’attuale Virginia e figlia del capo degli Algonqui, a salvare l’avventuriero inglese John Smith sbarcato alla ricerca dell’oro e della rotta per le Indie nel 1607 nella sua terra con tre navi e un centinaio di uomini e a integrarsi con i conquistatori divenendo poi la moglie di un coltivatore di tabacco e convertendosi alla fede cristiana, non fu l’amore, sostengono con una qualche ragione gli storici, diffidando della versione romantica e romanzesca dei fatti contenuta nei diari dello stesso Smith, ai quali “The new world” si ispira. Terence Malick, il leggendario autore statunitense di “La sottile linea rossa”, al suo quarto film in 32anni, ha trovato però terreno fertile nella supposta love story fra l’adolescente selvaggia e il pioniere europeo per indicare nell’inconciliabilità fra idealismo e pragmatismo la ferita mai rimarginata delle primissime origini del suo Paese. [+]

[+] lascia un commento a a.l. »
lolla lunedì 23 gennaio 2006
bellissimo... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho molto apprezzato The New World, e penso sia un film che offre vari livelli di lettura e riflessioni. In particolare ho molto apprezzato il modo in cui il regista presenta la principessa, vero anello di congiunzione tra i due mondi, lei li ha uniti con la sua bellezza, intelligenza, cultura, personalità e soprattuto con l'amore, in netta contrapposizione alle conquiste fatte tramite la guerra, il terrore, il dominio...Straordinario secondo me Colin Farrel, di una bellezza che quasi fa star male, e bravo con gli sguardi ancor più che con i dialoghi, unico o quasi bello e inatatto tra gli inglesi. Bellissimo il contrasto tra la bruttezza degli inglesi, decadenti e consumati, e la bellezza sfolgorante dei nativi, intatti, puri e nuovi, appunto. [+]

[+] colin farrel è molto bello ma... (di chiaroscuro)
[+] lascia un commento a lolla »
jules venerdì 20 gennaio 2006
incredibile Valutazione 1 stelle su cinque

Incredibile è che, per una volta, mi trovo d'accordo con mister Farinotti ed anzi dò un giudizio pure più severo. Per chi come me considera "La sottile linea rossa" uno dei film simbolo degli anni Novanta, per chi come me aspetta con ansia ogni mossa di questo maestro del cinema e della poesia, è impossibile non reagire con rabbia dopo la visione di "The new world". Il problema è proprio quello che ha ricordato Farinotti, la difficoltà per Malick di conciliare penna e cinepresa; l'assenza di ritmo ce l'aspettavamo, anche la sottile linea rossa era un film totalmente contemplativo, ma, mistero del genio e dell'arte, in quel frangente il suo film aveva una sua vigorosa forza espressiva, a prescindere dall'assenza di azione. [+]

[+] lascia un commento a jules »
pagina: « 1 2 3 »
The New World | Indice