Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich MŘhe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdý 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su 235 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma noi sapevamo in Italia Valutazione 3 stelle su cinque

di antrace

Feedback: 2238 | altri commenti e recensioni di antrace
martedý 1 dicembre 2009

A Berlino Est ,nell'estenuante dopoguerra ,si viveva nell'angoscia . La Stasi, la polizia politica , il braccio del regime , aveva messo su una fitta rete di vigilanza, per impedire minacce al credo comunista . La capillare censura non colpiva solo i progetti di cospirazione , ma soprattutto ogni espressione intellettuale di dissenso, nelle parole , negli scritti, negli spettacoli o nei romanzi . Tutto ci˛, vale ricordarlo , accadeva sino al 1989 , fino all'abbattimento liberatorio del muro . E' dunque storia recente , ancora viva , che merita delle riflessioni , mai esaurienti di fronte all'omertÓ e alla viltÓ di tanti maestri di pensiero di noi altri . Questo Ŕ il merito del film, piatto, cupo , desolante , che sembra un fotogramma infinito , che lascia trasparire sui volti dei protagonisti il segno dela tensione . Sentirsi sempre era destino comune in questo spazio soffocante oltre cortina , come ben ricordava Orwell , descrivendo la "psicopolizia " del socialismo reale , haimŔ tanto, troppo reale .

[+] lascia un commento a antrace »
Sei d'accordo con la recensione di antrace?

Ultimi commenti e recensioni di antrace:

Vedi tutti i commenti di antrace »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |