A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare

Un film di Richard Linklater. Con Rory Cochrane, Robert Downey Jr., Mitch Baker, Keanu Reeves, Sean Allen.
Titolo originale A Scanner Darkly. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2006. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco manca martedì 5 agosto 2008
"il reale, l'immaginario e l'allucinato" Valutazione 4 stelle su cinque

Il Reale e L’Immaginario si mescolano in un viaggio allucinato che esplora la pazzia, incubi ed enigmi psicologici. Così si potrebbe definire l’opera ambigua e fumettistica di Richard Linklater, che non è nuovo ad utilizzare un formato cinematografico quantomeno insolito, quello dell’Interpolated rotoscoping, vale a dire, riprendere gli attori in live-action per poi “ritoccarli” con l’animazione grafica digitale, che abbiamo già avuto modo di ammirare nella sua precedente pellicola “sperimentale” dal titolo “Walking Life”(2001). “A Scanner Darkly”, tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Philip K. Dick, è, più di qualunque altra cosa, una riflessione sulla società americana odierna, e basandosi su questa tesi, il regista rivolge, forse anche implicitamente, una critica verso il sistema, e lo fa attraverso la sostanza stupefacente simbolo dell’opera di Dick e dello stesso film, che viene denominata “Sostanza M”; questa pellicola ci trasporta in una “realtà” a noi totalmente estranea, verso la quale ci sentiamo stranamente ostili e disorientati, perché forse la “falsa realtà” che ci viene presentata nel film di Linklater non ci appartiene e quindi non troviamo punti d’accordo, o forse, contrariamente, ci appartiene ma non ce ne rendiamo conto. [+]

[+] lascia un commento a francesco manca »
vassago1975@libero.it domenica 3 agosto 2008
mdma Valutazione 5 stelle su cinque

la realtà sul problema droga è mostrato con incantevole design in questo film, lo trovo innovativo e singolare, spregiudicato e pieno di colori per persone adulte.La magnificenza nel mostrare le fisse e paronoie di chi usa sostanze stupefacenti di un determinato tipo è semplicemnte riportata divinamente, da ex cocainomane devo dire che dai tempi di traffic non assistevo ad una rappresentazione così limpida, poi c'è la comunità Il sentiero, il nome aleggia durante tutta la durata del film e alla fine eplode nel finale tragico ma effettivamnete reale, una pellicola dedicata a chi conosce questo tipo di ambiente, differentemente non si è in grado di apprezzarlo, il regista doveva prevedere un risultato scarso ai botteghini,a me ha fatto impazzire, l'ho visto due volte. [+]

[+] lascia un commento a vassago1975@libero.it »
diess mercoledì 18 giugno 2008
quando si sanno usare le tecniche digitali... Valutazione 5 stelle su cinque

Per rapporto trama/tecnica di realizzazione, uno dei migliori film di denuncia su abusi governativi e droghe capace di tenere "allerta" fino alla fine lo spettatore proprio grazie al consono utilizzo della tecnica di roroscoping video. Da vedere!

[+] lascia un commento a diess »
jamming venerdì 6 giugno 2008
a scanner darlky Valutazione 4 stelle su cinque

Fantastico. Questo film rende onore al genio di Dick oltre a dare un'interpretazione personale azzeccatissima: l'effetto "cartoon", i dialoghi paranoici e deliranti e le musiche creano un effetto "fattanza" credibilissimo...Tanto credibile che nel finale mi sono sentito un po male psicologicamente...

[+] lascia un commento a jamming »
groucho domenica 16 dicembre 2007
visioni mistiche Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista del film deve possedere un qualche potere mistico se riesce a parlare con dick, morto nell'82... Come al solito è un piacere notare quanto i recensori di "il Giornale" siano attenti alle cose che scrivono...

[+] lascia un commento a groucho »
sabrina venerdì 26 ottobre 2007
confusione Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho capito molto.Attori bravissimi,avrei preferito di gran lunga vedere una versione in film dato che l'ho intravista nella sezione speciale del DVD e i colori, le espressioni,i vestiti, i volti bellissimi di Keanu e Winona e anche Robert avrebbero creato un effetto piu' drammatico e vero.Il film e' bello ma non proprio chiarissimo.Come mai alla fine Keanu,togliendosi la scramble suit,e' Winona?Anche Winona era un'infitrata?Ma su chi stavano indagando?

[+] confusione (di harryangel)
[+] lascia un commento a sabrina »
unoscuroscrutare domenica 19 agosto 2007
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un capolavoro,ma fa parte di quella piccola branca di film che si avvicinano molto ad esserlo. Richard Linklater dimostra di essere un bravo regista,ma anche un notevole sceneggiatore,visto come ha adattato così bene il libro di Dick. Bravissimi gli attori:sopratutto Keanu Reeves(che nel flashback della sua precedente vita lascia di sasso)e Winona Rider(che ha girato tutte le scene di Hank sembrando veramente un uomo,rendendo ancora più inaspettato il finale). Un film,che nonostante sembri fantascientifico,in realtà è crudelmente attuale. Una curiosità:Philip K. Dick era dipendente dalle anfetamine:questo rende ancora più bello il film.

[+] lascia un commento a unoscuroscrutare »
luigi mercoledì 4 luglio 2007
raga spiegatemelo Valutazione 0 stelle su cinque

raga xfavore spiegatemi questo film ke nn l'ho capito (e cmq nn mi è sembrato un gran ke,,,,, praticamente esso è un film a fumetto, x far mettere in scena cose che tali non possiamo esibire nella normalità, esso è un film a proposito della droga,,,,, un uomo ke fa parte d'una banda la quale fa uso della sostanza M , ,, ,, fa anke l'infiltrato della polizia, e l viene inkarikato d'indagare sul suo secondo personaggio, al fine,, la polizia scopre tutto, e il nostro protagonista perde il senno e va in un manicomio che sta in una fattoria del nord, dve è prpr essa ke coltiva questa droga,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, spiegatemi ke senso ha,,,, principalmente ho il presupposto ke è un film tratto da questo libro d philipk. [+]

[+] ciao (di loubrad)
[+] grande gigi (di ultimo)
[+] luigi basta farsi di sostanza m (di gericho)
[+] lascia un commento a luigi »
www.dlsan.org sabato 23 giugno 2007
dick sullo schermo Valutazione 4 stelle su cinque

Certo l'operazione cinematografica più fedele allo spirito dickiano. Fedele e rispettosa dell'opera e dell'autore, opera già di per se complessa nel suo vasto panorama lettereario, prodotto in soli 30 anni. Per quanto discutibile la scelta della versione a cartoon (... de gustibus) una volta visto "A Scanner Darkly" e colta finalmente la vena creativa e profondamente critica di Philip Kindred Dick non si può continuare dconcedere attenzioni a idolatri di film quali "Blade Runner" o "Minority Report" ed interpretare tali distorsioni cinematografiche se non come vere profanazioni della complessa eredità di uno dei più grandi geni letterari del XX secolo. Chi critica la sceneggiatura e la stuttura narrativa di "Scanner darkly" non può che far altro che continuare apprezzare film tarati per l'alto consumo americano, ma è meglio che trascuri completamente qualsiasi opera lettereraria a cui questo continuamente si ispira.

[+] lascia un commento a www.dlsan.org »
vittorio mercoledì 18 aprile 2007
penoso e ripetitivo fino alla noia Valutazione 1 stelle su cinque

Bruttissimo!!! Uno dei film più noiosi dell'anno...la storia ripetitiva fino all'estremo, nessun attimo di suspence o sorpresa....un solo aggettivo per descrivere questa oscenità: indecente!!! Da perdere senza nessun rimpianto!!

[+] patetico (di gericho)
[+] lascia un commento a vittorio »
pagina: « 1 2 3 4 »
A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare | Indice