A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare

Un film di Richard Linklater. Con Rory Cochrane, Robert Downey Jr., Mitch Baker, Keanu Reeves, Sean Allen.
Titolo originale A Scanner Darkly. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2006. uscita venerdì 20 ottobre 2006. MYMONETRO A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianluca giovedì 12 aprile 2007
particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente non può piacere a tutti e all'inizio la grafica fa un pò un effetto negativo, ma alla fine risulta un ottimo film... Bravi gli attori! Da vedere, anche per uscire dagli soliti stereotipi...

[+] lascia un commento a gianluca »
nikki lunedì 19 febbraio 2007
a scanner dickly Valutazione 4 stelle su cinque

Sostanza M ossia morte... più che una droga è la droga, la materializzazione dell'oscuro intento di chi muove le fila della nostra società: il controllo delle nostre menti. Fred/Bob Arctor spia/spiato è il protagonista di questa storia psichedelica allucinata che magistralmente traduce in immagini l'opera omnia e autobiografica del grande Philip K. Dick (a scanner darkly). Fred/Bob, agente infiltrato della narcotici, viene incaricato di indagare sui traffici di droga di appartenente ad un gruppo di schizzati amici "per la droga". Con il passare dei fotogrammi Fred/Bob scopre che sta spiando ed investigando se stesso e progressivamente, aiutato dal massiccio consumo di sostanza M, cade in un profondo stato di paranoia che finirà per sottometterlo e ridurlo all'ombra di se stesso. [+]

[+] sono d'accordo (di giorgio - roma)
[+] lascia un commento a nikki »
jasuelo mercoledì 29 novembre 2006
claustrofobico! Valutazione 4 stelle su cinque

Ad un certo punto mi sono chiesto: ma cosa sto guardando. Avevo completamente perso il senso del film! Interessante la trasformazione cartoon. Ottimi gli attori. Calustrofobico!

[+] lascia un commento a jasuelo »
darker mercoledì 8 novembre 2006
enorme delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Il libro è un'altra cosa questo è un film piuttosto noioso che non coglie minimamente l'abisso narrato da Dick. Poi pescebaccala reeves ci sta che è una meraviglia. Quando ho letto il libro mi sembrava di esserci e di vivere coi personaggi. Quando ho visto il film mi sono addormentato. Però lo so siamo in epoca in cui ogni merda pestata per strada è un'opera d'arte quindi non mi meraviglio se questo filmetto sarà esaltato a più non posso. Vorrei far notare che nella recensione del Il giornale il "critico" ha preso un abbaglio Dick è morto nell'82. Quindi non so quali pressioni possa aver fatto sul regista e quali aiuti di sceneggiatura possa aver dato.

[+] idiocracy (di gericho)
[+] lascia un commento a darker »
getulio lunedì 6 novembre 2006
un protagonista decadente in un sogno decaduto. Valutazione 5 stelle su cinque

Il centro nevralgico del film non è una storia di droga, discorsi paranici e disperazione. Non è una storia di redenzione, nè di controllo orwelliano. E non è neppure la manifestazione di quello che può significare per un tossicodipendente il percorso di riabilitazione al mondo reale. La chiave di "A scanner darkly", che ben include, ma sullo sfondo, anche queste altre cose, è invece costituita da quel dramma che si annida in ogni persona dotata di senso critico. "A scanner darkly" è il malessere che ogni uomo, ogni sognatore, ogni tossico, sente nell'anima. In breve, il dilemma da cui si parte, e che sovrano intride tutto l'impianto della storia, seppur in modo implicito, è costiutito dall'intimo processo di accettazione della società borghese. [+]

[+] niente da dire (di karma)
[+] un delirio! (di anonimo782637)
[+] commento mozzafiato (di 2dipicche)
[+] applausi (di elius)
[+] lascia un commento a getulio »
io domenica 5 novembre 2006
ma... Valutazione 4 stelle su cinque

...chi scrive una critica dovrebbe almeno aver visto (e capito) il film....vero Marziaaaa G.?

[+] vero (di gericho)
[+] lascia un commento a io »
lady o' lunedì 30 ottobre 2006
recensione straordinaria Valutazione 4 stelle su cinque

non sapevo se andare a vederlo ma grazie alla recensione di Gandolfi non ho più nessun dubbio: corro al cinema!

[+] lascia un commento a lady o' »
effetto "m" domenica 29 ottobre 2006
ma che casino fate... :-) Valutazione 3 stelle su cinque

Per vostra informazione il film è stato elaborato con l'impiego del rotoscope, una particolare tecnica che permette di girare con attori in carne ed ossa su supporto digitale, per poi trasformali in modelli computerizzati del tutto simili all'originale (come in "Waking Life"). Nel film di contenuto in effetti ce n'è ben poco, con uno script banale che non aggiunge nulla al vasto mondo della distopia cinematografica. Il romanzo di Dick non è un fumettone dark, ma nasconde tra le pieghe di un incubo delirante, una feroce critica alla società e ai suoi effetti negativi sulla libertà dell'individuo. Linklater è molto più concetrato sul rotoscope, dimenticando a casa tutto il resto cioè il cinema. [+]

[+] lascia un commento a effetto "m" »
keskazzo sabato 28 ottobre 2006
da far vedere nelle scuole Valutazione 4 stelle su cinque

bello, molto bella l'"idea"...(il più bello sul genere rimane "requiem for a dream")

[+] lascia un commento a keskazzo »
ebby sabato 28 ottobre 2006
curiosità Valutazione 3 stelle su cinque

scusate sono una studentessa e la mia prof mi ha dato come compito di vedere questo film al fine di fare una recensione che sarà poi valutata.Il problema è che non riesco a trovare una sala cinematografica dove lo proiettano.Se qualcuno sa in quale cinema è ancora disponobile vederlo e riesce a comunicarmelo gliene sarei molto grata.Grazie

[+] lascia un commento a ebby »
pagina: « 1 2 3 4 »
A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare | Indice