Wimbledon

Acquista su Ibs.it   Dvd Wimbledon   Blu-Ray Wimbledon
Un film di Richard Loncraine. Con Kirsten Dunst, Paul Bettany, Kyle Hyde, Robert Lindsay.
Sentimentale, durata 98 min. - Gran Bretagna, Francia 2004. uscita venerdì 8 aprile 2005. MYMONETRO Wimbledon * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davide torrecchia martedì 3 luglio 2007
peter e lizzie, storia d'amore tra le racchette... Valutazione 4 stelle su cinque

Delizioso, semplicemente delizioso. Era dai tempi di "Jenny la tennista" (cartone degli anni '70-'80) che non ci si emozionava così, davanti a un incontro di tennis. Il "destra-sinistra, sinistra-destra" di antica memoria riecheggia nel gesto ritmico di giocatori, arbitro e pubblico, in questo fresco e serenamente scintillante "Wimbledon". La trama: l'ultratrentenne tennista Peter Colt (Paul Bettany) giocherà probabilmente il suo ultimo torneo; vorrebbe ritirarsi con onore ma appare alquanto sfiduciato, finché non incontra la giovanissima ed esuberante collega Lizze Bradbury (Kirsten Dunst)... Film, e storia, di una naturalezza (a parte effetti speciali usati con parsimonia e ben contestualizzati, cioè funzionali), oseremmo dire "normalità", sconvolgente. [+]

[+] lascia un commento a davide torrecchia »
alessandro martedì 3 luglio 2007
lo sport non è solo il calcio Valutazione 3 stelle su cinque

Per quanto io sia un amante del gioco del calcio, ritengo che la storia di questo film ci faccia capire come si possano vivere grandi emozioni anche su un rettangolo verde ben più piccolo dei 100x60 tradizionali. Questa è la storia di come un uomo, solo con se stesso e le sue paure, possa assaporare la gioia di partecipare ad uno dei più prestigiosi tornei dello slam: Wimbledon. Ormai oltre la soglia dei trent'anni, Peter Colt, cerca un minimo di soddisfazione cercando di chiudere senza gloria senza onore la sua carriera di tennista. Nessuno getterebbe 5 lire per lui, neanche amici e parenti, eppure, match dopo match, il n°119 della graduatoria si ritrova a scalare la gigantesca "piramide" dei tabelloni, "caricato" dall'amore della giovane Lizzie Bradbury, che incarna l'ideale del campione di oggi, quello governato dalle decisioni dei genitori, che farebbero di tutto per vedere i propri figli sul gradino massimo del podio. [+]

[+] ad alessandro da giovy19 (di giovy19)
[+] lascia un commento a alessandro »
thekindlyones@gmail.com giovedì 8 febbraio 2007
almeno al cinema federer non vince. Valutazione 3 stelle su cinque

N° 11 del mondo. Una semifinale in un torneo dello Slam e 2 tornei minori vinti in carriera. Ma tutto tanto tempo fa: dopo più di 20 anni sui campi da tennis e più di 30 di vita, l'inglese "Peter. Peter Colt", ora n° 119 della classifica ATP, ha deciso di ritirarsi. L'occasione sarà la passerella di Wimbledon, uno degli avvenimenti sportivi più importanti del mondo a cui parteciperà grazie ad una wild-card, prima di assumere la direzione di un club privato. Poche le speranze di fare strada nel torneo ma proprio l'opportunità di parteciparvi e un banale errore di assegnazione della camera d'albergo cambieranno la sorte di un tennista che, pur senza mai aver avuto "fame" e reale supporto familiare, scoprirà di essere, non senza l'aiuto della fortuna ma soprattutto con l'aiuto dell'amore (per l'astro nascente del tennis femminile la U. [+]

[+] lascia un commento a thekindlyones@gmail.com »
alessandra a. lunedì 9 aprile 2012
la dunst non sbaglia una palla Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta mi trovo ad elogiare Kirsten Dunst che trovo essere una delle attrici più capaci nel panorama mondiale e che si trova a proprio agio in qualsiasi personaggio le si sottoponga. Il film è ben costruito, poco pretenzioso e per questo riuscito. L'ho guardato per caso dal momento che diffido sempre un po' dalle pellicole che trattano temi sportivi. Non perchè lo sport non mi piaccia ma piuttosto per il motivo opposto. Spesso film del genere sportivo si spremono nel cercare di trasmettere una qualche filosofia che difficilmente riescono a riportare dal momento che lo sport è pura improvvisazione. Ma quando si parla dell'uomo che pratica sport e non solo dello sport stesso allora la cosa è diversa. [+]

[+] lascia un commento a alessandra a. »
Wimbledon | Indice

1° | davide torrecchia